Addio a Maria Perego. Morta la mamma di Topo Gigio

Maria Perego è nata a Venezia nel 1923.
Sin da bambina è affascinata dal mondo delle marionette e del teatro e dopo l’Accademia d’Arte Drammatica ha iniziato a inventare diversi personaggi.

Sono gli anni ’50 e la RAI ha bisogno di innovazione nei suoi programmi ed è così che arrivano i pupazzi in televisione. Viene alla luce Picchio Cannocchiale, ispirato ad un personaggio già famoso all’epoca, Picchiarello.

Siamo nel 1959 quando Perego partorisce il personaggio inanimato più amato dagli italiani, piccoli e grandi: nasce Topo Gigio e sin da subito diventa la star da invitare nei programmi RAI più disparati.
Le sue comparsate illuminano il Carosello e Canzonissima, condotta sia da Manfredi e Scala, che da Carrà e Cochi e Renato, oltre che alcuni spot televisivi.

Topo Gigio, con i suoi amabilissimi tormentoni “ma cosa mi dici mai!” e “strapazzami di coccole” ha così duettato con i più importanti personaggi famosi, ricordiamo Sinatra e Armstrong. Nel 1961 debutta anche sul Corriere dei Piccoli e incontra poi Sullivan, Hugo Pratt, Michael Jackson, Lucio Dalla, John Wayne, raggiungendo gli Stati Uniti, il Giappone.

Maria Perego, lontana dal sentirsi donna del suo tempo, ma precorrendo la stabilità e l’autodeterminazione della donna moderna e dei nostri giorni, capace di pensare a se stessa e di autogestirsi, decisa a difendere la sua autonomia, è riuscita a creare la propria immagine e identità di donna e professionista “di ferro“, il che le ha portato non pochi problemi all’interno della RAI.

Ma Maria Perego è un pò come la sua piccola creatura: Topo Gigio, che ha saputo incantare tanto i piccoli quanto i più adulti, ha sempre raccontato il mondo inserendo quella briciola di tenerezza e bontà di cui era capace. Personaggio un pò sprovveduto, è sempre stato ottimista nel suo viaggiare nel mondo con un piede nella realtà e uno tra le nuvole della fantasia.

E solo una donna così forte e creativa poteva partorire un topolino altrettanto tenero e bello.

Maria Perego è morta il 7 novembre 2019 a 95 anni, a Milano, mentre preparava il ritorno di Topo Gigio in una trasmissione a cartoni animati che nel 2020 andrà in onda su Rai YoYo.

© Marco Merlini / LaPresse 06-10-2009, Roma – Palazzo Chigi

Ciao Maria e grazie per il dolcissimo Topo Gigio!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni venerdì alle 16, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!