@Re_Censo #297 TOPOLINO 3326

TOPOLINO
3326

Oggi parliamo del numero 3326! Iniziamo!

Papersera News Presenta: Paperino Paperoga e il meteorite pacificatore
Storia di: Corrado Mastantuono
Disegni di: Corrado Mastantuono
Finalmente ritrovo la redazione del Papersera, questa volta coinvolta in un fatto di cronaca: un meteorite è caduto a Paperopoli e Paperone vuole trarne un vantaggioso profitto facendo intervistare la proprietaria della casa sulla quale l’oggetto celeste si è abbattuto. Ma come al solito, per Paperino e Paperoga non si prospetta un lavoro semplice e persino una intervista si trasforma in un’avventura superlativa.
La storia ha un intreccio incredibile, partendo con un flashback e trascinandoci nel pieno dell’avventura, trascinati da una serie di eventi uno più veloce e rocambolesco dell’altro, tinteggiati da un disegno molto moderno nelle linee e nei volumi, ma che mantiene le proporzioni classiche e rende le espressioni dei personaggi al meglio!

Paperino e il fortunato ritrovamento di un milione di dollari in spiaggia
Storia di: Sio
Disegni di: Andrea Lucci
Il titolo potrebbe dir già tutto e infatti è quello che succede. Ma la sceneggiatura e di Sio e sappiamo bene che è sinonimo di garanzia. Prendendo un po’ ad esempio i video rapidissimi dei The Jackal, giocando tra flashback e flashforward, la vicenda ha una rapidità incredibile, saltando da un posto all’altro di una spiaggia, ma al contempo ci trascina e si lascia godere fino all’ultima scena che ci lascia piacevolmente spiazzati!
Condita non solo di una bella ironia, il disegno è altrettanto bello da vedere, anche se le linee di contorno sono più presenti del solito, la semplicità del tratto e la quasi assenza di sfondi e dettagli, rendeno la lettura ancora più scorrevole.

Young Donald Duck – Ep. 3 Un Pizzico di Coraggio
Soggetto: Francesco Artibani e Stefano Ambrosio
Storia di: Alessandro Ferrari
Disegni di: Antonello Dalena
Colori: Edizioni BD
Altra puntata che vede il giovanissimo Paperino formato adolescente, alle prese con i problemi di cuore. Combattendo contro un forte profumo col quale spera di acchiappare le attenzioni di Paperina, Young Donald si troverà a combattere anche contro i bulli della scuola.
Una storia molto ben raccontata, visto l’argomento non è neanche così leggera o scontata, forse la più alta di questa serie.
Il disegno è sempre il solito, moderno, completamente fuori dai canoni fisionomici dei personaggi e delle scelte dei colori, così scuri, troppo pop.

Zio Paperone e la memoria del Fenicottero
Storia di: Alessio Coppola
Disegni di: Alessio Coppola
Archimede è incaricato di metter su un nuovo sistema di sicurezza per il Deposito, ma a quanto pare rimarrà vittima della sua stessa creatura. L’intervento di un suo collega cervellone sarà fondamentale per sistemare le cose, ma i guai sono all’orizzonte, perché un Deposito sguarnito è una mira troppo succosa!
La storia è molto facile da seguire, ha un ritmo incalzante e fresco, aiutato anche dall’impaginazione delle vignette.
Interessante è poi il disegno, molto pulito, classico e al tempo stesso stracarico di dettagli che rendono un’aria bucolica tipica delle storie sui paperi.

L’Ispettore Manetta e l’enigma del gufo
Storia di: Gabriele Mazzoleni
Disegni di: Nicola Tosolini
Manetta va in vacanza in una città senza crimini e criminali per potersi rilassare un pò. Almeno, apparentemente! Capita così in mezzo ad una serie di rapine a sfondo artistico ed è invitato ad aiutare la polizia locale, nella persona di un agente alquanto caotico. La storia è molto semplice,  lineare e si trasforma in un corso accelerato tenuto da Manetta, anche se poi si conclude quasi drasticamente.
Il disegno mi ricorda molto lo stile di Bum Bum e Dinamite Bla. Interessanti le macchi di china nera utilizzate per dare drammaticità ad alcune scene.

TOP&FLOP!

Anche se è un recupero, devo dire che sono molto sorpreso.
Fortuna che non si parlava di estate e di caldo, che non mi pare proprio il caso ora che fa questo delizioso freddo!

Le storie sono state comunque interessanti, persino Young Donald mi ha stupito e se state seguendo l’ordine della playlist e non di uscita, allora capirete più avanti come questa serie mi abbia deluso.
Ancora più interessante delle storie è stato il disegno di ognuna di esse, sempre tralasciando Young Donald, il che mi rende di sicuro difficile pronunciarmi su quale sia il mio preferito.

Se però mi concedete, un po’ strano è il risultato ottenuto in Paperino e il fortunato ritrovamento di un milione di dollari in spiaggia, perché a causa della linea così spessa, in alcuni punti sembra che al papero abbiano rifatto le labbra!
Non sembra anche a voi?

Quindi, ditemi cosa ne pensate di questo numero del Topolino, quali sono le storie che più vi sono piaciute e i disegni che più vi hanno entusiasmato!
Vi aspetto nei commenti e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!