Re_Censo #11 Harry Potter e il Calice di Fuoco

@Re_Censo #11 Il Signore Oscuro è tornato! – [30/12/11]

 

Il quarto anno di Harry Potter alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Partiamo col parlare delle illustrazioni, che non sono più a pagina piena, ma sono ridotte al di sopra del capitolo, in cima alla pagina.

Abbiamo lasciato la storia con la fuga di Peter Minus che raggiunge il suo Padrone e Harry riesce a scoprire ciò che succede grazie a dei sogni che fa, sogni nei quali percepisce la presenza di Voldemort e scopre che sta tramando qualcosa.
Per fortuna di Harry, la sua estate in compagnia con i Dursley ha una durata inferiore rispetto al solito; i Weasley lo invitano a stare da loro per partecipare ad un evento mondiale: la Coppa del Mondo del Quidditch. Ed è proprio in occasione di questo evento che, dopo 13 anni, appaiono dinuovo i Mangiamorte, i seguaci di Voldemort e questo porta il Ministero ad adottare dei rimedi e delle precauzioni.

Durante l’anno scolastico un altro evento straordinario viene presentato agli studenti, in barba alla pericolosità del momento che stanno vivendo. Torna il Torneo Tremaghi. Un torneo magico che si svolge tra tre scuole, nel quale il Calice di Fuoco decide tre campioni che si affronteranno in tre sfide che determineranno il campione del torneo a cui andrà la Coppa Tremaghi.

Un torneo pericolosissimo che vedrà Harry protagonista, ovviamente, anche rompendo il solito regolamento ferreo.

L’anno quindi prosegue con una serie di eventi che si intrecciano non solo con la vita scolastica di Hogwarts e degli studenti delle altre due scuole europee, ma con i sogni che Harry continua a fare su Voldemort e con il torneo, i suoi tempi, le sue sfide e addirittura un ballo di gala.

Tutto questo porta alla fine del torneo con un evento nel quale si scopre il grande piano architettato dai Mangiamorte, di cui ovviamente non vi dico nulla.

Forse il capitolo, questo quarto libro, che segna un momento di pausa, un cambio nella scrittura della Rowling che si vedrà in maniera più incisiva nel libro successivo, nel quale il modo di scrivere dell’autrice è palesemente diverso. Ma questo lo vedremo nella puntata successiva! 😉

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro e se il film per voi è stato all’altezza o meno di questa trama così intricata!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento