TOPOLINO
3372
Oggi parliamo del numero 3372! Iniziamo!
Storie e Sceneggiature
Topolino e il caso elastico
Storia di: Alessio Coppola
Disegni di: Davide Cesarello
Topolino viene incastrato da Basettoni e Manetta, per seguire un nuovo caso. Ma lui aveva promesso una vacanza a Minnie. Quindi la destinazione cambia, ma quando lei scopre il perché va su tutte le furie, mentre Topolino inizia a seguire le piste e le tracce di un traffico illecito e ruberie varie che hanno come protagonista il lattice di gomma. La storia di articola su più giorni e ha un intreccio interessante che è sviluppato con rapidità e poca profondità, il che ci permette di seguire la faccenda lasciandoci tenere per mano dalla narrazione.
Ciò che mi lascia pensieroso è una vignetta, nella quale affettuosamente Topolino dice di voler prendere a schiaffi l’amata. Non so, mi lascia interdetto.
Il Torneo della 100 porte, Tutti nella mischia
Storia di: Marco Nucci
Disegni di: Donald Soffritti
Finalmente la finale del torneo che decreterà il nuovo proprietario dell’impianto delle 100 porte. A cambiare le carte in tavola è la vena imprenditoriale di Paperone che, prima della finale, acquista le punte di diamante delle squadre escluse dalla finale. Tutto pur di battere la squadra di Ribbling. E finalmente, dopo 4 puntate, vediamo la telecronaca di una partita di calcio, resa talmente bene e facile da seguire, che persino io ho capito cosa accadeva, il che è sicuramente reso più semplice non solo dalla narrazione incoraggiante, ma dal disegno
Papere Imprenditrici Balneari
Storia di: Carlo Panaro
Disegni di: Francesco Guerrini
Paperina, Brigitta e Emily hanno preso in gestione una spiaggetta e vogliono investire tempo e denaro nella loro nuova attività. Ma Paperone le liquida con i suoi soliti modi burberi e quindi le tre papere decidono di stringere la cinta e provarci lo stesso, ma qualcuno le sta spiando in attesa di fare il colpaccio. Storia molto semplice e pulita, tranquilla e rilassante, on un intreccio che funziona e porta a una conclusione che ribalta e riabilita Paperone.
Zio Paperone e il problema della spesa
Storia di: Marco Bosco
Disegni di: Emanuele Virzì
Paperone deve cambiare stile di alimentazione e variare la sua dieta, ordine del medico! Quindi accompagna Battista al supermercato o meglio lo supervisiona. Quando poi, a cena, si rende conto di quanto stia bene con una dieta ben bilanciata, decide di dare uno sguardo allo scontrino e… Storia brevissima, ma allo stesso tempo coinvolgente e divertente, con un finale prevedibile ma comicissimo!
Star Top III, L’opposto del Bene, pt. 2
Storia di: Bruno Enna
Disegni di: Carlo Limido
Quando il destino dell’Enter Play sembra essere segnato dall’arrivo dei cattivoni Klingatt, nello spazio arriva una nave misteriosa e luminosa comandata da alieni che sembrano delle ninfee. Queste mettono fine al conflitto e prendono come prigioniero il nonno di Topolino. Per niente chiari nei loro modi di fare, Topolino si fa sospettoso e decide di reagire nonostante sia in inferiorità tecnologica.
La storia è particolare, anche in questo caso sembra fuoriuscire da una puntata di Star Trek, ovviamente resa molto più semplice e fumettistica
Disegni e stile
Questo è un recupero, ma è il primo recupero che segue il nuovo modo di parlare del Topolino, quindi andiamo con ordine!
– Lo stile del disegno di Topolino è particolare, perché le proporzioni e fattezze dei personaggi sono quelle tradizionali, ma la linea cambia di spessore di continuo, semplificando all’osso ciò che si allontana dal primo piano. I labbroni di Manetta permangono, ma hanno un senso e non sono rovinati.
-Per le 100 porte, è proprio nella semplicità del disegno che, mantenendo lo stile classico e l’apparenza del moderno, riesce a fotografare le azioni e accompagnare il lettore, scandendo la partita. Stupende sono le trovate comiche, come la loro resa per immagini, attraverso le espressioni, il pathos e la bellezza tipica del mondo Disney, proiettata anche nel finale, tipicamente positivo e bonario.
– Lo stile delle Papere imprenditrici è interessante, molto classico ma la linea pare anche molto indecisa, a tratti spigolosa. Il sapore è quello vintage, soprattutto per le inquadrature e i colori usati.
– Stupendo è il disegno per la dieta di Paperone che ammorbidisce ancora più le linee e le proporzioni classiche dei personaggi e assottiglia la linea, riuscendo a enfatizzare le espressioni dei personaggi. Stupenda l’ultima vignetta!
– A dispetto di puntate precedenti di Star Top III, questa volta il tratto è più semplice, più chiaro e pulito e sono distinguibili quasi tutti i personaggi; soprattutto la linea, più sottile e modulare, non separa i personaggi dagli sfondi. Una fine, per questa parte della saga, veramente notevole anche se presa sottogamba sul finale.
Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo