TOPOLINO
3390
Oggi parliamo del numero 3390! Iniziamo!
Storie e Sceneggiature
Sir Topleton e la Sfida al Grande Bianco – Ep. 1, Tra i Ghiacci
Storia di: Sergio Cabella
Disegni di: Paolo Mottura
Questa prima parte dell’avventura, ci riporta indietro nel passato all’epoca delle grandi spedizioni antartiche e nel fare questo i personaggi classici del Topolino sono traghettati in ruoli ben specifici e molto stereotipati. La vicenda viene raccontata con molta velocità, alle volte è difficile seguire il corso degli eventi e anche seguirli tra una vignetta e l’altra non è sempre semplice. Questo però non è lontano dal modo di narrare tipico del tempo.
Pianeta Paperone – La Panchina Ispiratrice
Storia di: Vito Stabile
Disegni di: Marco Rota
Ancora una volta, la rivalità tra Paperone e Rockerduck si riaccende e questa volta come suo tipico modo di fare, Rockerduck gioca un tiro sporco a Paperone. Seppur la vicenda è semplice e anche molto romantica, se letta focalizzandoci su Paperone, a dispetto del disegno è molto meno vintage, nonostante ovviamente né mantenga alcune caratteristiche che la legano al passato, ma accenni a tecnologie presenti la congelano quasi nel tempo.
2020 X-MUSIC – Ep. 3 Emozioni e Impostazioni
Storia di: Pietro B. Zemelo
Disegni di: Luca Usai
Episodio ancora una volta molto breve, nel quale di nuovo siamo nel dietro le quinte del talent show e questa volta la versione papera di Alessandro Cattelan cerca di convincere Paperone sull’uso scorretto del playback. La vicenda è molto rapida e veloce, si risolve veramente in pochissimo tempo, ma forse l’introduzione di volta in volta di più personaggi della famiglia papera riesce comunque a rendere la vicenda carina e divertente, nonostante siano comunque delle piccole finestre che vengono aperte e chiuse.
Topolino le origini, Amici miei
Storia di: Giorgio Fontana
Disegni di: Carlo Limido
Con questa storia sembra di essere tornati veramente indietro nel tempo, perché ci ritroviamo in un’occasione che abbiamo visto molte volte nel passato dei cartoni animati, cioè Topolino, Pippo e Paperino che vanno in gita con una roulotte, il che significa una sorpresa dietro l’altra, un momento comico dietro l’altro, ma questa volta questi eventi sono scanditi da una visione un po’ più matura sottolineata dal fatto che Topolino fa notare ai suoi amici che stanno crescendo e che non possono più permettersi certi atteggiamenti. Tutti tranne forse proprio Pippo. Una storia che ho veramente molto apprezzato.
Paperina e Amelia e l’incidente ascensionale
Storia di: Giorgio Fontana
Disegni di: Umberto Fizialetti
Storia breve nella quale incontriamo Paperina e Amelia al centro commerciale, ambedue con intenti diversi ma ambedue si ritroveranno d’accordo sul finale di questa vicenda, che è molto divertente, comica e che ce le mostra quindi in maniera diversa dal solito.
Storia Papera – L’età di mezzo
Storia di: Augusto Macchetto
Disegni di: Valerio Held
Ancora una volta ci ritroviamo con Pico De Paperis e Paperoga che cercano di spiegare alla loro classe una pagina di storia e questa volta tocca al Medioevo che viene rappresentato sia nella vecchia concezione, buia e retrograda, sia nella concezione rivista di un periodo storico molto fertile per idee e invenzioni. Questa volta vediamo come le invenzioni sono le protagoniste e le forze motrici del cambiamento che avviene nella storia, un cambiamento raccontato forse in maniera semplicistica ma con un risvolto molto interessante, che vede cambiare per fortuna anche il significato di conflitto e di guerra; magari fosse andata veramente così la nostra storia!
Disegni e stile
– Il disegno di Sir Topleton è probabilmente una nota dolente, perché si tenta di sviluppare uno stile molto datato ma con risultati incerti. La linea è molto presente, molto doppia e crea così delle campiture molto ben definite che appiattiscono i volumi, ma lo stesso tempo pochissime sono quelle vignette di stile più classico e vintage, molto più interessanti da vedere.
– Per Paperone e Rockerduck, come detto, a dispetto della vicenda il disegno è molto più vintage, non solo nelle impostazioni delle vignette, ma anche nella lettura degli spazi e nella linea dei personaggi. Anche nel modo con il quale sono disegnati, i personaggi trovano una proporzione dal sapore veramente d’altri tempi, cosa che vale anche per la colorazione.
– Il disegno di X-Music non si discosta per niente da quello che abbiamo visto l’ultima volta, per cui c’è ben poco da dire. La linea è molto moderna, ma le vignette rimangono comunque molto semplici, poiché i dettagli degli sfondi scompaiono, prendendo tinte piatte.
– Oltre alla storia di Topolino le origini, ho apprezzato molto anche il disegno che seppure abbia comunque degli atteggiamenti nello stile molto più moderni, che quindi travisano anche l’espressione e le fattezze del volto soprattutto di Topolino, rendendolo forse troppo moderno, nel volerlo disegnare più giovane, il disegno in generale è molto bello, interessante da poter vedere e sembra veramente non solo di indagare i personaggi nella loro gioventù, ma anche di ritornare indietro nel tempo con questa linea possiamo dire “artigianale” e delle vignette molto semplici, nell’impostazione, nella resa dei dettagli, nel tratteggio e macchie di China danno quel sapore ancora più “rustico”.
– Il disegno di Paperina e Amelia è particolarmente interessante, perché se mantiene le tradizionali proporzioni per quanto riguarda le fattezze di Paperina e Amelia, tutto il resto ha sembianze molto più moderne, lo stile non sembra molto disneyano e soprattutto ha una resa molto semplice, come nel caso degli sfondi che si appiattiscono e perdono di elementi.
-Come per le puntate precedenti sulla Storia Papera, il disegno non cambia particolarmente. La linea è molto semplice, sembra quasi molto vintage, sia nelle proporzioni che nel risultato finale dei personaggi, se non per alcune scene molto più dinamiche e di impatto. Interessanti sono i colori, la resa dei dettagli resi con una linea molto più semplice e riassuntiva.
Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo