@Re_Censo #343 TOPOLINO 3347

TOPOLINO
3347

@Re_Censo #343 TOPOLINO 3347

Oggi parliamo del numero 3347! Iniziamo!

@Re_Censo #343 TOPOLINO 3347

Bum Bum e il cappello fortunato
Storia di: Corrado Mastantuono
Disegni di: Corrado Mastantuono
Bum Bum è perseguitato dalla malasorte e così Paperino e Archimede, invece di risollevarlo iniziano a prenderlo in giro e a farsi beffe di lui, escogitando un amuleto portafortuna. Una serie di eventi particolarmente fortuiti, metterà in agitazione Paperino e la sua invidia, data la sua notoria sfortuna, lo fa partire per la tangente. Storia molto carina, tranquilla, delicata, ma coinvolgente, come coinvolgente è il disegno, bello morbido, pulito, pienissimo di dettagli, dalle forme forse molto geometriche e decisamente moderno nella linea e nel colore così flat.

DD Corto Circuito – ep. 3 Internal error
Storia di: Fausto Vitaliano
Disegni di: Stefano Zanchi
Double Duck è stato rapito dalla cricca di Kay-K e per poter sfuggire alle loro grinfie e tornare a occuparsi di Actinia, DD sfrutterà la sua tecnologia. Aiutato proprio da Kay-K, DD escogiterà così un piano per far saltare in aria l’intero programma di Actinia. Storia dal tipico gusto spionistico e quasi alla Mission Impossible, anche se manca di un vero e proprio capovolgimento e finale.
Ma molto interessante è il disegno che, come già detto è di un moderno incredibile, che riesce a funzionare molto bene mantenendo le linee morbide della Disney, ammiccando ai lettori con le sue ombre e colori, con le intriganti tavole a sfondo nero e una successione di vignette impaginate molto alla americana.

Un Salto nel Passato – ep.2 Scacchi in piazza
Storia di: Massimiliano Valentini
Disegni di: Emilio Urbano
Zapotec e Pippo sono dinuovo protagonisti di un viaggio nel tempo che li porterà nel 1454 a Marostica, per investigare e prendere appunti su una specialissima gara di scacchi. Peccato che, dal loro arrivo, una serie di inciampi si susseguono uno dietro l’altro. Storia carina, semplice, tranquilla, molto sbrigativa, con un disegno che però non riesce a convincermi, dalle linee molto spesse, che staccano troppo i personaggi dagli sfondi.

Zio Paperone, Rockerduck e la sfida salva club
Storia di: Danilo Deninotti
Disegni di: Luca Bonardi
Il Club dei Miliardari è in pericolo e non riuscendo a trovare una soluzione, Paperone e Rockerduck si sfidano nel trovarla nel più breve tempo possibile. Storia brevissima, ma coinvolgente e divertente che sottolinea l’antagonismo tra i due ricconi. Anche il disegno è interessante, con un tratto che strizza l’occhio al classico quanto la storia.

Il Coding a Paperopoli – Zio Paperone e la ruberia condizionata
Storia di: Alessandro Sisti
Disegni di: Giampaolo Soldati
Questa volta il coding sbarca nel Deposito di Paperone che, contentissimo di aver programmato il sistema difensivo come solo il suo livello di attenzione potrebbe difendere i suoi tesori, non si rende conto che il cervello è più importante di un programma, finendo lui stesso vittima. Anche in questo caso, storia e disegno vanno di pari passo, entrambi fuoriescono dallo stile classico di raccontare e rappresentare una vicenda disneyana, aiutati nel ritmo dalla disposizione delle vignette e dalla resa dei volti dei personaggi.

YOUNG INDIANA – ep. 3 Il Mistero del Jolly Roger
Storia di: Bruno Sarda
Disegni di: Marco Palazzi
Storia molto particolare, nella quale troviamo il giovane Indiana Pipps che è all’Università. Seguendo gli indizi lasciati dallo storico fondatore dell’ateneo, inizia a scoprire una serie di tesori e di altri indizi che lo portano così a bordo dell’antico Galeone Jolly Roger. È proprio lì che, in una capatina notturna con l’amico Kranz, cercherà di svelare il mistero che si cela dietro una filastrocca.
Carinissima puntata, dal sapore ormai tipico di questa serie, un po’ alla Goonies, forse un po’ frettolosa, ma decisamente godibile. Stesso può dirsi del disegno, di cui ormai ho più che ampiamente parlato in altri episodi e che qui non si discosta di un tratteggio.

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Translate me!
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x