@Re_Censo #321 TOPOLINO 3345

TOPOLINO
3345

@Re_Censo #321 TOPOLINO 3345

Oggi parliamo del numero 3345! Iniziamo!

@Re_Censo #321 TOPOLINO 3345

Double Duck – Corto Circuito Ep. 1
Storia di: Fausto Vitaliano
Disegni di: Stefano Zanchi

Paperino è alle prese con ben quattro lavori diversi che gli riempiono tutta la giornata e tutta la notte, pur di ripagare i proprio debiti. A questi si aggiunge il lavoro, non retribuito, di spia e agente segreto. L’Agenzia torna a farsi sentire, perché purtroppo i membri di Actinia, che si pensavano sciolti e resi inermi, sembrano essersi riattivati e DD deve assolutamente scoprire chi siano, ma è come pescare un ago in un pagliaio.
Inizio davvero intrigante, molto avvincente e immersivo, che è disegnato allo stesso tempo con uno stile molto moderno, molto dinamico, mantenendo la genuinità dei personaggi, aggiungendo quel tocco in più non solo con le linee molto modulari ma anche proprio col colore, che fa così risaltare i volumi e le forme.

Amelia Befana per forza
Storia di: Gaja (Elisabetta) Arrighini
Disegni di: Carlo Limido

La Befana è in difficoltà e il Mago Supremo interpella Amelia affinché ne prenda il posto per una notte sola, per completare la consegna di Carbone nel Calisota. Ovviamente la tentazione di impossessarsi della Numero Uno è tanta, ma il problema di fondo è che sembra raccontarci un qualcosa che non sia mai avvenuto, risultando quindi un tentativo nel quale Amelia se la suona e se la canta.
Peccato, perché è risultato un esperimento interessante, soprattutto sul lato del disegno, decisamente molto retrò e classico, soprattutto nella resa delle linee di contorno, nelle ambientazioni così
e nella colorazione molto classica.

Coding a Paperopoli – Paperino e la riparazione a blocchi Ep.1
Storia di: Alessandro Sisti
Disegni di: Giampaolo Soldati
Paperino si lascia trasportare dall’ennesima invenzione di Archimede che promette un risparmio di forze e di tempo. Ma per usare tale tecnologia, pieno di se, dimentica di farsi aiutare da Qui, Quo, Qua e impiega più tempo del necessario, seppur alla fine, non tutti i mali vengono per nuocere.
Storia molto carina, nella sua semplicità, con un disegno molto classico, semplice e pulito, anche se con una linea abbastanza presente.

Pippo Vs Nocciola – Il Doppio delle Metà
Storia di: Pietro Zemelo
Disegni di: Francesco D’Ippolito
La Strega Nocciola acchiappa il nipote di Pippo e lo riempie di chiacchiere come sempre sanno fare i personaggi di una certa età, per poi finire coinvolti, assieme a Pippo, nell’attacco di un Pippo alternativo di una realtà alternativa.
Credere alla Magia e alla Strega Nocciola è possibile? Chissà!
Storia carinissima, seppur breve, coinvolgente, col disegno delicato, classicissimo, molto semplice negli sfondi, ma dettagliato nel tratto, soprattutto la vignetta iniziale, davvero un chicca.

Benessere.pap – Paperina e la casa armonica
Storia di: Marco Bosco
Disegni di: Roberta Migheli
Paperina prenota una seduta di Feng Shui e si ritrova in casa Paperoga, convinto di essere all’altezza del lavoro a causa dell’ennesimo diploma. Nel caos del personaggio, questa volta è messa a dura prova Paperina e l’intera casa e persino Brigitta rimarrà a bocca aperta!
Una piccola finestra carinissima e divertente, con un disegno un po’ particolare che sembra voglia strizzare l’occhio ad un qualcosa di vintage, ma che ci presenta uno stile molto più personale, quasi bambinesco nel risultato delle proporzioni e dei rapporti fisionomici dei personaggi.

Miao – con gli occhi di un gatto
Storia di: Giorgio Salati
Disegni di: Enrico Faccini
Con questa storia scopriamo che il gatto Malachia è di Paperoga, ma viene affidato a Paperino e così lo troviamo in questa storia brevissima nella quale deve ambientarsi. Nel frattempo, vista la penuria economica, Paperino tenta di utilizzare i social per fotografare il gatto e vincere riserve di crocchette gratuitamente.
Storia molto carina, trascinante, genuina e in più vediamo anche incontrare Malachia con Cip e Ciop. Disegno tipico di Faccini, che ammorbidisce ancor di più le linee già morbide della Disney, personalizzando e rimpicciolendo i personaggi, rendendoli ancora più teneri e ingenui.

YOUNG INDIANA e il Segreto del Quadro Ep. 1
Storia di: Bruno Sarda
Disegni di: Marco Palazzi
Puntata prologo che da avvio ad una nuova serie dedicata a Young Indiana. Il giovane esploratore lo troviamo all’università, intento nel risollevare il destino della sua squadra, incappando nel mistero del fondatore della sua università.
Con i suoi compagni è pronto ad una nuova avventura, con buone premesse ma sappiamo già come andrà a finire e se non lo sapete, continuate a seguire queste puntate!
Anche il disegno è tipico dl personaggio e funziona bene anche nella versione giovane del personaggio. Linee molto doppie e presenti, ma anche molto modulari. I dettagli sono presenti, puliti e leggermente meno opachi degli elementi in primo piano.

TOP&FLOP!

Numero interessante, scoppiettante per essere il primo del nuovo anno, con ben sette storie, una più interessante dell’altra.
Di sicuro è una cosa bella da vedere Double Duck dinuovo, l’ho apprezzato molto, soprattutto per la resa del colore. Sono praticamente innamorato di Nocciola, in questa storia tenerissima come non mai! Inutile sottolineare Young Indiana, proseguite o recuperate i numeri successivi a questo e ne saprete di più!
Mentre per la puntata di Benessere.pap e Amelia Befana per forza, seppur siano state coinvolgenti e divertenti, ho alcune ritrosie sulla resa del disegno di una e della storia dell’altra.

Come avrete immaginato, la spedizione dei numeri del Topolino è ferma da due settimane, aspetto qualche altro giorno per fare la segnalazione alla Panini, ovviamente conscio di ciò che sta succedendo e senza nulla pretendere.

Ditemi il vostro parere su questo numero del Topolino nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!