TOPOLINO
3335
Oggi parliamo del numero 3335! Iniziamo!
Paperino conquistatore vichingo
Storia di: Riccardo Secchi
Disegni di: Francesco Guerrini
Storia alquanto insolita, ma perfettamente riuscita, nella quale un menestrello, stile Robin Hood, decanta le gesta del popolo vichingo. Re Paperhoen ha convocato i suoi nipoti, Papersvald, Paperogmund e Gastonen, perché ognuno di loro parta in cerca di nuove terre.
In realtà la storia è alquanto breve, anche se separata in due parti, perché tocca solo il protagonista, Papersvald e i tre Giovani Trichechi che partono per l’occidente, strizzando l’occhio non solo alla mitologia norrena, e quindi alcuni riferimenti visti anche in Vikings, ma anche alla vita dei nativi d’America, prima di Colombo.
Per essere una trama carica di eventi, pur mancando nelle gesta degli altri due paperi, ha un ritmo interessante, una narrazione serrata e proprio la presenza del menestrello riesce a dare organicità al racconto.
Il Disegno è quello che più mi fa titubare, perché è bello, peculiare, molto classico, ma alle volte un po’ tremolante nel tratto, trasformando così in alcune pose e vignette la fisionomia dei personaggi. Un misto di classico e moderno che attira molto.
Tre paperi un deposito e… tanta fifa
Disegni di: Umberto Fizialetti
Pippo vs Nocciola – Che stress!
Paperino, Paperoga e Gastone devono fare la guardia notturna al Deposito mentre Paperone è fuori per lavoro. A mettere loro i bastoni tra le ruote è l’arrivo di una misteriosa e terrificante statua d’oro che non arriva da sola, trasformando la notte di guardia in una guerra a campo aperto per la conquista della Numero Uno.
La vicenda è veloce, fresca, diversa dal solito e il disegno è altrettanto semplice, seppur poco classico, prendendo una linea flessuosa che distorce le classiche armonie dei personaggi, senza però danneggiarli.
Pippo VS Nocciola, che stress!
Storia di: Pietro Zemelo
Disegni di: Francesco D’Ippolito
Pippo ha un modo tutto suo per vivere la vita in pace e tranquillità, allontanando lo stress. È così che il nipote viene a stare da lui per approfittare delle sue abilità di allontana stress, ma non è il solo ad essere interessato a Pippo. La Strega Nocciola è intenzionata a far capire a Pippo che lei è realmente una strega.
Finalmente leggo di Strega Nocciola, erano vent’anni che non la vedevo, mi ha fatto fare un salto enorme indietro nel passato e la genuinità e bontà di questo racconto e del disegno, mi hanno cullato dolcemente.
Sul disegno un piccolo appunto: le linee un po’ troppo moderne e spesse, quindi molto presenti, ma in generale proporzioni e stile sono mantenuti.
Qui, Quo, Qua e la squadra antibufala
Storia di: Sergio Badino
Disegni di: Nico Picone
Così come noi abbiamo il CICAP, così a Paperopoli esiste la EAPP, Ente anti panzane paperopolesi, un’organizzazione che sventa le bufale e fa chiarezza sulla verità dei fatti. Per loro fortuna a Paperopoli sono più facili da ammansire, qui invece abbiamo ancora terrapiattisti e complottisti vari. Dovremmo prendere in prestito Mike Nolies, da accostare al CICAP e ad altri. Io ce lo vedo bene con Barbascura X!
Storia quindi molto infantile, semplice, ma perfetta per far avvicinare i più giovani a questi argomenti. Il disegno fa fare un salto indietro alle storie del Conte di Anathram, molto moderno, digitale, irrigidito nelle pose e schiacciato nelle proporzioni. Non proprio il mio preferito.
In ultima battuta troviamo due preview di due nuove raccolte sui Wizards of Michey e il ritorno di PK, che però appunto pubblicizzano due storie che non troveremo nel Topolino, quindi non ne parlo.
Tra l’altro, non mi sono neanche piaciute.
TOP&FLOP!
Ho trovato davvero gradevole e innovativa la storia su Paperino Vichingo, trovo che funzioni molto bene sia l’ambientazione che la caratterizzazione data ai personaggi, facili da leggere e individuare, in più gli ammiccamenti vari a produzioni altre, è quasi nostalgico. Stesso posso dire per quanto riguarda invece Pippo VS Nocciola, davvero mi si intenerisce il cuore, stupendo e inaspettato il ritorno di Nocciola! Un vero salto nel passato!
Inutile dire altro, se non che i disegni meno appassionanti sono proprio Tre paperi un deposito e… tanta fifa, troppo caotico e Qui, Quo, Qua e la squadra antibufala, perché meno in linea con lo stile classico, ma solo per questo motivo!
Aspetto di sapere il vostro pensiero al riguardo nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme.
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo