Oggi parliamo di Dracula, di Bram Stoker.
Bram Stoker è nato nel 1847, vicino Dublino.
La sua salute cagionevole lo ha costretto a letto fino all’età di 8 anni. Questo nuovo stato di salute, lo ha portato a pensare che la sua vita rispecchiasse il motto “mens sana in corpore sano”.
Per mezzo delle sue conoscenze in ambito letterario, nasce in lui la necessità di scrivere e di conoscere, in primo luogo, gli ambienti nei quali le sue storie si muovono.
Affascinato dal Conte Vlad, Stoker studierà per anni la Transilvania, che lo porterò alla pubblicazione dell’ultimo romanzo del genere gotico, ossia DRACULA.
Questo libro è una raccolta di carte e resoconti stenografici che racconta le vicende di più personaggi.
Parte dal viaggio di Harker, nel 1890, avvocato londinese che raggiunge il Conte in Transilvania, interessato ad acquistare una residenza a Londra.
Raggiunta la meta, Harker è intimorito dalle storie che i suoi compagni di viaggio gli hanno raccontato riguardo la figura del Conte.
La storia di Harker non è l’unica e quindi si salta nei diari di altri personaggi.
La fidanzata di Harker, Mina Murray, in attesa del ritorno della sua dolce metà, va a stare dall’amica Lucy.
Lucy è corteggiata da molti uomini, tra i quali il direttore di un ospizio psichiatrico che è al centro delle vicende di questa storia.
La vita monotona e controllata della Londra del tempo, viene così stravolta dalle tenebre di questa storia, sinché non si introduce l’azione del professor Van Helsing, esperto in materia di occultismo.
Il Dracula di Stoker si rifà ad una serie di personaggi storici, come ad esempio Attila.
Se acquistate l’edizione che ho preso io, vi consiglio di leggere l’introduzione solo dopo la lettura del libro.
Alcuni testi sembrano sballati nella sintassi, come se la traduzione fosse fatta al computer e non da una persona capace.
A voi scoprire come gli eventi proseguono e si intrecciano!
Re_Censo