dedicato a Cristiano
Ancora una volta torno a parlare di un’opera di Leo Ortolani!
Sono tre fumetti:
Il grande Magazzi e il principe mezzorospo,
Il grande Magazzi e la donna filosofale,
Il grande Magazzi e la camera delle sorprese,
Principalmente ispirati ad Harry Potter, facendone una parodia, Ortolani ne struttura la storia con maestria, infondendo, come lui solo sa fare, ironia e comicità.
Ha una scrittura rapida, entusiasmante, divertente, che trova nel personaggio di Ratman, l’esemplare migliore per far accadere gli eventi.
Nel principe mezzorospo, RatMan frequenta la scuola di magia, ma non è mai riuscito a diplomarsi. Incontra nuovi amici e la storia si incentra sulla presentazione dell’ambient e dei personaggi. Oler Magazzi, RatMan, è l’erede di un potentissimo mago… ma lui è invece l’esatto opposto.
La donna filosofale, ci introduce un altro personaggio col quale Oler Magazzi tenta di riuscire a diplomarsi. Ma il nemico inizia a mettergli i bastoni tra le ruote. Allora Oler, con la donna filosofale, vuole riscattare il buon nome della sua famiglia, frapponendosi tra il nemico e la sua missione.
La camera delle sorprese, vede la battaglia finale alla scuola di magia, dove Oler e i suoi compagni si preparano a difendersi contro il nemico, in compagnia della donna filosofale. Come in ogni storia di Ortolani, arriva il momento nel quale la situazione si capovolge per Ratman e gli consente così di raggiungere il suo scopo.
Re_Censo