@Re_Censo #241 Un anno con TOPOLINO | 3313

TOPOLINO
3313

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.

Oggi parliamo del numero 3313! Iniziamo!

Paperino, Qui, Quo, Qua e il Grande Gioco Geniale – il secondo quesito ep 3.
Sceneggiatura: Enna Bruno
Disegni: Pastrovicchio Lorenzo
Qui, Quo, Qua e Paperino sono ospiti del professore Adalbecco Quagliaroli a Firenze; i tre paperotti sono pronti per andare alla ricerca del secondo indizio, mentre Paperino è deciso a fare di questo viaggio in Italia, una vacanza. Mentre raggiungono quindi Milano, si infittisce il mistero che si è intessuto tra il professore e la misteriosa figura delle sue chiamate.
Anche in questo caso, la storia ha un bel ritmo, incalzante e trascinante, anche se troppo rapidità verso la fine dell’episodio, sembra voler dare un taglio netto. E ancora una volta, come nell’episodio precedente, il disegno è bello, fresco, pulito, godibilissimo.

Zio paperone e il ramo petrolifero
Sceneggiatura: Sarda Bruno
Disegni: Lucci Andrea
Questa storia vede dinuovo Qui, Quo, Qua ascoltatori di un ricordo di Zio Paperone, che si butta nelle sue memorie, indietro nel tempo, a quando faceva affari con gli indiani ed era intento a cercare un antico bastone da rabdomante dalle particolari proprietà. La bellezza di questo personaggio, come abbiamo già visto nelle storie del Klondike, è che la sua avarizia e fissazione per il danaro e le ricchezze, hanno un limite. A voi scoprirlo.
Storia quindi avvincente, dolce e amara al tempo stesso, con un disegno molto particolare, perché tenta di prendere spunto da quello classico, per poi prendere una linea tutta propria, molto digitale, sia nelle espressioni, che nel tratto stesso dei contorni dei personaggi e degli sfondi.

Topolino eroe per caso, Scambio d’Arte
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: Di Vita Giorgio
Storia breve, che potevamo pure risparmiarci. Topolino è all’aeroporto e sta aspettando la sua valigia, quando un ladro la scambia con la propria.
Ho trovato la vicenda troppo rapida, che se la canta e se la suona da sola. A salvarsi invece è il disegno, ma non ci voglio spendere più tante parole.

Paperino e l’invasione degli orsi alieni mutanti
Sceneggiatura: Camerini Valentina
Disegni: Lavoradori Alberto
Storia alquanto disturbante, più per il disegno che per la vicenda un se.
In periodo di conclusioni di serie tv, anche Paperino vuole godersi la sua in santa pace. Ma Zio Paperone lo tartassa e così lui sparisce, per poi capitare al momento sbagliato e rovinare i giochi a tutti, tipico di Paperino.
Dicevo, la vicenda è carina di per se, ma il disegno è un qualcosa di disturbante. Linee e campiture piatte, assenza di anatomie ricollegabili alla Disney, volumi completamente stravolti e linee di contorno enormi e scure; sembra di essere in una riproduzione tra l’impressionismo e il pop. Non mi piace per niente.

Sezione Scomparsi in Dietro la Maschera ep. 1 – 2
Sceneggiatura: Salati Giorgio
Disegni: D’Ippolito Francesco
Doppio episodio della sezione specializzata in sparizioni, con Manetta, Rock Sassi, l’informatica Sara e il Commissario Basettoni che sparisce di colpo e quindi i suoi compagni partono alla ricerca del Commissario.
La storia ha decisamente non solo un ritmo molto bello, intenso, coinvolgente, ma la storia è anche ben intrecciata, per niente arrangiata, ma ben orchestrata. Un vero episodio poliziesco, degno di nota, con un disegno altrettanto interessante, dalla linea molto più matura e una bella fisionomia dei personaggi.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP la identifico in Topolino eroe per caso, Scambio d’Arte, un po’ autocelebrativa, troppo breve e senza senso.
Sceneggiatura TOP invece è Sezione Scomparsi in Dietro la Maschera ep. 1 – 2, proprio per i motivi di cui vi ho detto, molto matura, ben raccontata, per niente infantile.

Disegno FLOP, davvero c’è bisogno che ve lo dica? E va bene. Paperino e l’invasione degli orsi alieni mutanti e non aggiungo altro.
Il Disegno TOP invece lo trovo nella doppia storia Sezione Scomparsi in Dietro la Maschera ep. 1 – 2, ed è un bene che sia doppia, perché così possiamo godere più a lungo di linee molto dinamiche, morbide, che formano un disegno molto moderno e al tempo stesso classico, maturo. Bello da assaporare.

Ditemi ora nei commenti cosa ne pensate di questo numero e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Precedente @Re_Censo #240 Le indagini di Andrè Dupin vol. 2 Successivo @Re_Censo #242 #Labadessa e Bernardo Cavallino

Lascia un commento