@Re_Censo #218 Un anno con TOPOLINO | 3303

TOPOLINO
3303

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD. 

Oggi parliamo del numero 3303! Iniziamo!

Zio Paperone e l’enigmatica stoffa inconsumabile
Sceneggiatura: Fontana Giorgio
Disegni: Martusciello Alessia
Le ghette di zio Paperone si sono consumate, ma non esiste nessun motivo al mondo per il quale debba spendere soldi per acquistarne di nuove. Ad aiutarlo sarà la fortuna di Gastone, volente o nolente. Alla ricerca di una soluzione economica, Paperone incapperà nel suo passato, ai bei tempi del Klondike… e si sa che quando si toccano certe memorie, persino il suo cuore si scioglie.
Carinissima storia, dai toni nostalgici, sottolineati da un disegno al quale non si può dir nulla!

Wizards of Michey – Destino Ep.2
Sceneggiatura: Venerus Matteo
Disegni: Marini Roberto
La minaccia che ha tramutato la natura buona di alcuni onesti, pone i Wizards of Michey in guardia contro questo oscuro pericolo. Come ormai noto per questo tipo di storie qui, in un caotico e troppo veloce svolgersi degli eventi, i tre maghi se la cantano da soli. Diventa ormai difficile seguire non solo gli spostamenti, ma anche le intenzioni, lasciando poi molto spazio a disegni molto d’impatto e scene d’effetto che sono belle da vedere, ma che rappresentano bene il detto “molto fumo e poco arrosto”.

Pluto e il diamante blu
Sceneggiatura: Secchi Riccardo
Disegni: Gottardo Alessandro
Topolino incappa in una giornata caotica alla centrale di Polizia. Ma questa volta, mentre lui pensa di star aiutando il Commissario, a vestire i panni del detective è Pluto.
Il disegno risulta, nel suo stile digitale, ben raccontato, tanto da dare modo ad ogni tavola e vignetta di raccontare in una morbida sequenza i movimenti di Pluto, riuscendo a raccontare l’indagine benissimo, meglio che in altre storie.

Banda Bassotti – Pasticci assortiti: il tunnel
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: Gatto Luciano
Storia breve nella quale i Bassotti, disegnati splendidamente, sono in galera e guidati dal nonno si preparano alla fuga, rovinandosi con le loro stesse mani. Nulla da dire se non che, pur essendo una storia poco originale, è sempre divertente vedere i loro tentativi fallire miseramente.

Paperino e il gran galà dei pasticci
Sceneggiatura: Mazzoleni Gabriele
Disegni: Asaro Massimo
Altra storia breve che vede Paperino nelle vesti di cameriere combinaguai. Nel tentativo di impressionare Paperina e farla partecipare ad una mostra, si ritrova nei problemi, per il divertimento di Gastone.
Il disegno è molto particolare, perché unisce lo stile digitale ad una resa diversa, moderna, con questi personaggi che sembrano dei bambolotti dalla testa grande rispetto al corpo più piccino. Disturbante e conturbante al tempo stesso.
Ad avere la fortuna che ha avuto Paperino alla fine della storia! Chi di voi ha voglia di andare per musei? Gratis, per giunta?

Paperoga e il mistero alla rovescia
Sceneggiatura: D’Antona Giulio
Disegni: Ermetti Libero
Per la serie Paperopoli Film Festival, troviamo questa storia a blocchi mischiati.
Invece che vederla scorrere in ordine, come siamo abituati a fare, cioè un prodotto finito e ordinato, la ritroviamo tutta frammentata e quasi sconclusionata.
Un’idea geniale e divertente che mostra come lavora la produzione e il montaggio di un film. Protagonista è Paperoga che già di suo ne combina di tutti i colori, figurarsi poi leggere le gesta di un personaggio così caotico, in un contesto narrativo ancor più caotico. Bellissimo! E il disegno ne accentua ogni aspetto.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP è Wizards of Michey – Destino Ep.2, sconclusionato, confusionario.
Sceneggiatura TOP è Paperoga e il mistero alla rovescia, perché è confusionario e caotico di proposito, eppure si riesce a comprendere e ad apprezzare benissimo.

Il Disegno FLOP, non mi sto accanendo, lo assegno dinuovo a Wizards of Michey – Destino Ep.2, per un fatto tecnico: se non si riesce a tradurre la sceneggiatura in una sequenza vignettistica che accompagni movimenti, azioni ecc, ne va della resa di tutto, storia e disegno.
Disegno TOP è decisamente  Paperoga e il mistero alla rovescia, per la realizzazione di Paperoga, ma anche perché ogni vignetta è piena di dettagli e salta da primi piani, dettagli, campi interi, rendendo la lettura molto dinamica il che non stanca gli occhi.

Ditemi la vostra nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights