TOPOLINO
3294
Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.
Oggi parliamo del numero 3294! Iniziamo!
Paperino e i Bassotti ospitali
Sceneggiatura: Arrighini Gaja
Disegni: Tosolini Nicola
Scoppia un litigio tra Paperone e Paperino, che viene sfrattato e trova ospitalità nel luogo più impensabile tra tutti: tra i Bassotti, i quali sperano di poter rigirare la fortuna dalla loro.
Storia molto carina e frizzante, con uno spaccato sulla vita dei Bassotti, molto curioso.
Il disegno, digitale, mantiene le linee e proporzioni classiche, con alcune vignette disegnate in controluce, davvero d’effetto!
Pippo e il malinteso criminoso
Sceneggiatura: Moscato Roberto
Disegni: Baccinelli Emmanuele
Spranga e Grimaldello, due ladri, vengono perennemente beffati dall’Ombra, un in acciuffabile ladro. Purtroppo Pippo ci capita di mezzo, ma sarà proprio la sua bonarietà e semplicità a tirarlo fuori dai guai. Storia davvero carina, forse un po’ lenta in alcuni punti, ma magnetica e ben disegnata.
Nonna Papera e il pieno… vuoto
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Chierchini Giulio
Storia breve nella quale Nonna Papera affida un compito a Ciccio. In una serie di sfortunati eventi, rappresentati come se fossimo tornati indietro nel tempo, tra un malinteso e l’altro, nonna Papera rischia di perdere Ciccio e il paniere, come si suol dire.
Pluto archeologo sportivo
Sceneggiatura: Secchi Riccardo
Disegni: Coppola Alessio
Topolino e Pluto vanno a trovare Marlin e Zapotec che raccontano ai due le loro ultime invenzioni. Pluto, nel mentre, sparisce, riportato indietro nel tempo, trovandosi a rivestire i panni del perfetto archeologo. Seppur la storia è breve, è disegnata molto bene e raccontata con un ritmo coinvolgente.
Orgoglio e Pregiudizio – terzo volume, parte 1
Sceneggiatura: Radice Teresa
Disegni: Turconi Stefano
La vita amorosa delle protagoniste sembra non voler trovare pace. Incomprensioni, posizioni d’orgoglio e forti pregiudizi sono gli ostacoli al coronamento di un sogno tanto atteso da Jane e Elizabeth. Ma il racconto si estende ad altri membri delle rispettive famiglie dei Pennet e dei Bingpap, tanto da influenzare e modificare la sorte.
Orgoglio e Pregiudizio – terzo volume, parte 2
Sceneggiatura: Radice Teresa
Disegni: Turconi Stefano
Col pretesto di dividere in due la parte finale, si salta a piè pari il concorso culinario tanto atteso e chiacchierato. Ma questo salto fa si che il mistero si infittisca e si giunge così, rapidamente, alla risoluzione di tutti i nodi. La luce viene gettata e le coppie possono iniziare a formarsi, anche a dispetto di chi voleva mettere i bastoni tra le ruote alla felicità. Felicità che sarà proprio la serie di eventi legati al concorso culinario e far raggiungere.
Storia perfettamente raccontata, incastrata e adattata, con un finale nostalgico, ma carico di entusiasmo e un disegno davvero spettacolare!
TOP&FLOP!
Sceneggiatura FLOP non sono riuscito a identificarla.
Mentre la Sceneggiatura TOP è Pippo e il malinteso criminoso, perché non posso certo dire sempre Orgoglio e Pregiudizio! E poi, seppur abbia dei momenti un po’ lenti, il continuo susseguirsi di incomprensioni e intuizioni sbagliate, riesce comunque a essere coinvolgente.
Disegno FLOP neanche sono riuscito a identificarlo, ma il Disegno TOP è ovviamente Orgoglio e pregiudizio – volume 3, un vero piacere per gli occhi, sia nello studio delle vignette, che dei colori, della caratterizzazione dei personaggi e luoghi. Una chicca!
Ma ho parlato troppo, quindi tocca a voi! Vi aspetto nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo