@Re_Censo #200 Un anno con TOPOLINO | 3293

TOPOLINO
3293

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD. Iniziamo!

Oggi parliamo del numero 3293!

Orgoglio e pregiudizio – volume 2
Sceneggiatura: Radice Teresa
Disegni: Turconi Stefano
Continua la vicenda delle Pennet e dei Bingpap, narrate dalla loro ideatrice Jane Ducksten alla sua amica Martha. In questo secondo capitolo, iniziano a farsi avanti i pretendenti delle sorelle più grandi della famiglia Pennet e l’intreccio si va infittendo quando tra un ballo e una visita a Londra, si manifestano i veri interessi, segreti e strategie di corteggiamento che non sempre hanno gli effetti sperati.
La bravura nel rielaborare la storia e il disegno che la riporta in vita, hanno raggiunto davvero livelli altissimi.

Alla ricerca di Topolino – La macchina della Memoria
Sceneggiatura: Artibani Francesco
Disegni: Mastantuono Corrado
Colori: Ercolani Emanuele

Ormai siamo all’ultimo pilastro che Topolino deve ricercare, ma finalmente la macchina costruita da Macchia Nera è stata ricostruita dal dottore Enigm. Purtroppo di mezzo si mette Gambadilegno, su indicazioni di Macchia e Topolino deve a tutti i costi recuperare il cuore della macchina stessa, un cristallo rosso in grado di riattivare e ricostruire la personalità di Topolino. La storia è avvincente, semplice ma ricca di dinamismo, così come il disegno, dai colori stupendi e un ritmo di vignette bellissimo.

Banda Bassotti Pasticci assortiti – Pessimi vicini
Sceneggiatura: Panini Gabriele
Disegni: Bonardi Luka 
La Banda vuole mimetizzarsi meglio e nascondersi alla vista della polizia e lo fanno, cambiando casa. Dopo qualche tentativo, trovano quella perfetta. Ma come sempre, purtroppo per loro, sbagliano la tattica. Storia e disegni carini, genuini, semplici ma diretti.

Pippo fuori pista
Sceneggiatura: Zemelo Pietro
Disegni: Piras Gigi
Storia muta di un Pippo che si butta, nel vero senso della parola, a capofitto in una nuova avventura, breve. Fortuna che il ritmo delle vignette, la lettura quasi orizzontale di ogni tavola, e i colori, rendono la storia bella e avvincente, nel suo essere breve, perché lo stile di disegno non incontra il mio gusto. Le espressioni sono si rese bene, ma il tratto così spigoloso, veloce, non riesco a inquadrarlo nello stile disneyano.

Paperino e il mezzopienismo
Sceneggiatura: Sarda Bruno
Disegni: Leoni Lucio
Paperino non inizia bene l’ennesima giornata e a rincarare la dose, arriva Paperoga che però lo convince della nuova teoria del mezzopienismo, vedere il bicchiere mezzo pieno. Per tutta la giornata istruisce il cugino su questa nuova filosofia, mostrandogli che non tutti i mali vengono per nuocere, finché le parti non si invertono.
Storia divertentissima, reazioni rapide e genuine accompagnano un disegno semplice e tradizionale.

Zio Paperone e il cappello spensatore
Sceneggiatura: Michelini Fabio
Disegni: Gatto Luciano
Archimede inventa un nuovo strumento che dovrebbe arricchire zio Paperone. Però l’altro lato della medaglia è rivendicato da Amelia che riesce a sfruttare l’occasione per tentare di impossessarsi della Numero Uno. Sembra di esser tornati indietro nel tempo, sia come qualità della storia, che come qualità del disegno, davvero stupendi entrambi.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP non sono riuscito a identificarla.
Mentre la Sceneggiatura TOP è Orgoglio e pregiudizio – volume 2.

Disegno FLOP è ovviamente Pippo Fuori Pista, mentre, il Disegno TOP  è dinuovo Orgoglio e pregiudizio – volume 2, anche se la storia di Topolino merita veramente tanto, il livello di dettagli, gli sfondi e la resa dei personaggi e del loro vestiario vince. Veramente, spettacolo!

Anche questa settimana ho detto la mia, tocca a voi! Vi aspetto nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento