@Re_Censo #198 Un anno con TOPOLINO | 3292

TOPOLINO
3292

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD. Iniziamo!

Oggi parliamo del numero 3292!

Orgoglio e pregiudizio – volume 1
Sceneggiatura: Radice Teresa
Disegni: Turconi Stefano
Nella ricostruzione del famoso romanzo di Jane Austen del 1913, ritroviamo il parentame paperinico protagonista della vicenda. Primo episodio, la storia si apre come un resoconto narrato dalla scrittrice ad una amica, andandosi a mischiare con le vicende stesse del racconto e di come Jane ed Elizabeth diventino figure centrali degli affari di cuore, e non solo, dei paperi Bingpap, Donald Quacky e Fethry.
La storia è molto densa di eventi, dinamica per lo stile scelto, metanarrativo, e il disegno che l’accompagna è semplicemente stupendo. Predominano i rossi, i gialli, colori caldi e sfumature avvolgenti che catturano l’occhio e si fanno desiderare.

Zio Paperone e il ricordo di un giorno
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Vetro Daniela
Paperetta va da zio Paperone per intervistarlo e lui le racconta di quando era un giovane cercatore d’oro e di come, aiutato dalla nonna di lei, avesse affrontato un’avventura a suon di pezzi d’oro, concessioni e ricordi romantici.
La storia è un po’ frettolosa, sembra aver subito molti tagli, ma il disegno è molto carino e riesce a mediare bene con il suo stile digitale, mantenendo una linea classica.

Alla ricerca di Topolino – Minaccia dal futuro
Sceneggiatura: Artibani Francesco
Disegni: Pastrovicchio Lorenzo
Topolino riceve la visita di Eta Beta che chiede il suo aiuto e nell’aiutare l’amico alieno dal futuro, Topolino ritroverà un nuovo pilastro che fa parte dei suoi ricordi e della sua natura. La storia è frettolosa, Eta Beta è carinissimo ma trovo sempre difficoltà nel leggerne il parlato, ma la morale finale è illuminante, visti i tempi così xenofobi e razzisti che stiamo vivendo.
Come per i precedenti episodi, anche questo disegno è accompagnato da colori caldi, ambientazioni ospitali e ricche di dettagli, che con l’uso delle ombre trasforma il disegno in vere e proprie scene in movimento.

La Banda Bassotti in colpo di fortuna
Sceneggiatura: Mazzoleni Gabriele
Disegni: Lavoradori Alberto
Come già abbiamo visto in qualche numero precedente, i Bassotti si fissano con Gastone e decidono di svaligiargli casa, ma la buona stella del papero non lo abbandona.
Storia per niente originale e disegno particolare che non incontra il mio gusto, trasformando le linee belle morbide della Disney in un quadro impressionista e cubista, quasi come se i personaggi fossero disegnati alla Super Mario, a sedici bit.

Paperino e Paperoga “Parola d’ordine”
Sceneggiatura: Fontana Giorgio
Disegni: Amendola Maurizio
Paperoga ha un’altra delle sue trovate e il solito malcapitato è Paperino. Stavolta fa pratica per diventare un agente segreto. Come è tipico di Paperoga, il finale è sconcertante, accompagnato dal sorriso e dalla bontà di questo personaggio speciale e il disegno non è da meno, riuscendo a dare dinamicità e ritmo ad una storia che altrimenti sarebbe risultata statica e rigida.

Datopolinia, oggi
Sceneggiatura: Venerus Matteo
Disegni: Lucci Andrea
Topolino nota come tutti affidino la loro vita alle nuove App, app per fare la spesa, per gestire il cibo, l’attività fisica, la salute. Tanto che ci si estranea e non ci si accorge più di quel che succede. Ma non tutte le app servono a rincretinire il cervello e in questo caso, Topolino scopre come la tecnologia digitale possa andare incontro e aiutare a vivere davvero meglio, senza perdere la sinergia cervello-strumenti.
Storia carina, ma anche in questo caso salta troppo rapidamente alle conclusioni, senza un reale svelamento del mistero, accompagnata da un disegno digitale interessante, ma ridotto al minimalista, sia come linee che come colori, piatti e diafani.

TOP&FLOP!

Sceneggiatura FLOP è per forza di cose La Banda Bassotti in colpo di fortuna, troppo simile e scontata ad una storia precedente. L’avrei messa più in là nel tempo.
Mentre la Sceneggiatura TOP è Orgoglio e pregiudizio – volume 1.

Disegno FLOP è ovviamente cose La Banda Bassotti in colpo di fortuna, mentre, il Disegno TOP  è Orgoglio e pregiudizio – volume 1, perché è semplicemente uno spettacolo! Dopo Piccole Grandi Papere, questa rivisitazione mi sta facendo innamorare.

Bene e con questo abbiamo parlato dell’ultimo numero del 2018, anche se io sto ancora aspettando il 3288, quindi non ho concluso del tutto l’anno. Ma ditemi voi quale è la vostra classifica e se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights