Addio a Glynis Johns, centenaria Signora Winifred Banks.

Addio a Glynis Johns
centenaria Signora Winifred Banks

Glynis Margaret Payne Johns è nata a Pretoria, nel Sudafrica, il 5 ottobre 1923, la sua famiglia era di origine gallese.

Sin da piccola apparve danzando al Garrick Theatre di Londra e nel 1936 debuttò al teatro di prosa.

Dal 1938 inizia la sua esperienza al cinema, debuttando nella pellicola “La cavalcata delle follie“, senza lasciare però il teatro, tanto che arrivò nel 1952 a Broadway.

 

Con “Estasi d’amore” del 1958, si afferma come caratterista, ricevendo una candidatura nel 1960 all’Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo lavoro in “I nomadi“.

Da quel momento iniziano e si intensificano le sue apparizione sul piccolo schermo, recitando in diversi episodi di “L’impareggiabile Glynis“, “La parola alla difesa” e “Batman“.

Iconico, nel 1964, è il suo ruolo di attivista per i diritti delle donne nel personaggio di Winifred Banks che l’ha resa nota e celebre, nel film “Mary Poppins“.
Sempre facendo convivere la carriera cinematografica con quella teatrale, nel 1973 torna a Broadway e interpretare Desirée nella prima del musical “A Little Night Music“, facendosi apprezzare dalla critica e dal pubblico, vincendo il “Tony Award” come miglior attrice protagonista in un musical.

Nel 1991 ritorna in “A Little Night Music“, interpretando la madre del personaggio che vestì a Broadway anni prima.
Si ritira man mano dal grande e piccolo schermo, fino al ritiro completo dalle scene nel 1999, apparendo in “C’eravamo tanto odiati” nel 1994, “Un amore tutto suo” del 1995 e “Superstar” nel 1999.

Nel 1998 venne insignita del premio “Disney Legends” per il contributo dato alla “The Walt Disney Company“.
Nel 2007 perde il suo unico figlio Gareth Forwood, anch’egli attore teatrale, nato dal primo di quattro matrimoni contratti negli anni, a causa di un infarto cardiaco a seguito di un cancro.

Glynis Johns è morta il 4 gennaio 2024, a 100 anni, per cause naturali mentre era ricoverata in una clinica di Los Angeles.

Addio, Signora Banks.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights