@Re_Censo #281 TOPOLINO 3336

TOPOLINO
3336

Oggi parliamo del numero 3336! Iniziamo!

Foglie Rosse
Storia di: Claudio Sciarrone
Disegni di: Claudio Sciarrone
Un nuovo filone narrativo si apre oggi, con Foglie Rosse. Un popolo malevolo, gli Sgharooz, vanno in giro per la Galassia e prosciugano le risorse dei pianeti. Tip e Tap sono così raggiunti da un abitante di uno degli ultimi pianeti saccheggiati, per avvertirli del pericolo.
Partiamo stavolta dal disegno, presentato già dalla splash page iniziale in modo esaltante, con una linea sottile a metà tra il morbido e lo spigoloso, tra quel classico rassicurante e il moderno esuberante. Plasticità delle figure, caratterizzazione dei visi e scelta di inquadrature e colori, degni di nota.
La storia ha una bella spinta iniziale, trascinante, ma a metà si accartoccia per l’escamotage utilizzato, nascosto nel comportamento dei personaggi: se ti dico che sei in pericolo, non ti metti a suonare… risultato un po’ infantile, che fatica a riprendersi.

Zio Paperone e il cavatappi quadridimensionale
Storia di: Francesco Artibani
Disegni di: Claudio Sciarrone
Paperone trova il Deposito completamente svuotato. Nessuno dei congegni antifurto ha funzionato. Ad aiutarlo è il professore Phil Gallis, che dimostrerà come la sua invenzione sia stata rubata e usata in una serie di rapine. Di mezzo ci sono addirittura i Bassotti.
La vicenda è davvero intrigante, nel momento del ritrovamento, addirittura non si accartoccia tutta su se stessa, ma anzi, apre per una conclusione meglio riuscita rispetto a tante altre storie con uno schema simile.
Il disegno è molto particolare, mantiene la linea morbida e le proporzioni classiche dei personaggi, ma con uno stile più moderno e digitale, davvero apprezzabile.

Paperoga, Teneroga, Tenebroga!
Storia di: Enrico Faccini
Disegni di: Enrico Faccini
Paperoga si guarda in giro e non riesce a capacitarsi di quanta cattiveria ci sia. Incappa nel Dottor Mirakle che gli mostra due mondi nei quali si vive agli estremi, tutti gioiosi e melensi, oppure tutti cattivi e egoisti. Persino il tenero Paperoga sa quale sia il posto migliore dove stare.
Storia divertentissima, molto riflessiva ed interessante è vedere come i personaggi classici si adattino alle due versioni vissute dal protagonista. Faccini, stupendo Faccini.

I Corti di Paperino – Quando fuori piove
Storia di: Vito Stabile
Disegni di: Graziano Barbaro
Paperino cerca di riposare, ma fuori piove e i suoi nipoti sono degli scalmanati con la fissa per un videogioco nuovo. Semplice spaccato del quotidiano di un papero sfortunato e di come, ogni suo tentativo di trovare una soluzione finisca in un nulla di fatto, condito dalla più classica delle ironie.
Disegno, anche in questo caso, stupendo, già dalla prima tavola, semplice, chiaro, immediato, molto plastico nelle pose dei personaggi.

Filo&Brigitta e i tesori di Serie B – Gli auricolari di Giulio Cesare
Storia di: Roberto Gagnor
Disegni di: Alessia Martusciello
Continuano le avventure di questa strampalata coppia e questa volta Paperone li spedisce a Roma, dove devono tradurre e identificare un sito archeologico nascosto. A rievocare il modo con il quale gli scavi si intrecciano alla vita quotidiana del presente, tutto gira attorno ad un ristorantino romano ed ovviamente Rockerduck non starà con le mani in mano.
Nulla da obiettare sulla storia, ben ritmata, ma dallo schema ormai consolidato, che non apporta granché di nuovo e il disegno è quello che si traghetta dalle storie precedenti per la semplicità e immediatezza di lettura, anche laddove vi sono scene cariche di dettagli.

TOP&FLOP!

Questo numero mi ha davvero sorpreso, a partire dalla copertina molto romantica, meravigliosa nei colori.
Non ho davvero nulla da dire ne sulle storie ne sui disegni, ognuna di loro ha il suo perché e potersi tuffare in così tanti stili diversi, ma ricollegabili a quello classico, è solo un piacere!

Bene, quindi vi aspetto nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Precedente @Re_Censo #280 Downton Abbey | Telefilm&Film Successivo @Re_Censo #282 Carnaio | Premio Napoli

Lascia un commento