@Re_Censo #253 TOPOLINO 3319

TOPOLINO
3319

Oggi parliamo del numero 3319! Iniziamo!

Il Mistero dell’Esploratore – L’Enigma della lettera dal passato – ep. 1
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Mazzarello Marco
Paperone è scomparso. Nessuno, al Deposito, riesce a capire dove sia finito e con lui anche la Numero Uno. Battista riunisce il parentame di Paperone e così, Paperino, Qui, Quo, Qua, Paperoga e Gastone, ma anche Ciccio, Brigitta, Nonna Papera e via discorrendo, si apprestano a dividersi in gruppi per svelare il mistero. Ad aiutarli appaiono anche Pippo, Minnie e Topolino! Ma dall’altro lato, l’occasione di assaltare il Desposito si fa ghiotta.
La storia è davvero molto promettente, ma è solo il primo episodio, quindi non giudico ancora. Bello è sicuramente il disegno, che riesce a rievocare il meglio dello stile classico Disney ma in chiave più moderna, soprattutto per quanto riguarda le pose, le scene e l’impostazione delle vignette.

Paperino fuoriclasse (suo malgrado)
Sceneggiatura: Faccini Enrico
Disegni: Faccini Enrico
Quando c’è Paperoga, la sfortuna di Paperino si amplifica. Ed è così che in questa storia vien messo in mezzo in una partita di pallanuoto della Sea Lions Paperopoli e darà il “meglio” di se, in un susseguirsi di vignette ironiche e divertenti, nelle quali le prende di santa ragione.
Storia un po’ frettolosa, soprattutto nelle scene d’azione, ma davvero carica ed energica, trascinante, con un disegno decisamente digitale, che alle volte snatura persino i volti e le fisionomie dei personaggi, alternando poi una linea di contorno alle volte troppo doppia e marcata.

Super Pippo e il Mistero di Rock-Hill
Sceneggiatura: Mazzoleni Gabriele
Disegni: Leoni Lucio
Dal titolo mi sarei aspettato un qualcosa tipo Hunting the Hill House, ma giustamente non è in target. Quindi qui troviamo Super Pippo e alcuni altri suoi compagni in calzamaglia, chiamati e riuniti per fare luce su un mistero. A metà tra un romanzo giallo e il Cluedo, questa storia è farcita dell’ironia di Pippo che qui da il meglio di se, tanto che credevo fosse stata scritta da Leo Ortolani.
Il disegno poi, bellissimo, classico, morbido, bucolico, si apprezza in ogni vignetta.

I Bassotti in: Dolci Evasioni
Sceneggiatura: Fontana Giorgio
Disegni: Malgeri Andrea
Storia breve, ma molto divertente, che ho apprezzato più di altre di questo genere. I Bassotti vogliono evadere e per farlo sfrutteranno un concorso di cucina. Inutile che vi dica altro o vi rovino il gusto della lettura.
Il disegno è molto digitale e alterna dettagli nei primi piani e sfondi abbozzati, con linee molto dinamiche e dall’altro lato, semplici.

Topolino e il Tricorno degli Otto Mari
Sceneggiatura: Venerus Matteo
Disegni: Baldoni Davide
Siamo in tempo di Pirati e questa volta Topolino sembra patteggiare per il lato sbagliato. Macchianera, a capo di un gruppo di malfattori vuole a tutti i costi affrontare il temuto Pippo per rubargli un tricorno magico e metterci le mani su, per diventare imbattibile e ridare lustro al mondo pirata.
Questa storia è il classico esempio di come un buon intreccio funzioni bene e riesca a farsi apprezzare. Come da apprezzare è il disegno, si digitale, ma pulito e carico di tutti quei particolari tipici dello stile classico Disney.
Anche se, Topolino con i baffetti mi disturba un po’. Belli i tratteggi, splendide le scene affollatissime di combattimento.

TOP&FLOP!

Ad essere sincero e voi sapete che lo sono sempre, è difficile esprimersi.
Questa settimana, il 3319 è una perla di bellezze.

Ma la Storia che ho apprezzato di più è stata preferito è stata Super Pippo e il Mistero di Rock-Hill, forse proprio grazie alla fortissima ironia e alle battute incredibili di Pippo. Ma, come ho detto su, ogni storia ha il suo lato positivo.
E non riesco a individuare un disegno preferito, perché mi sono piaciuti tutti, anche se le prime tavole di Paperino fuoriclasse (suo malgrado), mi lasciano un po’ interdetto per il forte uso della linea così doppia, che appiattisce tutto.

Quindi, vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate di questo numero e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

 

Precedente @Re_Censo #252 SCARY COMICON - i Film Horror al Comicon 2019 Successivo @Re_Censo #254 Spider-Man Far From Home | #MOVIEMENT

Lascia un commento