@Re_Censo #177 Un anno con TOPOLINO | 3281

TOPOLINO
3281

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti! Iniziamo!

Oggi parliamo del numero 3281!

Pippusai, Topotori e la grande onda
Sceneggiatura: Gagnor Roberto
Disegni: Urbano Emilio
Tornano le storie dell’Arte di Topolino e voliamo nel XIX secolo, in Giappone.
Qui, Pippusai è conosciuto come lo strano pittore e viene reclutato dallo Shogun Basettonori perché produca 36 vedute diverse del monte Fuji. Pippusai parte e nel suo viaggio artistico incontra Topotori col quale condividerà gran parte della sua passione. La storia è di una poesia e una delicatezza davvero toccanti e i disegni sono di ampio respiro, capacissimi di rievocare il periodo storico, ma di rimanere comunque in tema Disney.

Zio Paperone e il Valzer Polivalente
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Barbaro Graziano
Zio Paperone è costretto ad una vacanza di puro relax, per allontanarsi dallo stress del danaro. Ma purtroppo Nonna Papera viene derubata di un importantissimo cimelio. Reclutato Paperino, i tre partono per… Vienna, dove il mistero potrà essere svelato. Alla bellezza della storia, si accosta un disegno capace di mostrare e tratteggiare con vividezza i particolari di ogni volto e di ogni espressione, per non parlare degli interni e degli esterni di sfondo.

Paperinik e il cugino Sfortunato
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Mazzarello Marco
Ancora un storia sulle Quackball Cards, e questa volta a collezionarle è Gastone che baratta la sua fortuna per il brivido della collezione, catapultandosi in un guaio che solo Paperinik… e Paper Bat, ovviamente, potranno risolvere! Storia intrigante, forse un po’ lenta, ma comunque bella da vedere, soprattutto per Paper Bat, esatto opposto di Paperinik!

Paperoga e l’Idolo della Pubblicità
Sceneggiatura: Faccini Enrico
Disegni: Faccini Enrico
Torna il mitico Paperoga e la sua sfacciata genuinità. Intenzionato a vincere il concorso dei biscotti Mister Sunday, per incontrare la mascotte pubblicitaria, finisce col catapultare se stesso e altri personaggi nel caos totale. Purtroppo, non sempre la sua bonarietà lo tirerà fuori dalle conseguenze delle sue gesta. Storia molto carina e divertente e il disegno bello, anche se le teste dei personaggi sono un po’ più grandicelle del normale. Ma se non sbaglio è un po’ la firma di Faccini.

Paperino e l’alleanza col vicino
Sceneggiatura: Sarda Bruno
Disegni: Castellani Renata
Qui, Quo, Qua e Teddy sono allo stremo. Così escogitano un piano col quale far rappacificare Zio Paperino e lo zio di Teddy, acerrimi nemici, acerrimi competitori in una gara che non ha limiti e fine. Partono così per cercare dei funghi, punto in comune tra i due e questo porterà i quattro nipoti ad architettare la loro astuzia. Ovviamente non posso dirvi altro o vi perdete le sorprese. Ma sia la storia che i disegni sono degni di nota!

Tutto questo accadde domani – Meno Tre: Il Fantasma Caraibico
Sceneggiatura: Castellan Andrea
Disegni: Castellan Andrea
Storia decisamente meno enigmatica della precedente. Non che l’enigma non ci sia, lo scopo è proprio quello. Torniamo al disegno del Topolino anni ’30. Topolino incontra Pippo che teme di avere un fantasma in casa. Invece è uno strano apparecchio che lo chiama con la sua stessa voce. La voce vuole che venga fatta una foto a Topolino e poi… mistero! Che bisogna dire, la storia è intrigante, ora, e il disegno è passionale, nostalgico, con quei toni di rosso che ha!

TOP&FLOP!

La Sceneggiatura FLOP è  Paperino e l’alleanza col vicino, proprio perché in alcuni punti lenta. Sceneggiatura TOP, Pippusai, Topotori e la grande onda, per la poesia e bellezza del tema.

Disegno FLOP è… non lo trovo, stavolta ogni disegno mi ha lasciato piacevolmente incantato! Quindi, il Disegno TOP è Zio Paperone e il Valzer Polivalente, per come sono stati resi i visi dei vari paperi.

Questo è quel che penso di questo numero del Topolino, davvero spettacolare!
Ditemi voi ora quale è la vostra classifica e quale sia il disegno che più preferite! Se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento