@Re_Censo #175 Un anno con TOPOLINO | 3280

 TOPOLINO
3280

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti! Iniziamo!

Oggi parliamo del numero 3280!

Paperino e l’Eroica sfacchinata
Sceneggiatura: Mottura Paolo
Disegni: Mottura Paolo
Paperon de’ Paperoni è intenzionato ad acquisire un terreno per costruirci una struttura esclusiva per soli ricchi sfondati. Ma il proprietario del terreno, ciclista incallito, lo farà solo se Paperino parteciperà con lui alla XXII Edizione della Papergloriosa. Ispirata all’Eroica, manifestazione ciclistica che prevede l’uso di costumi e biciclette d’epoca.
Storia avvincente e disegno che mi lascia incerto, perché anche se coinvolgente, ha una stilizzazione troppo deformata che alle volte funziona, altre è troppo eccessiva.

Le strabilianti imprese di Fantomius, Ladro Gentiluomo – La settima arte
Sceneggiatura: Gervasio Marco
Disegni: Gervasio Marco
Nella Paperopoli del 1925 arrivano le star del cinema Gloria Squackson e Ducklas Fairbarks che interpretano sul maxischermo le gesta di Fantomius e consorte. Entrambi sono interessati alla collana di perle di Gloria, ma non sono i soli. Nell’ormai tipico scenario di Fantomius, la vicenda si dipana come la classica storia avvincente e dalle tinte misteriose, intrecciandosi per poi essere svelata alla conclusione. Inutile dire che i colori sono stupendi, come ogni volta ci riportano indietro nel tempo.

Zio Paperone e la card da un Milione
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Limido Carlo
Continuano a pubblicizzare le card da collezione, le Quackball Cards, e lo fanno con una storia moderna. Il proprietario di Instapap vuole vendere e lo farà solo a chi gli consegnerà una carta rarissima. La storia è veloce, coinvolgente e molto dinamica, saltando da un punto di vista di un personaggio, all’altro, ma in alcuni punti sembra essere troppo sbrigativa. Il disegno invece è quello bello, classico, dalle tinte piatte che si aiutano con i tratteggia.

Gambadilegno e l’immeritato riposo
Sceneggiatura: Deninotti Danilo
Disegni: Piras Gigi
Tornano Gamba e la sua Colombella che vanno in vacanza, guarda un po’, proprio vicino ad una banca. Stavolta Pietro è intenzionato a riposare, checché ne dica la moglie. Ma ovviamente non tutto sembra andare liscio. La storia è carina e racconta la tipica sfortuna di Pietro, ma il disegno è il solito stile dato a questo personaggio, ma che a me non piace. Inchiostro nero troppo presente, linee eccessive e spigolose.

Paperino Paperottto in gita al Museo
Sceneggiatura: Valentini Massimiliano
Disegni: Castellani Renata
Prima storia di Paperino da piccino, stavolta lo vediamo in giro al museo con la classe e la maestra. Ovviamente lo troviamo immischiato in una vicenda più grande di lui, ma con l’aiuto dei suoi amici, anche quelli più strambi, riuscirà a risolvere la situazione. Storia e disegno che si fanno l’occhiolino, sfruttando una piccola deformazione per riuscire a rendere il disegno più dinamico e carino, da bambini.

Tutto questo accadde domani – Meno Quattro: Una giornata di Shopping
Sceneggiatura: Castellan Andrea
Disegni: Castellan Andrea
Storia strana che mi ha lasciato il nervoso. Topolino passeggia con Minnie che lo accusa di essere strano, diverso dal solito. Ci sono dei caschi robotizzati che fanno da poliziotti, attenti a individuare chi è “contrariato”. Qualcosa poi spinge Topolino a cambiare e a voler agire. Ministoria, ma per me incomprensibile perché senza capo ne coda. Staremo a vedere nei prossimi numeri…

TOP&FLOP!

La Sceneggiatura FLOP è  Una giornata di Shopping. Inguardabile, davvero.
Sceneggiatura TOP, non posso sempre dire Fantomius, quindi è Paperino e l’Eroica sfacchinata.
Disegno FLOP è Gambadilegno e l’immeritato riposo e Disegno TOP invece è vabeh! Fantomius!

Questo è quel che penso di questo numero del Topolino! Ditemi voi ora quale è la vostra classifica, quale storia avete preferito e quale disegno vi ha più affascinato!
Se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!