TOPOLINO
3278
Bentornati su Re_Censo! Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti! Iniziamo!
Oggi parliamo del numero 3278!
Topolinia 20802 – Maratona con contratto Pt. 1&2
Sceneggiatura: Vitaliano Fausto
Disegni: Limido Carlo
Topolino è impegnato nella sua carriera da giornalista a Topolinia 20802, più mondana e frettolosa di Topolinia. Qui è incaricato di raccontare la Maratona e al tempo stesso deve sgominare i piani di due malvagi avvocati che vogliono impossessarsi di un patrimonio, ingannando l’unica erede del defunto.
La storia, divisa in due parti, ha un bel ritmo, scorrevole e ha tutti i toni tipici dell’amicizia con la quale ci mostrano ancora una volta la vita di Topolino in vista dei 90 anni. Ma il disegno non è all’altezza, mostrandoci alcuni scorci, personaggi posture un po’ troppo deformate e atipiche, seppur alcuni tagli e impostazioni ricordano scene di film d’azione.
Paperino e la fortunissima calamitosa
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Amendola Maurizio
Paperino si misura per la prima volta con una insperata fortuna che però sembra allontanarlo dalla sua vera vita. Storia molto carica e dal bel lieto fine e i disegni sono semplici, minimal, ma comunque riescono a creare l’ambientazione tipica cui siamo abituati.
Zio Paperone racconta… il valore di un cent
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Baldoni Davide
Come dice il titolo, Paperone racconta come è entrato in possesso di un centesimo e di come ogni suo soldo abbia valore e ogni sforzo sia quindi importante e necessario per lui. Peccato però che non tutti abbiano intenzione di ascoltare! Storia brevissima, ma molto carina e avvincente e il disegno è bellissimo.
I Bassotti e l’epopea campagnola
Sceneggiatura: Valentini Massimiliano
Disegni: Panaro Ottavio
Scappando dall’inseguimento della polizia, i Bassotti nascondono la loro ultima refurtiva in una campo e quando vanno a recuperarla si imbattono in Dinamite Bla e non solo. La storia è davvero carica ed è una buona alternativa alle ultime incentrate solo su Gamba. Qui è chiara l’incompetenza dei Bassotti, ma è al contempo divertente e trascinante, come i disegni, carichi di colori e di dettagli.
Whizz Kids – Ep 3: blu
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Urbano Emilio
Diventati supereroi con una invenzione di Archimede, Qui, Quo, Qua stanno cercando di recuperare e mettere in salvo delle pietre che potrebbero mettere in pericolo il mondo. Ora tocca a Quo misurarsi con i Weirdbrains, nel recuperare la pietra che si dice custodita da un drago. Stesso stile dell’episodio precedente, con il salto narrativo sulle vicende dei paperi robot. Al solito, disegni deformati, ma la storia è di poco più avvincente.
TOP&FLOP!
La Sceneggiatura FLOP è Whizz Kids, che usa lo schema narrativo dell’episodio precedente, risultando poco originale.
Sceneggiatura TOP va a Zio paperone racconta…il valore di un cent.
Disegno FLOP è la doppia storia su Topolinia 20802, con questi visi, soprattutto per Topolino, deformi e l’uso delle ombre, tono su tono, in alcune tavole che però risultano solo più scure. Disegno TOP invece è la storia di Paperino e la fortunissima calamitosa.
Questo è quel che penso di questo numero del Topolino!
Qui si conclude anche la guida turistica di Topolinia!
Ditemi voi ora quale è la vostra classifica, quale storia avete preferito e quale disegno vi ha più affascinato!
Se questa puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo