@Re_Censo #168 Un anno con TOPOLINO | 3277

TOPOLINO
3277

Bentornati su Re_Censo!
Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD . Info e siti web qui sotto nei commenti! Iniziamo!

Oggi parliamo del numero 3277!

Topolino e la popolarità ingombrante
Sceneggiatura: Federico Rossi Edrighi
Disegni: Tosolini Nicola
In questo viaggio per i 90 anni di Topolino, scopriamo la passione del nostro topo eroe: l’investigazione e la lotta al crimine. Rientrano qui, per farci da testimoni, il Commissario Basettoni e il Detective Manetta che devono però fare i conti con un topo sempre in primo piano, che fa sfigurare la polizia per la rapidità e bravura, tanto che Macchianera sembra riuscire in un fortuito colpo… Come per i numeri precedenti, il disegno è più moderno, ma non disturba e la storia scorre rapida e dal ritmo serrato e avvincente.

Paperino e la predizione succosa
Sceneggiatura: Panaro Carlo
Disegni: Mazzarello Marco
Paperino è senza soldi e Paperoga si diletta nel prevedere il futuro. Nello scenario bucolico di Paperopoli, con disegni un po’ deformati ma carichi di dettagli e colori, questi due paperi sono ingaggiati in una gara oltre la quale aleggia una specie di complotto. Insomma, non si può subito dire che il colpevole è il cosiddetto maggiordomo e l’intreccio della trama risulta così intrigante.

Quando Pippo affronta il labirinto
Sceneggiatura: Bosco Marco
Disegni: Marini Roberto
Lo dico sin da subito, questa storia è breve e un Topolino così… strano, quasi irriconoscibile, non lo avevo mai visto. Con Pippo entrano in un Labirinto di Specchi. E citando Pippo credo di non dover aggiungere altro. Storia carina, semplice.

Paperinik in: Botte e risposte
Sceneggiatura: Faraci Tito
Disegni: Lucci Andrea
Paperinik sta affrontando Urkon in un duello all’ultimo colpo. Avvolti dal loro pubblico, i due si affrontano scandendo bene ogni mossa, come due eroi mitologici… sinché qualcosa va storto. Idea molto carina, melodrammatica e ironica allo stesso tempo. Peccato per queste linee così marcate del disegno…

Paperino, Paperoga e il fluido energetico
Sceneggiatura: Figus Giorgio
Disegni: Palazzi Marco
Ancora una volta Paperone gareggia con Rockerduck ed è dal suo “Pip”, Paperon Intelligence Agency che istruisce i nipoti perché partano e trovino il modo di farlo rivaleggiare meglio contro il suo acerrimo nemico d’affari. Sembra quasi di essere caduti in una storia alla Mission Impossible. Ritmo stringente, scansione delle vignette ben serrato e storia avvincente accompagnano un disegno bello, pulito, nitido e al tempo stesso carico di dettagli.

Whizz Kids – Ep 2: rosso
Sceneggiatura: Stabile Vito
Disegni: Urbano Emilio
Qui, Quo, Qua sono alla ricerca di tre delle quattro pietre che i fratelli Weirdbrains hanno intenzione di rubare per attivare un gigante che possa conquistare per loro il mondo. Intrisi di poteri magici, seguiamo le gesta di Qui, super eroe dalle doti artistiche che vola verso il vulcano Quaka-Waka. Come ho detto in precedenza, i disegni sono molto più moderni, giovanili e quindi deformati rispetto al solito, ma la storia si snoda in due, seguendo Qui e dall’altro lato il modo col quale Archimede cerca di non far notare l’assenza dei nipoti. Una trovata non originale, ma pur sempre funzionale!

TOP&FLOP!

La sceneggiatura FLOP è Quando Pippo affronta il labirinto, perché troppo breve e sfrutta un escamotage narrativo già noto; insomma nulla di nuovo.
Sceneggiatura TOP è la silenziosa Paperino, Paperoga e il fluido energetico, la cui azione è forse sbrigativa, ma coinvolgente.

Disegno FLOP è Whizz Kids, non posso dire diversamente e solo perché è un disegno, deformato e troppo lontano dai miei gusti.
Disegno TOP invece è Paperino, Paperoga e il fluido energetico, per il disegno semplice, classico, le impostazioni dei campi e le espressioni dei personaggi, superlative.

Questo è quel che penso di questo numero del Topolino!
Sta a voi dirmi quale è la vostra classifica, quale storia avete preferito e quale disegno vi ha più affascinato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x