Continuiamo il nostro viaggio nel mondo della Magia creato dalla Rowling, nel terzo capitolo, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
L’estate di Harry passa sempre in compagnia dei Dursley. Questa volta è la sorella di Vernon ad essere introdotta nella storia e con lei anche le sue ingiurie nei confronti dei parenti di Harry che, senza volerlo, usa la magia contro di lei. Scappa quindi e trova rifugio nel Nottetempo, un bus magico che lo conduce a Londra.
A Diagon Alley trova il Ministro della Magia che si presenta e gli spiega che, seppur abbia infranto la legge, non verrà espulso e che deve stare attento, come tutti d’altronde, per la presenza di un mago che è evaso.
Anche il padre di Ron Weasley lo mette in guardia da questo mago.
Per tenere sotto protezione gli studenti di Hogwarts, il ministero ha ottenuto di mettere dei Dissennatori a protezione degli studenti, o meglio ad indagare sul mago. I Dissennatori sono i custodi di Azkaban, la prigione dei maghi.
E purtroppo acchiappano Harry, già sul treno che lo porterà a scuola, risucchiandogli la felicità, di cui si nutrono, facendolo svenire.
Salvato da un insegnante, il nuovo insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, Harry troverà, in tutto l’anno, indizi sull’identità di questo carcerato, Sirius Black, e dovrà misurarsi con la presenza di questi nuovi ospiti, i Dissennatori, che sembrano avercela con lui.
Tra le varie e nuove materie, Harry segue anche Divinazione, una materia poco “logica”, tanto che la professoressa Cooman non fa altro che marciare sulla storia di Harry, prefigurandogli presagi di morte ad ogni ora di lezione.
E i presagi di morte sembrano prendere consistenza durante tutto l’anno, man mano che l’anno scolastico prosegue. Sarà proprio il professore di Difesa, Lupin, a prendersi carico di Harry, facendogli delle lezioni extra per allenarlo a difendersi.
I gemelli Weasly, Fred e George, gli regaleranno una mappa particolare, che segna le presenze e le identità degli occupanti di Hogwarts. Ed è con l’uso di questa mappa che Harry inizia a scoprire la verità dietro la figura di questo mago folle e assassino, Sirius Black. Verità che neanche il ministero conosce, che nessuno conosce.
A differenza del libro, il film viene scarnificato di gran parte della trama e dell’intreccio, snaturato della sua vera identità.
Ma a voi la puntata nella quale meglio parlo di tutto ciò!
Buona visione e buona lettura!!!
Re_Censo