@Re_Censo #234 Un anno con TOPOLINO | 3310

TOPOLINO
3310

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD.

Oggi parliamo del numero 3310! Iniziamo!

Papersera News presenta: Zio Paperone e l’oroscopo improvvisato
Sceneggiatura: Mastantuono Corrado
Disegni: Mastantuono Corrado
Zio Paperone non sopporta di veder perdere vendite e introiti del suo Papersera e quindi studia la concorrenza, costringendo Paperino e Paperoga a metter su una nuova rubrica, come specchietto per le allodole. I due ci riescono, ma ovviamente a modo loro, scatenando non solo un aumento delle vendite, ma tutta una serie di eventi ed equivoci degni della loro fama di combina guai.
Storia bellissima, divertente, ben ritmata con queste stupende vignette orizzontali ben descritte e raccontate, che si alternano ad altre più piccoline, aumentando così il ritmo e il tono ironico della vicenda.
Bellissimo il disegno, semplice, chiaro, quasi flat ma che riesce al contempo a creare dei buchi nelle vignette, pronti a calamitarci dentro la storia stessa.

Amelia amica numero uno
Sceneggiatura: Arrighini Gaja
Disegni: Picone Nico
Amelia è disposta a tutto pur di entrare in possesso della Numero Uno di Paperone. Questa volta è lei a travestirsi e intrufolarsi nella scena, avvicinandosi quanto più possibile alla Numero 1 in quello che sembra un pigiama party tra Paperina e le sue amiche, approfittando del detto che dice “quando il gatto non c’è i topi ballano”.
La storia è molto densa, molto carica, ma allo stesso tempo veloce e consuma in brevissime battute tutta l’inventiva che però regge e tiene fino all’ultimo. A lasciarmi di stucco sono sempre i disegni in questo stile graffiato e schiacciato, che fa tornare in paperi più al suolo, con i becchi più sottili, ma almeno non aperti e girati al contrario. Non è brutto, ma per me ha molto poco del tema disneyano.

Gastone a lezione dal cugino
Sceneggiatura: Valentini Massimiliano
Disegni: Baldoni Davide
Storia breve ma stupendamente ritmata e coinvolgente, nella quale Gastone si trova nei guai e la sua fortuna non riesce a compensare. Chiede così aiuto a Paperino e alla sua esperienza per sfuggire ai suoi problemi.
Il racconto si sviluppa tra il sedentario poltrire di Paperino e la dinamica fuga di Gastone in un susseguirsi di battute e di comicità che ai due vien fuori naturalmente.

Battista misterioso batterista
Sceneggiatura: Salati Giorgio
Disegni: Leoni Lucio
Battista si ritrova coinvolto in una boy band a prendere il posto del batterista che sembra scappato in vacanza proprio durante il tour del suo gruppo. Paperone è con i nervi a fior di pelle, sta per perdere un sacco di soldi e se saltasse fuori che dietro al batterista c’è il suo maggiordomo, i suoi affari avrebbero un tracollo!
Storia esaltante ed entusiastica, dal taglio giornalistico, con un disegno semplice, belo da vedere, quasi “puccioso” nel suo risultare moderno sia nel tratto che nell’impostazione delle scene.

Paperopoli filmfestival: Speciale i mercoledì di Pippo: Il Kolossal
Sceneggiatura: D’Antona Giulio
Disegni: Panaro Ottavio
Questa volta a farla da padrone è la sceneggiatura e il modo con quale questa da vita alla storia. E la storia la prepara Pippo che vuole raccontare come un suo bis bis sia riuscito a scoprire l’Australia, facendosi aiutare, nel ruolo di spalla, da Topolino, nel girare la sua nuova opera.
Il continuo rimbalzare dalla storia al modo con la quale viene costruita non spezza il ritmo, ma anzi ne costruisce la credibilità e la concretezza, accompagnata stavolta da un disegno dalle linee nere molto marcate e presenti e che quindi non aiutano a mettere nel giusto ordine i primi piani dagli sfondi, soprattutto quando affollati di dettagli.
Altrimenti è un bel disegno, molto funzionale al racconto.

TOP&FLOP!

La Sceneggiatura FLOP la indico in Amelia amica numero uno, perché di punto in bianco arriva Paperone e spezza tutta l’evoluzione finale del racconto, giungendo troppo presto allo svelare il segreto di Amelia e questo non fa bene al ritmo della storia.
Sceneggiatura TOP quindi è Papersera News presenta: Zio Paperone e l’oroscopo improvvisato, non solo per la bellezza del due Paperino Paperoga, ma perché si crea con loro un’assurdità di argomenti e quindi un ritmo tale da coinvolgere non solo i lettori del Papersera, ma anche noi del Topolino: dove è andato a finire l’Oroscopo?

Disegno FLOP lo vedo in Amelia amica numero uno, solo perché lo trovo poco Disney, per niente morbido e curvo, e il Disegno TOP è ovviamente  Papersera News presenta: Zio Paperone e l’oroscopo improvvisato, perché vi sfido a dire il contrario: guardate Paperoga quanto è bello! Già solo per come è venuto fuori, merita di vincere!

Vi aspetto nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni domenica alle 12, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights