Addio a Hideo Azuma, papà di Pollon

Hideo Azuma è nato a Urahoro il 6 febbraio 1950 ed è famoso per esser stato l’autore dei manga Pollon e Nanako SOS.

 

Azuma si è specializzato nei manga lolicon, abbreviazione di due termini giapponesi “lolita” e “complex”, complesso di Lolita, un genere molto infantile col quale rappresentare i personaggi femminili in situazione soft-erotiche, nei suoi lavori, apparsi anche in molte riviste giapponesi come “Weekly Shōnen Champion“.

 

Ha vissuto poi a Tokyo e lavorato come assistente del mangaka Rentaro Itai per poi debuttare nel 1969, realizzando capolavori nel genere nonsense, sci-fi e sexy.

Ricordiamo le sue opere, “Futari to Gonin/Due ragazzi e cinque vicine di casa“, “Yakekuso tenshi/Un angelo disperato“, e anche “Fujôri Nikki/Diario assurdo” che gli ha valso nel 1979 il premio “Seiun” come miglior manga di fantascienza.

Sul finire degli anni ’80, a causa dei suoi problemi con l’alcolismo, sembra sparire nel vuoto per lunghi periodi, abbandonando sia la famiglia che il lavoro anche per lungo tempo. Alle comodità di casa, preferisce vivere come i senzatetto, arrivando a tentare il suicidio.
Dopo la riabilitazione, si è ispirato al suo passato per la storia che più è stata premiata tra le sue opere, “Il Diario della mia Scomparsa“.

In Italia è conosciutissimo per le storie di Pollon, la piccola semidea figlia di Apollo protagonista di avventure molto comiche e che hanno incollato allo schermo del televisore generazioni intere di ormai trentenni e quarantenni.
Da poco, per J-Pop, è stato pubblicato “Il Diario della mia Scomparsa“, largamente apprezzato dalla critica nostrana.

Azuma è purtroppo deceduto a causa di un cancro all’esofago, il 13 ottobre 2019 all’età di 69 anni e la la famiglia ha preferito vivere nel privato il loro dolore; il silenzio sulla sua morte è stato rotto solo il 21 ottobre 2019.


Riposa in pace, Hideo Azuma.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter e Google Plus, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram! Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube! Ogni venerdì alle 16, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights