Pubblicità

@Re_Censo #600 TOPOLINO 3490

@Re_Censo #600 TOPOLINO 3490
@Re_Censo #600 TOPOLINO 3490

Oggi parliamo del numero 3490! Iniziamo!

@Re_Censo #600 TOPOLINO 3490
@Re_Censo #600 TOPOLINO 3490

Storie e Sceneggiature

Topo Principe
Iniziamo un’avventura che prende le mosse dall’esperienza del “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry e vediamo quindi un Pippo viaggiatore che precipita nel deserto e da lì incontra un Topolino particolare che lo invita a un viaggio che diventa così una nuova avventura. Questa sembra parlare sulle basi del preesistente romanzo alle nuove generazioni, utilizzando gli stessi sistemi e interessi di queste ultime, per far loro scoprire che c’è molto altro nel mondo.

Gli Allegri Mestieri di Paperino – Corri, corriere…
Con questo episodio ha inizio quella che poi diventerà un nuovo filone narrativo su Paperino. Questa volta lo vediamo alle prese con delle consegne, il che non farà altro che sottolineare la sfortuna del papero e tutti i tentativi che farà per far andare bene le cose e, nonostante tutto, gli si ritorcerà contro ogni suo tentativo. Storia molto carina, con un finale che ovviamente è alquanto prevedibile, ma che mantiene comunque la sua comicità.

Paperoga e il Diabolico Dottor Puff Puff
Storia breve e muta nella quale Paperoga resta molto turbato da un film visto al cinema e si lascia così impressionare e trascinare, pensando alle peggio cose al suo rientro a casa. Storia veramente molto carina, dal ritmo veramente incalzante e con un finale che fa così superare la paura al papero.

Zio Paperone e l’alta finanza – Zio Paperone e il pioniere del risparmio
Facciamo ritorno nel club dei miliardari e questa volta in vista di un concorso nel quale Paperone è uno dei Giudici. Nel cambiare e modernizzare le regole, fa entrare anche menti fresche come quelle dei giovani di Paperopoli, che giudicheranno le idee degli imprenditori e dei più ricchi del paese in base alla ecologicità delle loro invenzioni e produzioni. Una storia che parla sicuramente ai più giovani tra i lettori e che li sprona a cercare, assieme agli adulti, un modo per riutilizzare i prodotti guasti o più vecchi in modo più intelligente e sicuro per l’ambiente, oltre che per il portafogli. Una vicenda che si racconta in maniera molto semplice, quasi scontata, che però riesce al tempo stesso a essere molto coinvolgente, nonostante la spocchia dei più giovani.

Scacco matto a Topolino, quarto ep.
Con quest’ultimo episodio di scacco matto a Topolino, finisce un po’ tutto a tarallucci e vino, volendo rimanere con questo spirito poetico del bis bis di Pippo, perché Topolino sembra mollare tutto, abbandonando la polizia per poi ritrovarcelo nel momento opportuno, scoprendo il suo bleff. Quindi l’intera narrazione salta di palo in frasca, per giungere a un finale forse troppo affrettato e che non sembra avere grande continuità, soprattutto visiva, con la ricerca degli indizi.

Disegni

Copertina affascinante, bellissima, evocativa in tutto, per luci e ombre, colori, non solo per il tipo di soggetto e la posa, ciò che festeggiamo nel racconto di questa versione nuova ispirata al Piccolo Principe.

-Il disegno del Topo Principe è veramente spettacolare, perché rompe con tutti gli schemi e le impaginazioni preesistenti, funzionando per macchie di colori. Il tutto diventa infatti molto pittorico, dalle tinte eccezionalmente evocative, quasi come se le pennellate si svolgessero sotto i nostri stessi occhi.

-È bello poter vedere nella storia dei mestieri di Paperino che finalmente Faccini si dedica una storia più lunga delle solite su Malachia, il che gli dà la possibilità di creare non solo i soliti personaggi nel suo tipico stile, ma anche tutto un contorno e un’ambientazione che solitamente non ha il tempo di elaborare, creando così una spazialità nelle scene che solitamente non avremmo visto.

-E parlano di Faccini, abbiamo un suo contributo in questa storia medio breve che viene proposta con il suo stile, più morbido rispetto a quello tipico della Disney, con una sequenza di vignette molto strette e serrate sul personaggio, che aumentano così il ritmo della lettura, trascinandoci nella paura del papero attraverso le sue espressioni. Un disegno che ho veramente tanto apprezzato e che riesce ad avere quel senso bucolico, anche quando ci sono pochi dettagli in scena.

-Disegno molto classico quello che troviamo nella storia del riuso e del riutilizzo, con una linea che costruisce dei personaggi in pose molto dinamiche e un taglio quasi cinematografico delle scene, semplificando tutto ciò che c’è di sfondo, senza appesantirlo di elementi e dettagli, facendo così risaltare i personaggi e le loro espressioni e gli oggetti da loro utilizzati.

-Nulla di nuovo rispetto a quanto già abbiamo visto in precedenza per questa storia dello scacchista misterioso, che quindi si conclude con forse un tono più enfatico, visti i grandi primi piani e dettagli delle scene, ma che non va ad approfondire null’altro di quanto già visto sinora.

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicità

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verificato da MonsterInsights