Re_Censo #6 – L’Eleganza del Riccio

#Re_Censo #6 – Un riccio francese e “la palla dei pesci” [25/11/11]

In questa puntata: l’Eleganza del Riccio di Muriel Barbery.
Accolto da un grande successo in terra francese, l’Eleganza del Riccio ha avuto, inizialmente, poca fortuna in Italia, prima di esser accolto tramite passaparola.

La storia racconta piccoli eventi che si susseguono in un quartiere ricco della Francia, particolarmente all’interno di un palazzo al civico numero 7 di Rue De Grenelle, via molto ricca dai negozi esclusivi e di lusso. In uno degli appartamenti vive PALOMA JOSSE, undicenne con un padre ministro e la madre che si ciba di psicanaligi e farmaci. La sorella di PALOMA studia filosofia, ma per la giovane, che vede il mondo per quel che è, con un suo ideale di bellezza che non sopporta la mediocrità della sua famiglia, non sa cosa significhi vivere e fare filosofia.
E’ per questo che ha deciso di uccidersi nel giorno del suo compleanno, con una dose eccessiva di farmaci, rubati alla madre.

Nel suo stesso palazzo vive una donna, Renée MICHEL, la portinaia rimasta vedova da tempo. Una vedova che si lascia indosso l’etichetta che la borghesia francese le ha appioppato addosso: quella di una donna senza spessore e cultura, ma è proprio la piccola PALOMA che scoprirà e stringerà amicizia con la donna, amante della letteratura.
Il tutto è stato reso possibile da un nuovo inquilino, KAKURO OZU, un vedovo giapponese che scopre in Michel la sua vera natura. Con i suoi modi pacati e raffinati, tipici della cultura giapponese, Ozu riesce a far salire a galla la natura della portinaia.
Ma i piani suicidi di Paloma proseguono…

Di questo libro meraviglioso, è stata prodotta la trasposizione cinematografica che, dal libro, si discosta di poco. La differenza parte anche dal fatto che i pensieri profondi di Paloma sono registrati in un diario nel quale raccoglie la mediocrità della sua famiglia, nel film viene utilizzata una cinepresa.

Non voglio dirvi altro, perché dovete leggere il libro e guardare il film. Spettacolari!


Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento