@Re_Censo #552 KAIJU No. 8 | VOLUME 3

KAIJU No. 8
VOLUME 3

Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD. Se non siete ancora iscritti, potete supportare le attività del canale, cliccando qui sotto e sulla campanella a lato. Info e siti web nell’infobox!
Oggi torniamo a parlare di un manga. Iniziamo!

@Re_Censo #552 KAIJU No. 8 | VOLUME 3

Kaiju No. 8, volume 3, costo 4,90€.
Iniziamo quindi a esplorare i vari personaggi, piazzandoli in copertina, che aperta mostra un intero scenario, preannunciando le scene di combattimento presenti nel volume stesso. Ancora più interessante però sono le due tavole a colori, ad apertura del volume, che ci danno sempre dei retroscena belli da poter indagare.

Proprio come per il secondo volume, anche il terzo parte con la prosecuzione di quanto lasciato in sospeso in precedenza. Non ha quindi un prologo o un riassunto che ci riaccompagni nella narrazione, ma siamo buttati nel pieno dell’azione. Questo fa aumentare la concitazione, spara ad alti livelli il ritmo e ci permette di essere travolti, senza farci poi troppe domande.

Ancora più interessante però è il seguito dei capitoli successivi, perché tutto il lasciato in sospeso che abbiamo visto, trova quindi tempo per essere esaminato e accomodato.
Kikoru Shinomiya finalmente ha occasione di reagire alla rivelazione di Kafka come Kaiju e se anche non ha una presa di posizione immediata e definitiva, almeno iniziamo a capire cosa le frulla in testa.
Strana è la partenza del Comandante Mina, ma così facendo lascia ancora più spazio al Vice Hoshina, che permane avvolto nel mistero, in un atteggiamento molto fisico, potente, ma anche molto riflessivo, meditabondo, che lo fa ridimensionare dopo l’exploit che lo fa apparire come un supereroe potentissimo. Ovviamente c’è da aspettarsi che sospetti qualcosa di Kafka, ma nulla è detto e la sua identità è ancora al sicuro, per il momento.

@Re_Censo #552 KAIJU No. 8 | VOLUME 3

Dopo le concitate scene di combattimento, sempre più belle, sempre più immersive, dinamiche, potenti, che sembrano esplodere sotto i nostri occhi con tanto di suoni, vibrazioni, come vedessimo un anime, l’autore ci lascia il tempo di familiarizzare ancor più con tutti i personaggi, attraverso un momento conviviale.
Questo crea una rottura tra l’azione vera e propria, che amplia la caratterizzazione dei personaggi, approfondendo in primis il mondo mitologico creato dai Kaiju, sviluppandone specie, forme, potenza, ma poi ci fa prendere fiato con i personaggi seduti a tavola che discutono amabilmente per poi scontrarsi e confrontarsi energicamente. Un po’ di sano cameratismo che intreccia ancor più i personaggi tra loro, facendoci così assaporare momenti di ritmi alti, serrati, spietati, fantasiosi a momenti più sereni, riflessivi, realistici.

Elemento che sta diventando importante e attorno cui si concentra il mistero e l’attenzione dei più alti in grado, è proprio la natura dei Kaiju che diventano umani, senza ancora minimamente pensare che possano esserci umani che possano diventare Kaiju, come Kafka Hibino stesso è riuscito a inizio dell’avventura. Questo ci fa prefigurare, forse proprio per il comportamento dell’umanoide numero 9, ancor più come quella teoria che vi dissi la volta scorsa, di un Omunculus alla FMA.

Insomma, è solamente il terzo capitolo, quindi non c’è molto ancora da dire, si stanno formando le pedine e si stanno posizionando.
Vi lascio però con una chicca che non vi avevo detto nel video precedente, perché pubblicato prima che uscisse l’indiscrezione, secondo cui verrà effettivamente pubblicato un anime ispirato a questo manga. E spero sia ai livelli della storia su carta, perché già di per se è magnifica e penso poi che la vedrò e ne parleremo, voi che dite?

Ultima postilla, come sempre sul lato disegno per cui nulla è cambiato, ma che trova una caratterizzazione in più sulle armi speciali che vengono introdotte, figurandole quasi come un misto tra il mitologico e il tecnologico, così come anche spettacolari le scene di combattimento con movimenti a spirale che vengono quasi spezzettati in vignette, ma che poi però si leggono di un fluido incredibile, proprio come se l’azione si svolgesse sotto i nostri occhi.
Bello l’effetto splatter che riguarda la muscolatura, i tessuti, ma che poco riguarda il sangue e liquidi vari, a dispetto magari di tavole un po’ più difficili da leggere per la presenza di una fitta rete di linee anatomiche e di movimento, che rallentano la scena perché vogliono essere lette in profondità, allentando la tensione che invece dovrebbe avere quel certo tipo di azione.

Un manga che mi sta affascinando tanto, veramente! Ci vediamo tra un paio di mesi col prossimo episodio, in attesa che esca quello nuovo! Nel frattempo ditemi la vostra, cosa ne pensate e cosa vi aspettate o vi sareste aspettati!

E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights