@Re_Censo #541 TOPOLINO 3477

Oggi parliamo del numero 3477! Iniziamo!

@Re_Censo #541 TOPOLINO 3477

Oggi parliamo del numero 3477! Iniziamo!

@Re_Censo #541 TOPOLINO 3477

Storie e Sceneggiature

Foglie Rosse – Un Lungo Inverno – ep. 4
Storia di: Claudio Sciarrone
Disegni di: Claudio Sciarrone
Tutta la potenza che abbiamo visto nell’episodio precedente di Foglie Rosse, sembra in questa doppia puntata conclusiva andare scemando in maniera veramente disastrosa. Gli elementi ci sono tutti; l’invasione aliena, l’interesse smodato degli agenti federali, così come anche i rinforzi costituiti da Philly e dalla sua gente. Ma manca il vero e proprio scontro, la minaccia che diventa concreta di un’invasione fatta come si deve, in favore invece di una risoluzione veramente troppo semplice e che riassume drasticamente l’evoluzione di una narrativa che poteva essere gestita sicuramente meglio. Troppe cose sono state dettate dal caso e troppe sono state riassunte, facendo così perdere credibilità e mordente all’intera faccenda. Sono veramente dispiaciuto.

Megaricchi – una poltrona per tre, ep. 2
Storia di: Bruno Enna
Disegni di: Alessandro Perina
La seconda puntata di Megaricchi si apre su uno scenario televisivo che ormai siamo molto ben abituati a vedere, ossia un litigio tra tuttologi, commentatori esperti di qualunque cosa, che però non fanno altro che litigare in televisione e nel frattempo si approfondisce così anche la dinamica interna allo staff di ogni concorrente, mostrandoci le difficoltà che incontra ognuno di loro, per presentarsi al meglio al pubblico votante. Sembrava si stesse presentanto l’occasione un po’ ripetitiva nella quale si mostrano tutti i personaggi, senza alcuna fantasia e novità, ma invece l’intreccio saltando da uno all’altro è veramente interessante, perché nel raccontare di Paperone, si va a inserire un mistero tramite altri personaggi, che vanno così ad approfondire tantissimo la narrazione, lasciandoci così con un punto interrogativo proprio sulla fine della puntata.

Ciccio 2.0
Storia di: Carlo Panaro
Disegni di: Marco Palazzi
Storia molto carina, destinata sicuramente a un pubblico di lettori molto giovane, nella quale vediamo una tipica giornata alla fattoria. Qui, nonna Papera decide di assumere un aiutante da affiancare a Ciccio e Ciccio invece si vede messo alle strette e ha paura di perdere così il bene della nonna. Decide di darsi da fare e la storia corre veramente rapida e veloce. Nonostante ci dia la possibilità di vedere come Ciccio affronta la situazione, dall’altro lato ci mostra anche una serie di eventi che però non ci sono raccontati nello svolgimento dei fatti, ma raccontati solo a posteriori, rendendo così la vicenda veramente dai tratti infantili.

Zio Paperone e le Acque Marziane
Storia di: Francesco Vacca
Disegni di: Alessandro Perina
Nascosta sotto la nuova passione di Paperino per la cucina, la nuova avventura di questa puntata ci porta addirittura nell’esplorazione marziana e ovviamente, essendoci Paperone di mezzo, l’esplorazione ha anche il doppio fine di creare nuove prospettive turistiche. La storia è veramente molto carina, ha un buon ritmo, nonostante si svolga in modo molto rapido. Non ha quella velocità che la rovina, ma anzi è il buono pretesto per raccontarci quali siano, in parole povere, le sfide con cui le future missioni su Marte dovranno misurarsi per potersi stanziare sul pianeta rosso. Nella solita semplicità targata Disney, è comunque una storia particolarmente pregna e ben strutturata, che ci permette anche di fantasticare, proprio come fa Paperino.

Disegni e Stile

Copertina squisitamente estiva, che riprende una narrazione già vista in passato e che riprende tutti (o quasi) gli elementi che Paperino porta con se. Poggiato sullo sfondo giallissimo, lo vediamo con questa bellissima linea, stagliarsi nelle sue forme sotto l’ombrellone con un’espressione beata in volto.

– Non c’è nulla di nuovo per quanto riguarda Foglie Rosse riguardo il disegno, se non che viene dato più spazio alle illustrazioni in doppia tavola, che così aprono scenari di una grande potenza visiva e immaginifica, ma purtroppo il disegno non può comunque sopperire alla mancanza di una storia, nonostante la meraviglia degli effetti speciali.

– Per quanto riguarda Megaricchi, non cambia nulla lato di segno, le scene sono veramente molto bucoliche, in perfetto stile paperopolese, ma la linea ci mostra i personaggi nello stile tipico di Perina e quindi, in questa caoticità, è bello poter vedere come gli elementi di sfondo e i personaggi si combinano tra loro, senza soffocarsi l’uno sull’altro ed è bello poter leggere i personaggi attraverso le espressioni così ben caratterizzate, che conferiscono grande vitalità ai personaggi.

– Carino è il disegno su Ciccio, che ci presenta così una linea alquanto moderna e presente, soprattutto nelle figure in primo piano, che va ad assottigliarsi man mano che si raggiungono gli sfondi, permettendoci così anche di avere una lettura degli ambienti e degli spazi più tridimensionale, nonostante però in alcune occasioni l’effetto sticker su alcuni personaggi è inevitabile. Interessante, ancor di più, è la disposizione delle vignette nella tavola, che rompono così layout tradizionali.

– Il disegno di questa avventura marziana è presentato di nuovo da Perina. Riprendiamo il suo stile, che abbiamo già visto nella puntata sui Megaricchi e che ci presenta così delle belle scene bucoliche, in cui i personaggi comunicano soprattutto attraverso le espressioni. Interessante è il gioco che è stato fatto con il vettore spaziale, che in volo assumere le sembianze di un papero. Ancora una volta, le vignette perdono l’impaginazione classica del layout, per dare più forza ad alcune parti della narrazione, che nella loro semplicità, hanno la capacità di raccontare le sfide della vita nello spazio.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights