Oggi parliamo del numero 3475! Iniziamo!
Oggi parliamo del numero 3475! Iniziamo!
Storie e Sceneggiature
Le Giovani Marmotte in Occhio al Manuale!
Storia di: Francesco Vacca
Disegno di: Mario Farracina
Anche questa volta il numero del Topolino si apre con un doppio episodio dedicato alle Giovani Marmotte che riprende un poco i filoni di quanto accaduto nelle puntate precedenti e continua così la narrazione di questo perenne conflitto da parte di losche figure, alla ricerca dei manuali delle GM. Come al solito, il primo episodio si dimostra essere molto ben articolato e con una introduzione molto particolareggiata, peccato che però il climax che dovrebbe essere presente, finalmente, nella seconda parte, viene distrutto da una rapidità di esecuzione e del succedersi degli eventi che fa perdere quindi tutta quella magia tipica dell’avventura. Eppure ho trovato interessante il fatto che non si parli solo di GM, ma si approfondisca tanto, intrecciando tra loro, le storie di Paperone e di altre personaggi.
Foglie Rosse – Il lungo inverno, ep. 2
Storia di: Claudio Sciarrone
Disegno di: Claudio Sciarrone
Episodio molto affascinante quello di Foglie Rosse, che ci ripropone la narrazione che salta da un gruppo di personaggi all’altro, creando così un ritmo veramente molto efficace, quasi evocando lo stile narrativo di un vero film di fantascienza. A dispetto di quanto stava accadendo in precedenza, le cose ora sembrano andare in maniera molto più organica e coerente luna con l’altra, proponendoci così un avanzamento nel racconto, anche se gli ammiccamenti con la serie TV “Stranger Things” sono veramente tanti e, devo dire, sono anche funzionali e carini perché creano un contesto.
Pippo e l’Agognata Roulotte
Storia di: Rudy Salvagnini
Disegno di: Lucio Leoni
La storia di Pippo e la roulotte è veramente molto particolare, perché sembra proprio mostrarci un battibecco che abbiamo già visto in passato, nel quale Topolino fa un po’ da voce della coscienza di Pippo, ma lo fa sempre criticandolo e smontando ogni sua idea. Si arriva a un momento nel quale, oltre a criticare, Topolino inizia a dare anche il suo supporto, fin quando però è proprio Pippo che inizia a trovare un problema dietro l’altro, per arrivare a una conclusione nella quale, finalmente, Pippo mette a posto Topolino e non me l’aspettavo. La storia è veramente molto carina, perché non fa altro che approfondire, non solo l’amicizia tra i due personaggi, ma anche il modo di essere stesso di Pippo, così strampalato, fuori dalle convenzioni, ma assolutamente tenero e genuino.
Megaricchi… una poltrona per tre – Prologo
Storia di: Bruno Enna
Disegno di: Alessandro Perina
Quest’ultimo episodio in realtà è un prologo e rispetto a tanti prologhi che abbiamo visto in precedenza, questo è veramente un signor prologo. Ci viene presentato quello che è un nuovo reality, che ha come protagonista la narrazione della vita dei super ricchi di Paperopoli e, come ogni storia che ha per protagonisti i ricchi che si rispetti, si apre subito la prospettiva di uno sconto tra Rockerduck e Paperone. La vicenda è veramente intrigante e il modo con il quale viene inizialmente gabbato Paperone, sorprende anche il lettore perché esce completamente fuori dagli schemi, soprattutto da quelli che Paperone stesso pensa di riuscire sempre a manipolare. Staremo a vedere, ma per il momento sono veramente soddisfatto.
Disegni e Stile
Copertina bellissima, ancora una volta dal sapore estivo che è iconica non solo del periodo dell’anno, ma anche della prima doppia storia sulle GM. Bellissimo questo giallo che sfiora quasi una sensazione di itterizia, combinandosi a delle forme veramente molto voluminose dei personaggi presenti.
-Il disegno delle GM è particolare, non si differenzia da quello che abbiamo visto fino a questo momento, però mi lascia alle volte un po’ dubbioso. A una linea particolarmente presente, soprattutto in alcune vignette che quasi annullano la tridimensionalità dei personaggi e degli sfondi, semplificandoli al massimo, si alternano altre che ci offrono una linea che, dal primo piano agli sfondi, media negli spessori, creando così quell’illusione ottica che ci permette di leggere bene gli spazi e ogni elemento anche in contesti che sembrano quasi rievocare scene alla “Libro della Giungla”. Proprio per il tratto così sottile, le scene sono molto cariche di dettagli, mentre quelle con il tratto più presente sembrano quasi più pittoriche.
-Nulla di nuovo per quanto riguarda Foglie Rosse che si presenta sempre allo stesso modo, ma che proprio grazie a questo suo disegno molto moderno e all’impaginazione molto stretta e scene impostate in modo molto cinematografico, riesce a dare veramente tanto senso a quello che è la piega che la narrazione sta prendendo. Molto belle quindi sono le tavole con prevalenza di toni del blu o del rosso e allo stesso tempo, veramente interessanti sono gli effetti speciali che vengono creati, così come quei riferimenti visivi a “Stranger Things”, che appunto ne da molta più coerenza al contesto e alla natura della storia.
-Molto carino è il disegno di Pippo e la roulotte, che guarda un po’ indietro nel tempo per il risultato della linea e l’impostazione delle scene, ma poi presenta delle forme interessanti e semplici che, più che descrivere approfonditamente, ci permettono di avere immediatamente tutti gli elementi per capire il susseguirsi degli eventi. Apprezzate sono poi le espressioni dei personaggi, soprattutto quelle un po’ più saccenti e sicuramente molto ironiche.
-Il disegno del prologo sui super ricchi è veramente interessante, come la storia, perché fuoriesce dallo stile di Perina che abbiamo già conosciuto per altre storie. Stile semplice nel tratto che riesce a creare situazioni e scene piene di movimento, con inquadrature sempre diverse, nuove, che danno così un bel ritmo alla lettura, anche grazie al fatto che gli sfondi sono si presenti, ma non troppo particolareggiati, aiutandoci così a seguire i personaggi, i loro spostamenti e le loro espressioni. Staremo a vedere cosa riuscirà a raccontarci negli episodi successivi.
Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo