@Re_Censo #528 TOPOLINO 3469

TOPOLINO
3469

@Re_Censo #528 TOPOLINO 3469

Oggi parliamo del numero 3469! Iniziamo!

@Re_Censo #526 TOPOLINO 3469

Storie e Sceneggiature

Le strabilianti imprese di Fantomius – L’alba di Fantomius, ep. 1
Storia di: Marco Gervasio
Disegni di: Marco Gervasio
Torniamo nuovamente a inseguire Fantomius nelle sue imprese e nei tentativi di liberare i suoi amici dalla prigionia, pontificando su chi sia stato o meno a tradirlo. La narrazione, come in precedenza, si sviluppa saltando dal gruppo di Fantomius a quello delle autorità cittadine che cercano così di arginare l’azione del ladro. Anche se nell’episodio precedente si voleva giocare sulle capacità intellettive del personaggio, andando oltre i suoi gadget, ci ritroviamo invece in un empasse che viene risolto solamente tramite questi escamotage, che così permettono al personaggio di assumere diverse sembianze e sbloccare la situazione, ma l’autore ci tiene comunque a che il personaggio esca dal problema con tutte le sue forze, calcando così su una buona dose di mistero che ci mette così in tensione.

Road to World Cup – Ep. 1: il ritorno di mister Spazzolone
Storia di: Marco Nucci
Disegni di: Stefano Intini
Con l’avvicinarsi dell’estate, l’abbiamo visto qualche settimana fa con la narrazione del prologo, torna la serie dedicata al calcio con la qualificazione ai mondiali giovanili di Fridonia 2022 e la prima partita è proprio contro la Salsedonia. Consapevoli del legame che Paperino ha con quel luogo, torna un pò questo ricomparire di flashback, approfondendo uno dei suoi spauracchi giovanili. L’intreccio tra il gioco del calcio e il passato di alcuni personaggi crea l’opportunità di una rivalsa su cui tutta la storia ricama, per arrivare a una conclusione insperata. Ho trovato veramente molto carino, proprio perché fuori le righe e di una assurdità unica, lo spazzolamento prima di inizio partita che mette in difficoltà la squadra e crea una forte componente comica.

Pippo e la gara di Barzellette
Storia di: Rudy Salvagnini
Disegni di: Giulia Lomurno
Questa storia alquanto breve, ci presenta un piccolo esempio dell’amicizia tra Topolino e Pippo e questa volta Topolino non fa il solito saccente che abbiamo visto in passato, che critica l’amico senza dirlo apertamente, ma anzi lo sprona a fare di meglio, ed è così che accompagniamo Pippo nella sua nuova passione che è quella di inventare barzellette, anche se ovviamente non ci riesce. Il modo con il quale viene raccontata la delicatezza di questa amicizia, mi ha veramente tanto, tanto rincuorato; conosciamo bene Pippo, per cui non ci meraviglia il fatto che, alla fine dei conti, la storia è quasi un nulla di fatto, ma sta bene così.

Gli Urbani Paperi – Il Favorito della Fortuna, Quinto episodio
Storia di: Alex Bertani, Matteo Venerus
Disegni di: Emmanuele Baccinelli
L’ultimo episodio degli Urbani Paperi è diviso in due parti, che sono presenti all’interno di questo albo e finalmente sembrano raccontarci come tutte le linee narrative che abbiamo visto svilupparsi in queste settimane giungano a una conclusione, molto dibattuta. Proprio questo dibattito diventa protagonista, raccontandoci come nell’antica Roma venissero svolti i processi. Il taglio che viene dato a questa narrazione risulta essere molto moderno e con il continuo rimbalzo di personaggi e situazioni, si mette ordine in tutta la storia e riusciamo anche a seguire l’evolversi di quanto raccontato in precedenza, collegando le gesta di quei personaggi che più di tutti, fino a questo momento, sono rimasti nell’ombra tramando misteri. Un bell’approfondimento che ha reso la vicenda molto credibile.

Disegni e stile

Insomma è arrivata l’estate e ad annunciarla è proprio questa copertina che dà grande risalto ai personaggi, andando però a sacrificare e accennare lo sfondo. Bello però il movimento dei piani, con questo pallone in primissimo piano.

-Per quanto riguarda Fantomius, veramente non c’è niente da dire rispetto a quanto già visto in precedenza. Sono molto interessanti le vignette più grandi, che quindi approfondiscono qualche scorcio della Paperopoli del passato, ma sostanzialmente non viene aggiunto niente rispetto a quanto già visto in precedenza, con questa linea molto morbida e presente che col colore sottolinea le espressioni e ne esalta i volumi.

-Abbiamo già visto nel prologo che il disegno del World Cup è di Intini che torna con la sua linea, meno morbida rispetto al solito, che costruisce proporzioni più personalizzate, con una resa più spigolosa, già a partire dalle espressioni e dall’atteggiamento dei becchi. Sostanzialmente non cambia nulla rispetto al prologo, le vignette sono molto semplici, nonostante siano cariche di elementi, che sono però resi senza andare troppo in profondità e sul finire della storia, proprio nell’ultima tavola, lo stile sembra completamente ribaltarsi per quanto riguarda la scelta dei colori.

-Il disegno sulle barzellette di Pippo è molto moderno, non solo perché la linea è alquanto sottile e molto morbida, ma anche perché i personaggi prendono fisionomie e proporzioni molto diverse rispetto al classico, soprattutto per il modo con il quale i personaggi si atteggiano nella scena. Alcune vignette diventano balloon esplicativi di quanto raccontato da Pippo, facendoci così rivivere il racconto del personaggio in maniera molto più funzionale e penso sia veramente furba come trovata.

-Non c’è nulla di nuovo per Urbani Paperi, se non che le scene sono veramente molto spinte. Le inquadrature danno molta potenza all’interpretazione dei personaggi, aumentando la drammaticità delle scene. Bellissimi ancora una volta gli scorci paesaggistici, gli edifici sia in esterna che in interna, nei quali le vignette ci danno modo di gustarli nel vedere i personaggi muoversi al loro interno.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights