TOPOLINO
3461
Oggi parliamo del numero 3461! Iniziamo!
Storie e Sceneggiature
Lord Hatequack Presenta… l’ora del terrore: Topolino e il Mistero del Museo degli Orrori
Storia di: Marco Nucci
Disegni di: Andrea Castellan
Storia spettacolare, veramente da brividi e al cardiopalma, che parte da Paperopoli, dove Lord Hatequack racconta una nuova inaugurazione del Museo Topaud, a Topolinia. Protagonista è Topolino, ovviamente, con una mostra dedicata ai manigoldi affrontati nel tempo, resi come statue di cera e l’avviso del custode, che il museo non deve riaprire, perché maledetto. La vicenda è avvincente, coinvolgente e mette veramente i brividi perché gioca sulle nostre sicurezze, rivoltandole come un calzino!
Paperinik, i giorni del Disonore – Secondo Episodio
Storia di: Marco Gervasio
Disegni di: Emmanuele Baccinelli
Il mistero creato nella puntata di apertura di questa vicenda, ci prospettava un ambientazione più matura e un mistero molto fitto. In parte possiamo dirci soddisfatti, perché il secondo episodio si apre con un flashback che racconta i veri antefatti della faccenda. Paperinik è quindi in Africa e deve misurarsi oltre le sue capacità, per la mancanza dei suoi gadget, contro la vera minaccia dietro il mistero. Una minaccia che però è raccontata in modo molto feroce e che, in barba a come è delineata, si piega in pochissime battute, conducendoci poi in fretta al finale.
Zio Paperone e il Genio personale
Storia di: Carlo Panaro
Disegni di: Francesco Guerrini
Paperone presenta Archimede ai più ricchi del paese e questi ne approfittano di lui propinando le loro richieste più assurde, tanto da portarlo via a Paperone che inizia a perdere così colpi, subissato da proposte e accordi che non riesce a gestire. Come già successo in passato, è proprio Battista a mettersi in mezzo per risolvere la faccenda, ma, nonostante si riesca a vivere l’angoscia di e per Paperone, il finale in cui dichiara che la ricchezza più grande che ha, sono i suoi amici, mi lascia interdetto perché snatura troppo il personaggio.
Sopravvivi con Indiana – Nelle regioni polari
Storia di: Marco Bosco
Disegni di: Giulia La Torre
Altra puntata breve nella quale Indiana ci presenta le difficoltà di una escursione ai poli e come sia difficile avere a che fare col freddo, in ambienti a dir poco per niente ospitali. Piccole indicazioni e suggerimenti, corredati come sempre da vignette che evidenziano il racconto.
Gastone e il Magazzino delle Vittorie
Storia di: Massimiliano Valentini
Disegni di: Federico Franzò
Storia breve nella quale Paperino è costretto ad aiutare Gastone nel sistemare le sue enormi vincite nel suo magazzino, nel quale le accumula. A condire il tutto è ovviamente il suo continuo vantarsi col cugino sfortunato, giungendo però a una conclusione veramente sorprendente e dolce.
Topolino Comic&Science – I Bassotti e la guida sicura
Storia di: Marco Bosco
Disegni di: Giampaolo Soldati
Avventura dei Bassotti che rientra nella cornice della serie fumetti e scienza. Stavolta la Banda vuole fare un colpo, ma manca un conducente fidato che passi inosservato, quindi si rifanno alle auto auto-condotte dall’intelligenza digitale. Nonostante la spiegazione e il rallentamento della vicenda dovuto agli intoppi tecnologici, la storia prosegue con convinzione e coinvolge, tanto da desiderare che stavolta i Bassotti la passino liscia, ma sappiamo benissimo che a esser sfortunato non è solo Paperino.
Disegni e stile
La copertina mi lascia un po’ interdetto. Mastantuono crea un ambiente molto evocativo, cupo, drammatico, ma la linea così presente e dura e la posizione di Topolino, lo rendono molto innaturale a dispetto degli altri personaggi, con un effetto sticker che non mi piace proprio.
-Per l’avventura horror di Topolino al museo, mi aspettavo forse qualcosina in più. Torna Casty, con la sua linea presente e dal tratto personale, che crea ambienti molto convincenti, anche se con pochi elementi. Ciò che mi lascia un po’ di stucco è la resa dei volti e fisionomie di Topolino e Minnie che si appiattiscono, sui volumi dati invece ai loro corpi. Molto carine le illustrazioni a piena tavola, anche se noto un po’ di errori di stampa e taglio.
–Baccinelli ci riporta nella vicenda di Paperinik con la stessa linea della prima parte, creando così un ambiente molto particolareggiato che però non appesantisce la lettura d’insieme delle vignette. Ancora più particolari di prima, risultano essere le vignette che rompono definitivamente le gabbie tradizionali, alle volte accompagnando i movimenti e il dinamismo di Paperinik, velocizzando e dando molto movimento alla lettura. Belli i tratteggi e le macchie di china che danno un taglio più drammatico e eroico alla faccenda.
-Con la storia di Paperone e Archimede, Guerrini ci porta indietro nel tempo a un disegno molto vintage. Sembra quasi delineato a biro e pennino, con la linea molto graffiata e sottile che crea personaggi dai volumi incerti e poco attenti alle proporzioni. Nonostante questo però, riesce a catapultarci in uno stile molto particolare, semplice, ma efficace, che non si può non apprezzare.
-Stavolta per Indiana Pipps troviamo La Torre che ci offre una linea molto morbida e modulare, che propone uno stile molto semplice, pulito. Poche linee, che giocano con gli spessori per dare il senso della profondità, anche se a soffrirne di più sono poi sempre Topolino e Minnie.
-Per Paperino e Gastone, il disegno è molto bello, pulito e semplice, che così fa risaltare i personaggi nelle scene, annullando quasi gli sfondi e sottolineandoli invece con dovizia di dettagli. Davvero nulla da ridire, se non che in alcune scene, Paperino ci rimette con un becco un po’ approssimativo.
-Per la Banda Bassotti, coinvolgente non è solo la narrazione, ma anche il disegno. Linea pulite, semplice, che crea così forme pulite e dalla lettura immediata, sottolineandone così anche le espressioni, veramente intense. Belle le scene, molto dinamiche, sembra di essere in mezzo ai fatti e che questi sembrino usciti da un tipico telefilm poliziesco.
Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo