@Re_Censo #475 TOPOLINO 3444

TOPOLINO
3444

@Re_Censo #475 TOPOLINO 3444

Oggi parliamo del numero 3444! Iniziamo!

@Re_Censo #475 TOPOLINO 3444

Storie e Sceneggiature

Area 15 – Vent’anni dopo
Storia di: Marco Nucci
Disegni di: Libero Ermetti
La nuova avventura targata Area 15 è una storia carica di nostalgia e di profondi sentimenti di amicizia. Nel raccontare questi temi principali, i personaggi esplorano il funzionamento dei club di un tempo, nei quali c’erano anche i loro parenti che, da giovani, sperimentavano amicizie, passioni e amori, che poi col passare del tempo scompaiono. Qui non ne può proprio sentir parlare, perché, a pensare che in futuro l’Area 15 potrebbe non esistere, ci sta male. La storia ci propone un viaggio nel futuro, fatto di sogni e di speranze, che non immobilizzano i personaggi nella nostalgia, ma li spronano a dare il meglio di se stessi. Una puntata molto sorprendente e coinvolgente.

Amelia e la Numero Uno del Numero Due, terzo episodio
Storia di: Roberto Gagnor
Disegni di: Donald Soffritti
Com’era prevedibile, il sodalizio tra Paperone e Rockerduck sembra cedere alla prima difficoltà e quando entrambi raggiungono Amelia e tentano di fermarla, sono costretti a correre ai ripari e rinsaldare la loro alleanza. Nonostante il combattimento sia decisamente reso in maniera semplificata e immediata, riesce comunque a coinvolgere molto, probabilmente grazie al disegno che vediamo dopo, ed è interessante vedere come, sul finale, nessuno sembra in realtà perdere, ma questa storia diventa presupposto di una evoluzione e di una crescita, sia nel potere da parte di Amelia, che nella relazione tra i due nemici, che forse sono un po’ meno nemici dell’inizio di questa vicenda.

Paperin Pigafetta, Oltre i confini del Mondo – Capitolo 4: Terra
Storia di: Pietro B. Zemelo
Disegni di: Paolo Mottura
Riprendiamo i nostri avventurieri lì dove li abbiamo lasciati, ossia con la Banda Bassotti che ritorna verso Pigafetta e Magellano per abbordarli e abbandonarli al loro destino. Ormai però la ciurma di Magellano è più affiatata di prima ed è primo Pigafetta che ribalta la situazione, risvegliandosi dal torpore che lo caratterizzava, risollevando così tutto il resto dell’equipaggio, per giungere quindi alla conclusione della loro avventura originale, quella di fare il giro del pianeta e di tornare a casa, anche se non tutti vi faranno ritorno e, sicuramente, non tutti saranno come quando sono partiti. Una conclusione molto romantica e nostalgica, che mi è piaciuta particolarmente, soprattutto in combinazione con il disegno che vediamo dopo.

Calisota Social Media – Gambadilegno e la Banda del Gruppo
Storia di: Alessandro Sisti
Disegni di: Federico Franzò
Storia molto breve che vede come protagonista Pietro Gambadilegno, che mette mano finalmente su un moderno telefonino e scopre che i suoi compagni ladri lo deridono per le sue tante missioni andate in fallimento e quindi decide di vendicarsi di tutti loro, per dimostrare chi sia realmente il ladro migliore. Così raggiungiamo un finale che delinea ancora una volta il carattere di Gambadilegno, con la tipica nota umoristica.

YOUNG DONALD DUCK – Episodio 16, una fidanzata per Pippo
Storia di: Alessandro Ferrari
Disegni di: Francesco D’Ippolito
L’ultimo episodio vede un ritorno di Young Donald Duck, che questa volta deve vestire i panni di Cupido per permettere a una loro compagna di scuola di dichiararsi a Pippo. Ovviamente Pippo è sempre stato l’esatto contrario di tutti gli altri, ha sempre avuto una visione del mondo molto personale e quindi anche fargli capire che qualcuno tiene particolarmente a lui è un’impresa. A dire il vero, in questa puntata Pippo viene un po’ delineato, assieme a questa sua spasimante, un po’ alla Sheldon e Emy, soprattutto quando i due finalmente si incontrano e lei si dichiara. La cosa è molto divertente e spassosa, anche se, effettivamente, sia l’inizio, sia il modo con il quale i professori vengono convinti da Young Donald Duck, risultano sicuramente fuori dal mondo e piega così, ancora una volta, la realtà alle assurdità di questo personaggio.

Disegni e stile

Copertina epica, stupenda, bellissima, di una calma e una pace incredibili. Linee pulite, che quasi si annullano sullo sfondo, per dare risalto ai due personaggi principali, che sono uno spettacolo, racchiusi in un contesto casalingo, quotidiano, molto accogliente.

– Il disegno sulla nuova avventura dell’Area 15 non si discosta da quanto abbiamo visto sino a questo momento per quanto riguarda lo stile del disegno, con questa sua linea così morbida e dallo spessore modulare, che crea figure semplici, ma dalle forme molto tridimensionali. Risultato che ottiene anche grazie al colore e alle ombre, che danno così un risultato molto pulito, quasi molto realistico, non solo per i personaggi ma anche per gli ambienti, con una buona dose di dettagli.

– Anche per la storia su i primi Decini di Paperone e Rockerduck non cambia e lo ritroviamo quindi con questa linea molto moderna, pulita, che semplifica veramente molto gli sfondi, per prestare più attenzione invece sull’ambiente che circonda i personaggi. A rendere poi molto dinamico il disegno è l’impaginazione delle vignette all’interno delle tavole, che non solo facilita e velocizza la lettura, ma gioca molto sulle pose e espressioni dei personaggi. Interessante, come abbiamo visto già sul finire dell’episodio precedente, sono gli effetti speciali utilizzati per rendere al meglio le magie e gli incantesimi, con un risultato veramente sorprendente.

– Per il disegno sulla storia di Magellano e Pigafetta, non cambia nulla, la sensazione di star vedendo quindi un qualcosa di molto maturo continua, non solo nelle linee che abbiamo visto, ma anche nel colore. Questa volta c’è un’abbondanza di scene nelle quali sembra di tornare indietro nel tempo, non solo nella narrazione, ma anche proprio per il modo con il quale questi disegni sono stati realizzati, con questo effetto simil seppia, tipico di Mottura, che così fotografa degli elementi e dei personaggi principali, che vanno così a significare tutta l’intera vicenda, fino ad arrivare poi alle scene finali, dove il disegno sembra iniziare a farsi un po’ più moderno.

– Come è semplice la storia, così lo è anche il disegno nel caso di Gambadilegno, che vede così una linea molto semplice, sottile, che però purtroppo, se da un lato riesce a ricreare le fattezze di Gambadilegno e degli altri personaggi, non riesce a fare lo stesso per le fisionomie di Topolino, anche se è vero che appare pur sempre in due vignette in croce.

– Nulla cambia neanche stavolta per il disegno di Young Donald Duck, che viene riproposto con la sua solita linea molto presente nei primi piani e alquanto flessuosa, anche se non riesce però a creare quelle belle figure, quei bei volumi cui siamo tanto affezionati. Ancora una volta Paperino viene rappresentato in modo troppo viscido, malevolo, con forme e fisionomie che non gli sono molto proprie. Tornano colori molto contrastati tra loro, che hanno sempre l’intento di annullare gli sfondi per semplificarli, mentre alcune scene sono veramente particolareggiate e si riesce così ad apprezzare di più il lavoro fatto.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights