@Re_Censo #469 TOPOLINO 3441

TOPOLINO
3441

@Re_Censo #469 TOPOLINO 3441

Oggi parliamo del numero 3441! Iniziamo!

@Re_Censo #469 TOPOLINO 3441

Storie e Sceneggiature

Paperin Pigafetta  – Oltre i confini del Mondo – Capitolo 1: Vento
Storia di: Pietro B. Zemelo
Disegni di: Paolo Mottura
Con la prima storia torniamo nei primi decenni del 1500, in Spagna, e incontriamo Paperon Magellano, pronto a partire per una nuova avventura e a seguirlo, suo malgrado, c’è Paperin Pigafetta che scappa dai luoghi comuni che lo contraddistinguono e anche dai suoi creditori, verso un’avventura lontana dalla sua comfort zone. La narrazione prende il ritmo, ma anche il sapore, di una di quelle tipiche storie che raccontano l’epoca delle esplorazioni e dei grandi navigatori, facendoci vivere tutto il brivido dell’epoca. Il risultato è quello di avere una storia molto matura, effetto dovuto anche da un intercalare del linguaggio, un pò spagnoleggiante, che questa volta però non ha traduzioni.

Grosso Guaio a Paperopoli, primo episodio
Storia di: Marco Gervasio
Disegni di: Giuseppe Facciotto
Parte definitivamente l’avventura che è iniziata la settimana scorsa, con Topolino che arriva finalmente a Paperopoli e dopo una rapida visita a Paperino, decide di iniziare le ricerche del giornalista scomparso. Ovviamente, Paperino non si lascia mettere da parte ed vestendo i panni di Paperinik, decide di aiutare Topolino. In questa prima parte, sembra di essere caduti all’interno di una puntata di un telefilm poliziesco e a suggerircelo non è solo il ritmo, ma anche il succedersi degli eventi e il modo con il quale questi vengono raccontati. E soprattutto l’enfasi con la quale viene raccontato l’arrivo della polizia e l’errore compiuto da Topolino, che aiuta a mantenere vivo il mistero e alta la tensione.

Calisota Social Media – Brigitta e l’alleata inusitata
Storia di: Alessandro Sisti
Disegni di: Federico Franzò
Questa storia molto breve, vede come protagonista di nuovo l’amore non corrisposto di Brigitta nei riguardi di Paperone. La povera papera sfoga la sua frustrazione sui social, per ritrovarsi solamente incompresa e, nonostante faccia l’impossibile per distrarsi e non leggere le cattiverie che le vengono dette on-line, la tentazione di leggere e sapere gli altri cosa ne pensano è tanta, fino al punto nel quale trova chi la pensa come lei, riuscendo forse finalmente per la prima volta a trovare un modo col quale far tacere quelli che noi conosciamo benissimo col nome di “leoni da tastiera“. Storia molto carina e divertente, che ha proprio nel finale una risoluzione che magari si potesse applicare anche nel mondo reale!

Paperino Pastore cittadino
Storia di: Marco Bosco
Disegni di: Pietro B. Zemelo
Altra storia breve nella quale vediamo una delle soluzioni al risparmio di Paperone, che in realtà è anche una delle idee più ecologiche che abbia mai avuto per falciare il prato attorno al Deposito. A occuparsi delle pecore deve essere Paperino, che purtroppo però si lascia condizionare da Paperoga e tutto inizia quindi ad andare in malora. Anche questa storia quindi è molto carina e divertente, sicuramente originale, non per il finale, ma per la storia in sé, che ho apprezzato tantissimo, soprattutto per il disegno che vediamo dopo.

Foglie Rosse – Interludio
Storia di: Claudio Sciarrone
Disegni di: Claudio Sciarrone
Torniamo a parlare finalmente di Foglie Rosse, perché è da tantissimo tempo che speravo tornassero. Li riprendiamo proprio da dove li abbiamo lasciati, ossia dal concerto di Tip e Tap, mentre tutto il popolo dell’alieno Phil deve trovare riparo da occhi indiscreti. Gli alieni inizio a studiare il pianeta Terra e a innamorarsene e la storia serve un po’ a recuperare anche un po’ il filo di quello che hanno raccontato sinora, approfondendo la loro origine e il conflitto con gli Sgharooz e il perché siano arrivati sulla Terra. Interessante ancora di più è il fatto che a questo modo così bambinesco e un po’ alla E.T., si frappone invece quello degli adulti, rappresentati dagli agenti governativi segreti, che cercano l’origine delle emissioni di energia causati dai viaggi quantistici degli alieni stessi. Una storia spettacolare, molto matura ma allo stesso tempo vicina in modo fantastico alla narrazione per giovani, ed è aiutata moltissimo da alcune ripetizioni di concetti e ovviamente dal disegno che vediamo dopo.

Disegni e stile

La copertina è offerta da Mottura ed è ovviamente stupenda. Non solo per i colori, in contrasto tra loro, ma anche per il dinamismo delle linee e forme, tipico di questo disegnatore, che riesce a creare così un disegno molto maturo.

-Il disegno della avventura ai confini del mondo, vede nel disegno il magnifico Paolo Mottura che con la sua linea molto presente riesce a creare dei personaggi dalle caratteristiche molto più mature, rispetto a quello che siamo solitamente abituati. Nonostante la linea sia appunto molto presente, quindi stacchi i personaggi dagli sfondi, questa riesce a mediare tra i piani, aiutandoci quindi a leggere gli spazi e al tempo stesso riesce anche a creare dei bei volumi, sottolineando così anche la tragicità di alcune scene. Molto fanno le inquadrature e sicuramente importantissima è la caratterizzazione che riesce a dare a ogni personaggio, diventando ancora più veritiera.

-Il disegno sulle nuove indagini di Topolino a Paperopoli, lo trovo decisamente ben fatto rispetto a quello della puntata del prologo. Seppure la linea sia comunque molto moderna, con degli spessori esterni più presenti rispetto invece a quelli all’interno delle figure e la fisionomia di Topolino sembra non aderire a quella tradizionale, devo dire che riesce comunque a creare dei bei volumi e a realizzare così un disegno molto dinamico. Il dinamismo si vede anche nel modo con il quale le vignette sono state impaginate nella tavola, quasi più all’americana e sicuramente di stile più cinematografico, soprattutto sul finale.

– Il disegno della disavventura di Brigitta è un disegno dalle linee molto pulite, che crea ambienti molto semplici di sfondo, per farsi così leggere con una facilità incredibile e questo però non significa che nel semplificare non ci dia quella quantità di dettagli necessaria per apprezzare bene questa storia, anzi, risulta molto armoniosa e leggibile.

– Il disegno di Paperino e le pecore al Deposito è presentato per la prima volta da Pietro B. Zemelo, che appunto fa la sua prima apparizione come disegnatore e ci presenta quindi una linea alquanto presente, ma allo stesso tempo molto pulita e moderna, che riesce a rappresentare i personaggi nelle loro proporzioni tradizionali. Forse un po’ meno per quanto riguarda Paperoga, ma per il resto i personaggi funzionano molto bene, così come anche gli sfondi, molto arieggiati, semplici, senza chissà quali grandi dettagli, ma che funzionano veramente molto bene. Sono curioso quindi di vederlo anche in futuro.

– Il disegno di Foglie Rosse torna in pieno lustro in questo episodio e dà veramente il meglio di sé. Rivediamo quindi questa linea così pulita e moderna, allo stesso tempo molto flessuosa, che riesce a creare dei volumi coerenti e particolari da vedere, che ammiccano alle nuove generazioni, ma allo stesso tempo riescono a dare quella nota di interesse anche al lettore più cresciuto. Spettacolari sono gli effetti di colore, di luci e ombre, e le vignette nelle quali si vedono scorci paesaggistici, catturati qua e là sulla Terra. Troviamo ancora una volta un’impaginazione molto americana e cinematografica, che sottolinea la drammaticità di alcune scene e altre che invece rilassano la lettura, permettendoci così di calarci all’interno della narrazione, diventando quasi parte attiva della stessa.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights