TOPOLINO
3424
Oggi parliamo del numero 3424! Iniziamo!
Storie e Sceneggiature
Topolino e il Principe della Menzogna – Ep. 1 Il Mistero delle Mousinger
Storia di: Marco Nucci
Disegni di: Ottavio Panaro
Stuzzicato dalle continue coincidenze disseminate lungo l’indagine per scoprire l’identità reale di Mister Vertigo, Topolino decide di approfondire l’identità di chi, 30 anni prima, abbia scritto i tre romanzi a cui, evidentemente, Mister Vertigo stesso si è ispirato per i suoi ultimi e recenti colpi. Ad aiutare Topolino e quindi anche risollevare la narrazione, con l’introduzione di un aiutante particolarmente magico, arriva in suo soccorso Eta Beta, intrecciando e approfondendo così la narrazione con un problema proveniente dal suo mondo.
Rispetto al passato, la narrazione è così più fresca e nuova e il mistero che c’è stato prospettato nella preview della settimana scorsa, è mantenuto e rende così la storia molto più intrigante e succosa.
Musicalisota – Cornelius Day
Storia di: Giorgio Salati
Disegni di: Nico Picone
Come per il Calisota Summer Cup, anche per i Bumpers arriva l’epilogo e l’ultima puntata del Musicalisota ci riporta di nuovo a Paperopoli, nel giorno del Cornelis Day. I giovani dovranno esibirsi per l’ultima volta in questo tour e la puntata si concentra più che altro sul tirare le somme di quanto vissuto sino a questo momento e ben poco viene, in realtà, raccontato del concerto vero e proprio, se non appunto in due tavole in particolare. Ma il finale è stupendo, molto nostalgico, quasi romantico e mantiene ancora una volta una semplicità narrativa che ci fa andare a diretto contatto con i personaggi, i loro sogni, ma anche con le tante difficoltà che si incontrano per perseguirli.
Tip&Tap e l’incasione dei Droni – Ep. 1
Storia di: Pietro B. Zemelo
Disegni di: Luca Usai
Per pubblicizzare la prossima uscita del Topo Drone, la prima parte di questa avventura ci mostra come Eta Beta, tramite una sua invenzione, riesca a duplicare i droni di Tip e Tap per giocare con Topolino e con i suoi nipoti. Purtroppo però nei paraggi c’è Gambadilegno con una delle sue malsane idee. La storia non sembra essere molto originale, poiché già abbiamo visto in passato come la Banda Bassotti abbia utilizzato, in un certo modo, dei droni per svaligiare il Deposito, ma questa volta tra l’intervento di Gambadilegno e l’invenzione di Eta Beta, la storia sembra essere un po’ più approfondita, anche se alquanto breve, ma proprio per la sua brevità sembra più una introduzione, per cui bisogna aspettare il prosieguo per capire dove andrà a parare.
Area 15 – Ray e il grande esperimento
Storia di: Roberto Gagnor
Disegni di: Libero Ermetti
Puntata molto nostalgica, ma dal sapore di grande positività è quella che vede per protagonista Quo con il suo amico Ray. Rinunciando entrambi a una gita scolastica, vengono presi da Archimede per testare una sua nuova invenzione, ma la storia si concentra più che altro sui fallimenti, i tentativi e le vittorie che sembrano invece molto lontane e difficili da raggiungere. Al di là di quello che è l’avventura di questo episodio, ciò che colpisce è il tema e anche, quindi, il sapore che questa storia riesce a trasmettere, di grande positività, di cosa sia quindi il fallimento, di come lo si possa vivere e sperimentare per stare meglio e dare il meglio di sé e di come, quindi, anche l’amicizia sia una parte importantissima di questo grande esperimento.
Topolinia by Night – Questione di esperienza
Storia di: Gabriele Panini
Disegni di: Maurizio Amendola
Piccolo siparietto comico nel quale Sgrinfia questa volta decide di mettersi in proprio e di accostarsi a un novellino. Purtroppo, il problema non è Gambadilegno ma Sgrinfia ce l’ha stampato nel DNA la patentata incapacità. Storia veramente molto breve, con una conclusione tradizionale.
Young Donald Duck – Ep. 13, Quando il preside va in vacanza
Storia di: Chantal Pericoli
Disegni di: Marco Mazzarello
Torna Young Donald Duck e questa volta lo fa con una delle sue solite burle, che però sembra gli si ritorcono contro e così, mentre il preside è in ferie, sfrutta un’idea presa da un videogioco e suggerisce al vicepreside di invertire i ruoli. Per un assurdo gioco del caso, si arriva a una conclusione positiva con la quale si scopre che ognuno ha il ruolo che ricopre in base alle proprie passioni e inclinazioni e che tutti meritano quindi rispetto. Stranamente, queste vicende iniziano ad avere un insegnamento più positivo per i giovani lettori, indicando nel giovane papero, finalmente, un esempio da seguire.
Disegni e stile
Copertina molto dinamica, fotografica. Linea interessantissima, moderna, volumi potenti e espressioni molto accattivanti su uno sfondo nullo, fatto di gradazioni che ne aumentano il dinamismo.
– Per Mister Vertigo il disegno non cambia rispetto alla settimana precedente, la linea rimane infatti molto presente ma allo stesso tempo le vignette sono molto facili da leggere. Perdiamo per il momento quindi tutti i toni “velenosi” di stile più burtoniano, perché per il momento ci muoviamo in una realtà più vicina alla nostra e quindi di stampo più investigativo.
– Per il Musicalisota, il disegno rimane fedele alle puntate precedenti e proprio per mantenersi vicino a quanto visto sino a questo momento, notiamo anche una evoluzione nelle impaginazioni di queste tavole, ormai completamente stravolte già a partire dalla seconda e terza, fino all’ultima tavola incredibilmente impattante a livello visivo e che riesce a dare grande carica emotiva e nostalgica. Mischiando non un solo stile, ha una linea molto moderna e dinamica, ma soprattutto una colorazione a tinte piatte e un attenzione per gli sfondi che diventano molto più pittorici. Un disegno veramente molto, molto interessante.
– Il disegno dell’avventura di Tip e Tap con i droni è molto moderno, rappresenta così le fisionomie di Topolino e dei nipoti con una testa molto più sferica del solito e forse quello più fedele nelle fisionomie è proprio Eta Beta. Interessante però è anche Gambadilegno, che con questa linea ne esce ben caratterizzato. È proprio la linea, rispetto a tutto il resto, a giocare una parte fondamentale, perché si assottiglia verso gli sfondi e prende invece spessore nei primi piani, dando così una facile lettura degli spazi.
– Parte fondamentale della storia su Area 15 è probabilmente il disegno, come abbiamo visto infatti in passato il, è molto moderno, ha una linea che non si discosta in realtà da quella che abbiamo anche visto in Musicalisota, ma grande attenzione viene data al colore, perché se la linea è alquanto presente, il colore riesce a dare, con le sfumature, grande senso dei volumi e quindi approfondisce tantissimo le scene che con poche linee e dettagli, risultano invece molto leggibili. Particolarmente divertente è la citazione a Doctor Who e molto bella è la scena finale con questi grandi contrasti.
-Il disegno sull’avventura notturna di Sgrinfia rimane all’interno della tradizione stilistica di Topolinia by night, con questo sapore alquanto retrò, un disegno semplice, linea alquanto sottile e non modulare nello spessore, che crea così vignette strette che si concentrano più sui personaggi che sugli sfondi.
-Nulla di diverso e di nuovo per il disegno di Young Donald Duck, che mantiene così una linea molto moderna, delle proporzioni più accattivanti e soprattutto il solito colore, molto scuro e sfumato, con tinte molto contrastanti fra loro, che io non riesco a sopportare, ma per il resto ormai ha uno stile inconfondibile, che subito accoglie il lettore nella lettura, in un ambiente familiare.
Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo