TOPOLINO
3421
Oggi parliamo del numero 3421! Iniziamo!
Storie e Sceneggiature
Musicalisota – Suoni d’altri tempi
Storia di: Giorgio Salati
Disegni di: Nico Picone
Continua l’avventura del Musicalisota e questa volta il gruppo dei Bumpers si ritrova a cantare in una location particolare, ma visto che sono alle prime armi inizieranno a perdere importantissimi pezzi lungo la via, per ritrovarsi poi ad arrangiarsi con gli strumenti d’uso quotidiano, tipici della vita di campagna.
Una storia molto semplice, che ancora una volta non ha nulla a pretendere, se non semplicemente raccontare l’esperienza di una giovane band piena di speranze e nel frattempo ne indaga il modo di fare di tutti i componenti.
Calisota Summer Cup, pt. 2 – Sfida tra i ghiacci
Storia di: Marco Nucci
Disegni di: Stefano Intini
Come la volta scorsa, sull’altro versante della musica, troviamo la coppa estiva del Calisota che si sposta però a nord e infatti la squadra di Qui e Quo deve affrontare il freddo e il ghiaccio per aggiudicarsi la vittoria. Una storia che si divide in due parti, la prima molto semplice nella quale la squadra viene preparata e allenata e la seconda, forse ancora più riassuntiva, che dedica uno sguardo veramente molto rapido e veloce allo svolgersi delle altre partite, per concentrarsi solo sul finale sulla partita protagonista di questo episodio. Sempre con semplicità, ne evidenzia le azioni principali, ma non capendone di calcio non riesco effettivamente a seguire l’azione di gioco.
Topolino Giramondo – Topolino e la vita selvaggia
Storia di: Giuseppe Zironi
Disegni di: Giuseppe Zironi
Per le avventure di Topolino Giramondo becchiamo il nostro amico con le orecchie e la coda su un’isola deserta, lontana dalla civiltà, sulla quale il topo decide di passare un mese a contatto stretto con la natura. Come un provetto Chuck Noland che si ritrova a fare amicizia con il pallone Wilson, anche Topolino sembra fare la stessa fine, con tanto di visioni e di miraggi. Storia essenzialmente muta, nella quale c’è il personaggio principale che racconta di sé con voce fuori campo, in cui se la canta e se la suona da solo.
Newton&Pico in Viaggio Nel Sapere – Newtonese per tutti
Storia di: Danilo Deninotti
Disegni di: Donald Soffritti
In questo episodio alquanto breve su Newton Pitagorico, lo troviamo ancora una volta alle prese con le lezioni di Pico De Paperis, questa volta dedicate alle lingue e allo studio dell’evoluzione del linguaggio. Una piccola finestra aperta su un mondo enorme e affascinante, che riguarda tutti e che serve in un modo o nell’altro a comprendersi meglio l’un l’altro e ad approfondire le proprie conoscenze e questa storia lo fa in un modo molto semplice, naturale e comprensibile.
Topolinia by Night, Il Piano
Storia di: Gabriele Panini
Disegni di: Maurizio Amendola
Storia brevissima nella quale Macchia Nera cerca in tutti i modi di attuare il suo terribile piano, ma tutto gli va perennemente storto, con un finale a sorpresa, inaspettato e una conclusione troppo rapida.
Bad Boys
Storia di: Alessandro Perina
Disegni di: Alessandro Perina
Colori di: Valeria Turati
Per festeggiare i 60 anni dalla morte di Hemingway, Alessandro Perina ci propone un racconto mai pubblicato fuoriuscito dall’Accademia Disney agli inizi degli anni 2000. Il primo inedito si rifà al racconto “I sicari” nel quale gli eventi capitano all’interno di un diner, dove due scagnozzi mettono tutto sottosopra alla ricerca di un certo Plotty.
Storia molto cupa, molto ben cadenzata, con un mistero affascinante che si trascina fino alla fine, in maniera matura e coinvolgente.
Disegni e stile
Copertina aggressiva, soprattutto per la linea e lo stile più deforme dei personaggi, decisamente molto moderna e che ammicca ai più giovani.
-Ancora una volta il disegno della band dei Bumpers è un disegno molto moderno, che rompe le vignette classiche disponendole in un layout molto americano e altre volte invece le le fa sparire, lasciando l’intera tavola a disposizione di un disegno di base sul quale poi poche finestre vengono aperte per raccontare e approfondire la narrazione. La cosa bella di questo disegno sono le scene notturne, illuminate nella campagna con dei colori veramente molto suggestivi.
-Ancora una volta per il Calisota Summer Cup, il disegno di Intini è presentato con una linea modulare molto moderna, personalizzata con delle figure alquanto deformi rispetto alle proporzioni tradizionali e alle fisionomie tipiche disneyane, con questi becchi sfuggenti e schiacciati che però riescono a delineare bene le espressioni dei personaggi e allo stesso tempo, per la presenza di molte linee nere, a creare quelle scene tipicamente bucoliche del mondo papero.
-Il disegno di Topolino Giramondo è affidato a Zironi che ha la sua solita tipica linea più spigolosa e meno morbida dello stile classico disneyano, molto presente, modulare nello spessore, che però oltre a particolareggiare in maniera forse più matura la storia, cambia sicuramente anche le espressioni e le fattezze dei personaggi, facendo perdere loro quella genuinità tipica dello stile Disney.
-Il disegno di Newton Pitagorico è quello che abbiamo visto anche l’ultima volta, con questa linea molto moderna, molto presente che costruisce dei personaggi nelle loro proporzioni classiche, ma che sicuramente riempie e appesantisce le scene con la sua sola presenza, anche quando le scene sono molto semplificate e gli sfondi solamente accennati.
-Il disegno sul piano di Macchia Nera ha una linea che sembra guardare indietro nel tempo, con le figure che perdono le forme cui siamo abituati, con proporzioni più liquide e possiamo dire più a “sacco di patate“. Non mi convince granché, soprattutto non mi convincono le linee del viso di Macchia che non lo fanno apparire per niente naturale, come invece altri disegni ci hanno insegnato a vedere. Un gran peccato.
-Il disegno di Bad Boys è molto moderno, pur trattandosi di un disegno di 20 anni fa ha una linea molto interessante, ma soprattutto una colorazione quasi pittorica, che rende bene i volumi dei personaggi e degli ambienti, quasi fosse la pellicola di un film e questa sensazione è data non solo dalle inquadrature, ma anche dalla disposizione delle vignette nelle tavole, in un layout molto americano.
Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo