@Re_Censo #436 TOPOLINO 3420

TOPOLINO
3420

@Re_Censo #436 TOPOLINO 3420

Oggi parliamo del numero 3420! Iniziamo!

Storie e Sceneggiature

Musicalisota – Ciuuuf! Ciuuuf!
Storia di: Giorgio Salati
Disegni di: Nico Picone
Parte questa nuova avventura del Musicalisota con la nostra band del cuore, mettiamola così, che viene ingaggiata e parte per il suo primo tour, toccando varie città e la prima si presenta come la più triste e deprimente fra tutte. Sarà quindi difficile per i nostri giovani paperotti riuscire a invogliare il pubblico e abbandonare le loro stesse paure da palcoscenico. È la prima puntata che da l’avvio a tutto il nuovo racconto e lo fa in maniera semplice, diretta, senza troppi fronzoli, arrivando dritti al punto. Staremo a vedere.

Calisota Summer Cup, pt. 1 – Un certo signor Hoppins
Storia di: Marco Nucci
Disegni di: Stefano Intini
Come è partita l‘avventura di Qua, parte anche l’avventura di Qui e Quo nel nuovo torneo del Calisota. Ma purtroppo, come sono spietate le regole del mondo reale riguardo il calcio, così lo sono anche in questo fumetto e i ragazzi allenati da Paperino e Paperoga si troveranno in difficoltà a partire già dalle prime battute. Come evoluzione della storia dell’anno scorso sul torneo delle cento porte, ha un inizio scoppiettante, molto frenetico, difficile da seguire, ma ripeto, probabilmente dovuto al fatto che io di calcio non ne capisco niente.

Paperinik e la minaccia dal passato, seconda puntata
Storia di: Riccardo Pesce
Disegni di: Giuseppe Facciotto
Siamo nella seconda parte di questa storia pseudo-egiziana, nella quale ancora una volta sembra che un oggetto dell’Antico Egitto, con qualche potere particolare, abbia risvegliato una mummia. Al momento non conosco la prima parte, mi concentro sulla seconda che porta così alla conclusione e devo dire che ha una narrazione veramente molto, molto rapida, alle volte talmente veloce da non riuscire a seguire nei ragionamenti, nei movimenti di Paperinik e degli altri personaggi e produce tanta confusione, ma probabilmente non riesco ad apprezzarla perché ancora non ho letto il numero precedente.

Paperino e la giornata memorabile
Storia di: Pat & Carol Mc Greal
Disegni di: Giorgio Cavazzano
L’ultima storia è divisa in due parti. Ci presenta uno sconfortato Paperino, in prossimità del suo compleanno, ma nessuno sembra voler festeggiare e per un fortuito caso, viene convocato in una trasmissione televisiva.
La prima parte sembra veramente un prologo che non dice nulla di che, mentre con la seconda parte entriamo veramente nel vivo della questione e Paperino scopre che una delle invenzioni di Archimede viene usata per indagare sul suo passato.
La storia si trasforma in un viaggio nella memoria e nei ricordi di Paperino, trasformando la storia che è veramente molto carina, genuina, d’altri tempi per il tema trattato e il modo con il quale viene raccontata.

Disegni e stile

Copertina meravigliosa, tema molto sportivo, bella la linea, stupendo Paperoga e interessante la diminuzione di dettagli dello sfondo.

– Il disegno della prima avventura sul Musicalisota, vede un disegno molto moderno, che sembra veramente tanto ereditato da Foglie Rosse e che allo stesso tempo, funziona con delle tavole che hanno scene a pagina intera sulle quali poi le vignette sono impaginate in maniera moderna, americana. E tra le proporzioni che sono mantenute rispetto alle puntate precedenti, linee, colore e ombreggiature, è veramente un piacere poter seguire questo stile.

– Per il torneo del Calisota, il disegno è affidato a Intini che ci ripropone di nuovo questo suo stile un po’ schiacciato, con i becchi appiattiti, linee decisamente moderne che però realizzano così proporzioni differenti da quelle classiche e allo stesso tempo anche le espressioni dei personaggi sono molto più personalizzate e le scene diventano ancora più bucoliche. Non ricordo sinceramente se il disegno ha lo stesso stile del torneo delle 100 Porte, ma il fatto che sia realizzato in questa maniera, sembra quasi voler approfondire uno scenario in maniera differente rispetto al passato.

– Il disegno sullo Scarabeo egiziano è molto bello da poter vedere. Ha decisamente una linea molto presente, però mantiene vive tutte le proporzioni classiche dei personaggi, con un taglio un po’ più moderno, dovuto non solo alla linea ma anche alle disposizioni e costruzioni delle scene nelle vignette, molto più dinamiche. Peccato però che si concluda e si racconti con troppa rapidità.

– Il disegno della giornata memorabile di Paperino è un disegno alquanto moderno, che però riesce a mantenere le belle proporzioni dei personaggi e a esaltarne le espressioni. La linea non subisce grandi modificazioni nello spessore, ma riesce comunque a creare delle figure ben solide che si staccano bene dagli sfondi e interagiscono con quello che raccontano, riuscendo a distinguere gli elementi e a leggere al meglio dei modi possibili ogni elemento.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo