@Re_Censo #430 TOPOLINO 3417

TOPOLINO
3417

@Re_Censo #430 TOPOLINO 3417

Oggi parliamo del numero 3417! Iniziamo!

@Re_Censo #430 TOPOLINO 3417

Storie e Sceneggiature

Topolino e la Micio-Minaccia
Storia di: Andrea Castellan
Disegni di: Enrico Faccini
La prima storia è una avventura veramente mozzafiato, con un ritmo interessante. Vediamo come Pippo stia aiutando un suo parente scienziato e allo stesso tempo come, a Topolinia, si aggiri un pericoloso e misterioso mostro. Topolino, di ritorno da una vacanza, aiuterà la polizia in queste indagini che diventano alquanto rocambolesche, tingendosi di un mistero fitto che viene però sbaragliato man mano, in modo da trascinare e coinvolgere anche il lettore in una storia semplice, ma d’effetto.

Zio Paperone e la ventriquattrore di Paperopoli – Ep.2
Storia di: Alessandro Sisti
Disegni di: Mario Ferracina
La gara automobilistica di Paperopoli è nel suo pieno svolgimento e vediamo come le tattiche messe su dalle varie squadre, sono messe in campo o meglio in pista. Il racconto è molto frenetico, veloce, salta da un personaggio e quindi da un corridore all’altro, rischiando spesso e volentieri di farci perdere l’orientamento, di non riuscire a seguire bene la vicenda. Vicenda che, proprio per questa confusione, arriva ad un finale che per forza di cose deve sorprenderci e spezzare il caos del momento. Mi aspetto quindi un cambio di rotta nella puntata successiva, perché seppur l’intreccio sia interessante è davvero confusionaria da seguire.

Minni Prêt-à-porter – una nuova boutique
Storia di: Valentina Camerini
Disegni di: Marco Mazzarello
Torna Minnie e torna l’atelier aperto con le sue amiche, che questa volta sono in difficoltà perché la loro attività sta crescendo, ma lo spazio inizia ad andare stretto. L’episodio serve a riavviare l’esperienza di questo filone narrativo e lo fa ancora una volta sottolineando la grande capacità di questo mondo femminile, finora ancora poco esplorato, approfondendolo e delineandolo non solo caratterialmente ma anche stilisticamente e lo vediamo dopo.

Il viaggio del Dollaro d’argento
Secondo episodio: la grande corsa
Terzo episodio: in un’altra città

Storia di: Gabriele Panini
Disegni di: Alessandro Gottardo
L’avventura del dollaro d’argento di zio Paperone continua ed è una vera e propria avventura, perché nonostante sia un protagonista silenzioso, viaggia tantissimo e incrocia tanti personaggi e tanti luoghi differenti. Purtroppo però, nonostante sia diviso in altri due episodi, sono veramente molto brevi, molto corti e solo se visti nel loro insieme riescono ad avere un senso e riesco ad apprezzarli, ma visti singolarmente non riesco a vederne veramente il motivo.

Brigitta e l’affarone del pappa mondo
Storia di: Augusto Macchetto
Disegni di: Valerio Held
L’ultima storia è dedicata a Brigitta che, con la sua smania per le app più o meno utili per il telefonino, riesce a trovare la genialata commerciale per fare arricchire ancora di più il suo amato Paperone. Questa serie di idee però mette di nuovo il riccastro contro Rockerduck, che così parte per l’ennesima sfida a cui ovviamente Brigitta risponderà a colpi di App, fino quindi all’ultima scena. La storia è veramente molto carina, probabilmente forse troppo sbrigativa, ma allo stesso tempo è divertente vedere come, pur non avendo alcun tipo di reale capacità, i paperi prendono tutto alla leggera e la realizzano in men che non si dica, con il risultato di riuscire a creare una storia semplice, ma estremamente divertente e coinvolgente.

Disegni e stile

Copertina veramente immersiva, di grande effetto scenico, quasi cinematografica per il taglio, che ricorda molto lo stile ottenuto in Dracula di Bram Topker.

– Per la prima volta, a mia memoria, Faccini si avvicina a Topolinia allontanandosi da Paperopoli e lo fa con un disegno che, con lo stile disneyano, non è che c’entra proprio tanto. Infatti ammorbidisce ogni fisionomia e ogni forma del corpo dei personaggi, allontanandosi dalla tradizione e con questo suo stile così semplice e personale, rivede e a volte anche stravede tutti i personaggi, creando un risultato molto moderno, con una linea alquanto presente, che però purtroppo non riesce a piacermi del tutto.

– Il disegno della gara di Paperopoli non cambia rispetto alla puntata precedente, ha una linea veramente molto bella, morbida, piena zeppa di curve, che riesce così a personalizzare al meglio i personaggi e a dargli quel tono di moderno, non solo nei volumi e negli atteggiamenti, ma anche nelle espressioni e nelle pose dei personaggi.

– Il disegno di Minni non ha nulla da invidiare alle puntate precedenti, infatti torna questa sua bella linea molto flessuosa, molto moderna, alle volte anche fin troppo presente, che mi ricorda, negli scorci e negli scenari di sfondo, qualcosa di molto francese. Allo stesso tempo, la cura dei dettagli, delle espressioni e delle scene, approfondiscono ancora di più non solo l’attività di queste ragazze, ma anche le loro personalità.

– Il disegno del dollaro d’argento non cambia assolutamente rispetto all’episodio precedente e non cambia in questi due successivi, tant’è che la linea rimane molto presente, alle volte quindi appiattisce i volumi altre invece riesce a crearli e allo stesso tempo stravede sicuramente le espressioni dei personaggi, soprattutto di Topolino, appiattendo tutto e facendo vedere al lettore uno stile di disegno che sembra riportarlo indietro nel tempo.

– Il disegno su Brigitta è molto classico, nonostante riesca, con questa sua linea così moderna e allo stesso tempo semplice, a presentare i personaggi in pose più moderne, è un disegno veramente molto classicheggiante, non solo per il risultato dei personaggi, ma anche per come le vignette sono realizzate e impaginate nelle tavole e soprattutto, nota particolare, per i becchi veramente molto presenti e pronunciati.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights