@Re_Censo #428 TOPOLINO 3416

TOPOLINO
3416

@Re_Censo #428 TOPOLINO 3416

Oggi parliamo del numero 3416! Iniziamo!

@Re_Censo #428 TOPOLINO 3416

Storie e Sceneggiature

Zio Paperone e la ventiquattrore di Paperopoli, pt. 1
Storia di: Alessandro Sisti
Disegni di: Mario Ferracina
In questa nuova avventura sembra di tornare di nuovo in un’ambientazione alla Hanna&Barbera, perché ancora una volta protagonista è una gara di macchine. A Paperopoli infatti ognuno vuole partecipare al concorso messo su dal sindaco per inaugurare la nuova tangenziale e quindi ogni cittadino prepara la propria auto per questa sensazionale gara. Questa è la prima puntata, alla mancanza di azione, viene creata una forte tensione narrativa messa su dai preparativi di questa gara, che passano da un personaggio all’altro, con una interessante fluidità e allo stesso tempo mette l’accento sui futuri gareggiatori. Ho trovato veramente interessante il fatto che mister Dukan sia presente, al di fuori della solita narrazione di Paperinik.

Paperino, Archimede e la Minaccia Musicale
Storia di: Corrado Mastantuono
Disegni di: Corrado Mastantuono
Il nuovo ritorno di Bum Bum non lo vede per protagonista, che è però la cugina che va a fargli visita. Popolare cantautrice, Mary Jane attira a se i gusti di Paperino e Archimede, che allo stesso tempo, a metà tra i gelosi ti e i sospettosi, pensano che il suo strumentista la stia sfruttando per il proprio tornaconto. La storia è molto fitta, piena di elementi e di eventi che si succedono e dei tanti strani tentativi di Paperino e Archimede di sabotare i piani dello sfruttatore. La storia è veramente carina, peccato però che quando si arriva alla verità si concluda con una fretta eccessiva.

YOUNG DONALD DUCK, Ep. 12 – Pollice verde allarme rosso
Storia di: Chantal Pericoli
Disegni di: Marco Mazzarello
Ritorniamo ancora una volta nel mondo adolescenziale di Paperino e dei suoi amici e questa volta, per la prima volta, finalmente vediamo una storia che ha un che di costruttivo. Tra i ragazzi parte una sfida a chi riesce a coltivare prima il proprio seme nell’aula-laboratorio di botanica. Pur nella sua semplicità e per il fatto che era palese ed evidente che si sarebbe arrivati a una conclusione positiva, è stato comunque interessante poter seguire l’azione dei personaggi e le dinamiche che si creano tra i vari sottogruppi.

Il Viaggio del dollaro d’argento – Partenza in volata
Storia di: Gabriele Panini
Disegni di: Alessandro Gottardo
Piccola preview nella quale si dà avvio alla nuova avventura di Paperone e Paperino, alle prese con la Banda Bassotti e con la loro nuova rapina. Proprio come una vera anteprima, veniamo a sapere i retroscena che fanno partire la storia, presentandocela con quel sapore del classico che non tramonta mai.

Topolino, Pippo e la logica illogico-provvidenziale
Storia di: Giulio D’Antona
Disegni di: Luca Usai
Protagonisti di questa avventura sono Topolino e Pippo, ma soprattutto tutta la famiglia Pippide che organizza uno dei suoi fantastici raduni annuali e così Pippo porta con sé Topolino a questo grandioso evento. La storia è veramente bella, trascinante, immersiva. Si ha così la possibilità di approfondire, penso per la prima volta, tutti i parenti di Pippo, senza che in realtà raccontarne granché, ma dando l’impressione di averlo fatto. Al tempo stesso, la storia prende i toni di un racconto giallo, dando così spazio a Topolino di rimettere a posto la situazione. Veramente una bellissima trovata, anche se purtroppo, come al solito, il mistero porta una conclusione sbrigativa senza che il lettore possa realmente seguire le indagini, cosa che di certo non è importante, visto poi la vera e propria conclusione.

Disegni e stile

Copertina emblematica, bella da vedere, iconica per il personaggio, che però risulta più interessante per l’espressione dello stesso, che per gli elementi presenti.

-Il disegno della prima storia è veramente bello da vedere, non solo per questa linea così sottile e modulare nello spessore che crea così volumi e figure pulite e belle da vedere, ma anche perché ha un risultato nell’impaginazione e anche nella resa di ogni personaggio, molto moderno e leggibile. Belli sono anche i colori non troppo sparati e ovviamente anche l’impaginazione stessa delle vignette aiuta la carica narrativa e la tensione che così si crea.

-Il disegno di Bum Bum ormai lo conosciamo bene, presentato dal mitico Mastantuono ha una linea molto moderna che modifica così anche le proporzioni e le fattezze dei personaggi, allontanandoli decisamente dai canoni classici ma allo stesso tempo donando loro forme molto più dinamiche, espressioni più incisive, incasellandoli in scene stracolme di dettagli, molto piccoline e allo stesso tempo anche dinamiche.

-Per quanto riguarda il disegno di Young Donald Duck, non cambia minimamente rispetto alle puntate precedenti sia nello stile della linea e quindi della rappresentazione dei personaggi, che nella colorazione che continua a non piacermi, con questi colori molto particolari e questi sfumati dai toni quasi nauseabondi.

-Il disegno del dollarone d’argento è particolare, perché nonostante i personaggi abbiano una caratterizzazione più moderna e una linea decisamente modulare nello spessore, riesce comunque ad avere un sapore classico sia nelle impaginazioni delle vignette, che nelle costruzioni delle scene, con un risultato che mi piace veramente tanto.

-Il disegno della famiglia Pippide è molto bello da vedere, perché ha una linea interessante che particolareggia ed evidenzia i personaggi in primo piano e si assottiglia sugli sfondi, permettendo così di vedere scene che respirano e che non si riempiono tanto da risultare soffocanti. Particolarmente interessanti sono proprio tutti i Pippo che risultano ben caratterizzati, distinti l’uno dall’altro a dispetto di un Topolino che alle volte perde invece le proprie caratteristiche classiche, avvicinandosi a qualcosa di un po’ più moderno e che ovviamente non gli rende giustizia, ma per il resto è un disegno veramente stupendo.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights