@Re_Censo #40 #HOWTOREAD Leggere Terry Brooks

HOW TO READ Terry Brooks

Ciao a tutti amici!

Sono ancora un po’ influenzato, ma prima di iniziare con questo video, vorrei ringraziare l’utente JOHN PRICE che mi segue ormai da un bel po’! (Anche se vi ricordo che i precedenti sono nel mio canale personale) e condivide con me impressioni, domande e passioni. Grazie!

Detto ciò, cari recensiani, ecco il tema del giorno!

Volevo fare un incipit del tipo

Ragazzo alla tastiera: “Carissimi! Ho visto questa nuova serie tv su Sky! Hanno detto che ci sono i libri. Da dove inizio?”

Tizia al cellulare: “Oddiomio! Sto già shippando coso e cosa! Anche se pure coso e coso non stanno male assieme! Ditemi da che libro devo iniziare! NE-HO-BISOGNO! ORA!”

Ma non fa per me… quindi, veniamo al nocciolo della cosa!

 

COME LEGGERE I LIBRI DI TERRY BROOKS!

Ovviamente questa è una mia visione della cosa e ve la motivo così.
Quando mi sono avvicinato alla serie, esistevano solo Landover, il Demone il ciclo di Shannara e gli Eredi. Ben poco insomma, rispetto ad adesso e di certo non erano configurati come ora.

Quindi ho letto prima gli eredi, poi Shannara, poi il Demone e poi Landover. Quando poi sono uscite le serie “collaterali”, cioè i sequel e prequel, mi sono mangiato le mani e ho sempre il pallino di voler leggere il tutto partendo da un ordine cronologico, rispetto alla storia e non alla pubblicazione, per avere una migliore visione delle cose.
Così come ho fatto con i Figli di Hurin. Ho riletto il Silmarillion, poi i figli di Hurin, e già che c’ero, lo Hobbit e ISDA.

Allora, iniziamo!

Questa è la serie che è nata scollata dal mondo del verbo e del vuoto, quindi di Shannara.
IL CICLO DI LANDOVER, serie di 5, ora 6 libri, che raccontano le vicende di un avvocato stanco del mondo attuale che acquista un mondo magico, appunto Landover, che non è nel nostro mondo. Da qui si seguono le sue vicende, il suo prosperare come re di Landover, la costruzione della propria ricchezza e famiglia. Un tipo di narrazione coinvolgente, possiamo dire nuovo, ma con un sapore molto malinconico. Consiglio quindi di iniziare da questa serie qui, se è la prima volta che vi accostate a Brooks.
Piccola parentesi riguardante il sesto volume. Quando uscì in versione oscar omnibus, il colore della copertina non era bronzo e il titoletto del ciclo di appartenenza (si è uscita la moda di metterlo in copertina), non si riferiva a Landover, ma alle LEGGENDE DI SHANNARA. Vi metto le foto di quando comprai il libro alla Feltrinelli e la mia “denuncia” alla Mondadori tramite email e pagina di facebook. E infatti dopo un beeeeeel po’ di tempo, mi è arrivata a casa la copia corretta e un annetto dopo, nelle librerie sono scomparse le copie fallate e son state sostituite.

Mi aspettavo anche copia di un contratto di lavoro… ma vabeh, questa è un’altra storia!

Passiamo poi al grosso corpus della lotta Verbo / Vuoto che dal Demone ha portato alle vicende di Shannara.

Appunto, la trilogia del DEMONE. Una serie di cui ho già trattato in un vecchio video, che narra le vicende di una ragazza in contatto con alcuni spiriti della natura, chiamata a difendere una potente magia, con l’aiuto di un Cavaliere del Verbo, John Ross. La magia è la magia del Variante. L’ho trovata una lettura avvincente, con i suoi capitoli che scandiscono una serie breve di giorni, e una lettura, soprattutto nell’ultimo libro, emozionante e da far scendere le lacrime.

Quindi abbiamo la GENESI DI SHANNARA. La guerra è ormai scoppiata e il caos del Vuoto la fa da padrone. La storia gira attorno ad un mondo, il nostro, sparato in un futuro di guerre e distruzione, dove le persone si rintanano in stadi, sottoterra per cercare di difendersi e proteggere. La missione di un altro Cavaliere del Verbo, Logan Tom, sembra sul punto del fallimento. I demoni sono ovunque. La Signora lo invita a trovare gli Elfi e il Variante prima che il mondo subisca un cataclisma tale da spazzare via ogni forma di vita.

LE LEGGENDE DI SHANNARA proseguono con una coppia di libri che raccontano il seguito di questa rigenerazione del mondo, che abbandona definitivamente la tecnologia da noi conosciuta, mutando nelle Quattro Terre. Sono passati 500 anni dal cataclisma nucleare da cui il Variante doveva difendere alcuni prescelti. Quest’opera è l’ultima, ad ora, a fare da ponte al ciclo di Shannara.

La storia di come, libro per libro, discendente per discendente, la famiglia Shannara, dal re Jerle Shannara, fino a Jair e alla sorella Brin, guidati di volta in volta da Galaphine e poi da Allanon, nel tentativo di estinguere le magie che legano il Signore degli Inganni al mondo delle Quattro Terre. LO SPIRITO OSCURO DI SHANNARA, graphic novel.

Seguono GLI EREDI di Shannara, una tetralogia che racconta gli eventi degli eredi, 300 anni dopo. Sono divisi, non si conoscono neanche tra loro. Ma ognuno di loro ha una missione per fronteggiare la minaccia della Federazione e degli Ombrati. Par Ohmsford, Walker Boh e Wren Ellesedil sono i protagonisti di questa guerra che corre contro il tempo sul filo di una lama affilatissima.

Seguono i VIAGGI DELLA JERLESHANNARA. Ancora una volta sono gli eredi di Shannara che devono pesare sulle loro spalle la loro eredità di magia. Una minaccia viene annunciata da un elfo ritrovato sulle sponde del mare: una nuova terra, lontana, mai esplorata. Al di là dello Spartiacque Azzurro, una terra nella quale ancora sopravvivono sprazzi di tecnologia nostrana, sono posti a custodia di una magia di parole. Verranno sciolti inganni riguardo il passato di alcuni dei protagonisti e l’eredità prosegue, discendendo ancora nel tempo.

Nel DRUIDO SUPREMO DI SHANNARA, perché sì, l’ultima magia non è in relazione alla fine della magia, è l’opera nella quale viene sviluppato il Divieto, o meglio si scopre come è fatto, chi ci vive e come. Il Druido Supremo è scomparso, dopo vent’anni dalla storia dei Viaggi. Un nuovo nemico torna in auge, un nemico che modifica il suo antico aspetto e si mostra come nuovo, ma che è ben conosciuto dal Druido che ha ricostruito l’Ordine dei Druidi di Paranor, ma che di lui poco ancora si fidano.
Una rincorsa al potere che ha dei risvolti ben diversi da quelli che progettati dai traditori dell’Ard Rhys.

Segue un’altra trilogia, GLI OSCURI SEGRETI DI SHANNARA che ancora non possiedo perché aspetto che esca in versione brossurata, e un’altra in corso, I DIFENSORI DI SHANNARA. Ringrazio i ragazzi del sito BLUDIVIDE per avermi fatto capire che, soprattutto GLI OSCURI SEGRETI sono un seguito e non una parentesi del passato, poiché la trama messa per pubblicizzare, sembra trarre in inganno.

Bene! Per ora è tutto!
Spero possiate avvicinarvi a questa serie seguendo i miei suggerimenti. Non appena recupero gli ultimi volumi, mi ci tuffo a capofitto e ne parlo qui, sicuramente!

Vi ringrazio per la visualizzazione, se il video vi è piaciuto mettete mi piace e condividetelo in giro e, PER TUTTE LE OMBRE! LEGGETE QUESTI ROMANZI, CHE SONO FANTASTICI!

Al prossimo video, ciaaaaaaao!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!