@Re_Censo #383 TOPOLINO 3392

TOPOLINO
3392

@Re_Censo #383 TOPOLINO 3392

Oggi parliamo del numero 3392! Iniziamo!

@Re_Censo #383 TOPOLINO 3392

Storie e Sceneggiature

Caccia a Paperinik, pt. 2
Storia di: Marco Gervasio
Disegni di: Davide Cesarello
In questo secondo episodio che conclude la vicenda, troviamo Paperino messo alle strette dalla polizia, che deve trovare il modo di scagionare Paperinik ed è così quindi che si parte alla ricerca di indizi e di colpevoli, per smascherare il vero ladro. La storia è molto veloce, ma riesce a farsi seguire proprio tramite le indagini di Paperinik. Il problema è sul finale, quando il colpevole salta fuori in maniera troppo repentina, smontando tutta l’indagine in maniera disarmonica.

Sir Topleton e la Sfida al Grande Bianco, Ep.3 Marinai e alpinisti
Storia di: Sergio Cabella
Disegni di: Paolo Mottura
Episodio conclusivo della grande avventura nei ghiacci del Sud, raccontata sempre nel modo molto esagitato tipico sia della narrazione dell’epoca che di questo fumetto, che da quella ha preso tanto. Devo dire la verità, ha un ritmo molto lento, stancante un po’ asfissiante e anche se sono partito con grandi aspettative, si è ridotta a un grande fallimento proprio come ammettono i personaggi stessi di questa avventura. Ma lieto fine tipico della narrazione dell’epoca e quel misto di dolceamaro che fa ben sperare, riassunto dall’ultima vignetta, mi è piaciuta ma si vede chiaramente che non ha incontrato i miei gusti.

Zio Paperone e la Pungente Verità
Storia di: Enrico Faccini
Disegni di: Enrico Faccini
Una storia molto genuina e tranquilla, nella quale un riccone lascia in custodia a Paperone un particolare Barbagallo, che nonostante non imiti le voci, né parli, sarà protagonista di una puntata all’insegna delle stravaganze, fino a una conclusione molto particolare e divertente nella quale, ovviamente, Paperone la spunta come suo solito.

X-Music 2020 – Ep. 4 Un Giorno da Star
Storia di: Pietro Zemelo
Disegni di: Luca Usai
Le avventure del dietro le quinte del talent show musicale proseguono e questa volta protagonista è la fortuna di Gastone, che però a lungo andare nella vicenda non si rivelerà una vera e propria manna dal cielo per il personaggio, che anzi scapperà a gambe levate. Un episodio che, devo essere sincero, è talmente veloce e sbrigativo che se non lo avessi letto non sarebbe cambiato assolutamente niente.

Paperino Paperotto e i Sentieri del Bosco
Storia di: Valentina Camerini
Disegni di: Luca Usai
Storia molto carina nella quale la versione bambina dei personaggi Disney torna a essere protagonista, infatti Paperino Paperotto coinvolge i suoi compagni in un’avventura ispirata dagli allievi della I C dell’Istituto Comprensivo Centro – Scuola Media “Curzi” di San Benedetto del Tronto, nella quale con il FAI scoprono le caratteristiche della loro regione e tra questi vi è il gran numero di sentieri che cammina all’interno del bosco. Una storia che quindi prende i toni fiabeschi e che coinvolge in maniera genuina i personaggi, stando a metà tra la realtà e il sogno.

Newton & Pico in Viaggio nel Sapere
Storia di: Giorgio Fontana
Disegni di: Donald Soffritti
In quest’ultima storia diamo avvio a una nuova avventura che vede finalmente coinvolgere la parte giovane di Paperopoli con quella un po’ più anziana, infatti a causa di una serie di brutti voti, Archimede consegnerà Newton Pitagorico alle cure di Pico De Paperis. Questo è solo un prologo ma lo scontro fra queste generazioni, questi mondi e la visione della teoria contro la pratica è ciò che emerge maggiormente ed avvia una sfida veramente molto, molto interessante.

Disegni e stile

– Sul disegno di Paperinik, nulla da ridire rispetto alla puntata precedente. Lo stile rimane quello, la linea è meno presente, ma interessante nei suoi spessori e resta fedele alle proporzioni classiche, anche se la personalizzazione di Archimede lo rende un po’ strano.

– Nulla di nuovo per Sir Topleton, rispetto allo stile del disegno, che appunto ci ripresenta la linea molto presente, marcata e modulare. I colori molto piatti, i personaggi molto deformi nelle loro proporzioni, piccoli e grandi scorci paesaggistici sono completamente all’opposto rispetto al disegno predominante, che fanno quasi ricordare a delle stampe d’epoca.

– Alla storia di Faccini si accosta come sempre il suo disegno, con questo stile lontano dalla canonicità disneyana, ma tutto personale, morbido e tondeggiante con un risultato molto personale che mi piace tantissimo, perché i personaggi sono più quadrati, più raccolti nelle proporzioni e le espressioni sono uno spettacolo.

– Ancora una volta lo stile del disegno di X-Music non cambia assolutamente, la linea resta quella, le impaginazioni stessa cosa e ancora una volta ciò che più mi interessa ed è bello da vedere, sono le espressioni dei personaggi soprattutto la resa degli occhi.

-Il disegno di Paperino Paperotto è carinissimo, i personaggi escono fuori al meglio delle loro possibilità, il tutto grazie a una linea molto ben tracciata, modulare gli spessori, che addolcisce e ammorbidisce non solo i protagonisti ma anche gli animali e tutti gli elementi degli ambienti che li circondano. Interessanti sono anche i colori e se pure alcune scene siano molto semplici, quei dettagli aiutano la lettura delle scene.

-Il disegno di Newton e Pico mi piace moltissimo, perché questa volta i personaggi mantengono le loro caratteristiche tradizionali nell’ambiente Disney, aiutati da una linea molto sottile e modulare, che dà veramente giustizia ai personaggi e alle loro espressioni. Lo stile quindi è molto semplice, ma riesce a rendere giustizia ai personaggi anche attraverso l’impaginazione delle vignette e la costruzione delle scene.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento