@Re_Censo #381 TOPOLINO 3391

TOPOLINO
3391

@Re_Censo #381 TOPOLINO 3391

Oggi parliamo del numero 3391! Iniziamo!

@Re_Censo #381 TOPOLINO 3391

Storie e Sceneggiature

Caccia a Paperinik, pt. 1
Storia di: Marco Gervasio
Disegni di: Davide Cesarello
Questa prima storia sfrutta un antefatto di cui sinceramente non ho memoria, ma ha un ritmo molto interessante. Zio Paperone spedisce Paperino a Baltimora, dove vi è conservato il quadro della “Bella addormentata” che però viene di nuovo trafugato dal Museo e la colpa viene data a Paperinik. Ancora una volta quindi Paperino è nei guai a causa del suo alter ego e di una minaccia misteriosa. La storia ha un ritmo molto interessante, coinvolgente, ma risulta essere solamente un lunghissimo prologo.

Sir Topleton e la Sfida al Grande Bianco – Ep. 2 Buio anche di giorno
Storia di: Sergio Cabella
Disegni di: Paolo Mottura
Viaggiare lungo la banchisa antartica è sicuramente difficile, soprattutto quando i ghiacci sono così spessi e pericolosi. Nell’attesa di trovare i giusti indizi per portare avanti la missione, la storia si concentra su degli spaccati quotidiani della vita stessa dell’equipaggio e di come ogni giorno sia scandito in maniera differente e di come quindi i marinai devono misurarsi con le condizioni estreme di questo angolo remoto del pianeta. La vicenda assume così un sapore molto datato.

2020 X-MUSIC – Ep. 4 Panico da palcoscenico
Storia di: Pietro B. Zemelo
Disegni di: Luca Usai
Altro piccolo spaccato del dietro le quinte del talent show e che stavolta Paperone concede dello spazio gratuito alle protagoniste femminili della sua famiglia, che prese dal panico, si lasciano ingannare da Paperoga che questa volta dice di essere un preparatore artistico. Altro ingresso in scena anche Mika paperinizzato come Alessandro Cattelan ma anche questa volta la storia è troppo breve per poter andare in profondità.

Pippo e il buon uso del Sovrappiù elettrico
Storia di: Giorgio Fontana
Disegni di: Gianfranco Florio
Episodio molto breve nel quale ritroviamo il modo di vivere un po’ sopra le righe di Pippo, che chiede aiuto a Topolino per un problema elettrico e, ovviamente, lo risolverà alla sua maniera, sottolineando il suo bellissimo carattere e modo di vivere.

Paperino Fotografo “espressivista”
Storia di: Paul Halas
Disegni di: Marco Rota
Altra storia molto breve nella quale Paperina invoglia Paperino a partecipare a una gara fotografica. Paperino vuole dedicarsi così alla fotografia degli animali del bosco, non rendendosi però conto che non sa neanche utilizzare una macchina fotografica. Storia molto carina nella quale esce tutta la bellezza del personaggio protagonista, peccato per il finale che mi sarei aspettato fosse un po’ più studiato.

Topolino e l’Avventura della Minni Alata
Storia di: Roberto Gagnor
Disegni di: Valerio Held
Questa storia mi ha fatto dire, finendola, “Ma che meraviglia!” Protagonista è una statua di origine greca e come si può ben capire, siamo in un nuovo episodio dedicato alla storia dell’arte. Quando questa statua viene regalata da Cleopatra al suo amato, arrivando in Italia inizia il suo cammino nella storia, intrecciando culture, popoli e periodi storici diversi, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il tutto intrecciato nella meravigliosa narrazione in stile Disney, che vede come protagonisti Gambadilegno e la sua dolce metà Trudy. Storia molto particolare, forse nello svolgimento del racconto un po’ troppo rapida, ma comunque coinvolgente e affascinante.

Paperoga e il Sonnambulismo Risolutore
Storia di: Giulio D’Antona
Disegni di: Carlo Limido
Quest’ultima storia è un vero e proprio spasso, perché protagonista indiscusso è Paperoga con i suoi disastri e in questa storia ne combina veramente uno dietro all’altro, saltando dall’uno all’altro con una nonchalance incredibile. Scenette brevi, belle ritmate e di una comicità incredibilmente spassosa.

Disegni e stile

-Il disegno di Paperinik è molto bello, molto moderno e ha una linea che si fa molto presente e allo stesso tempo riesce a risaltare per il suo essere modulare negli spessori. Il becco di Paperino, nelle varie espressioni che fa, è sicuramente quello più deforme che lo allontana dal disegno classico, mentre per tutto il resto lo stile è tipico e le vignette sono davvero molto semplici, ma comunque piene di dettagli.

– Il disegno di Sir Topleton continua a essere particolare, molto deforme, della linea classica disneyana perde gran parte dei suoi connotati, perché fisionomie, espressioni e proporzioni dei personaggi sono completamente snaturate. Come ho già detto, mi ricorda molto il disegno dato a Dracula di Bram Topker, con questa linea molto presente e modulare che però rende personaggi quasi degli sticker. Menzione speciale per l’unica vignetta, diversa dalle altre, che racconta l’aurora boreale.

– Il disegno di X-Music non si discosta per niente da quello degli episodi precedenti, la linea resta fedele e le espressioni dei personaggi, soprattutto quella di Paperoga sono veramente goduriose.

– Il disegno di Pippo è molto moderno, non solo per il tipo di linea molto presente, ma anche per la sua resa nei primi piani e negli sfondi. Il risultato è un effetto sticker, dove le linee di contorno sono più doppie nei contorni, rispetto a quelle all’interno delle figure e la colorazione piatta distingue i volumi in maniera molto netta.

– Il disegno di Paperino Fotografo è classicissimo. La linea è molto sottile, le fattezze, le proporzioni dei personaggi escono nella loro più bella resa, mentre gli sfondi hanno quel sapore vintage che sottolinea il sapore di questo stile così datato. ma anche così bello.

-Il disegno di Topolino e la statua alata è bello, perché ha una linea molto tradizionale, classica e i personaggi sono belli morbidi e tondi. Proporzioni e fattezze vengono quindi rispettate, così come il tipo di colorazione e la scansione delle vignette che ci riporta a qualcosa giorno di molto classico.

-Il disegno di Paperoga è molto particolare. Riesce a dare, con questa linea dal tratto incerto negli spessori, e un risultato quasi pittorico, tutta la follia e la pazzia del personaggio. Deformando le proporzioni e i volumi dei personaggi, così come anche le inquadrature, risulta una binata veramente importante tra la psicologia del personaggio e la resa grafica, che si estende così a tutta Paperopoli e ai personaggi che lo circondano.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights