5 Consigli per Halloween 2020
Ciao a tutti e bentornati sul canale! Sono Dario e questa è Re_Censo, la videorubrica di libri, fumetti, manga, film e telefilm prodotta dal mio studio di grafica OIRAD. Se non siete ancora iscritti, potete supportare le attività del canale, cliccando qui sotto e sulla campanella a lato. Info e siti web nell’infobox!
Stringiamoci le coperte addosso, è ancora tempo di storie di paura! Iniziamo!
Tempo fa, su Instagram, TikTok (si sono andato a finire anche li) e i social vari, ho chiesto di darmi voi dei consigli su cosa guardare e leggere, che fosse a tema Horror e quindi in perfetto stile Halloween!
Questi i vostri rapidi consigli, con l’aggiunta dei miei.
Gli amici della Libreria Trapani al Vomero, consigliano la lettura di “Il giro di vite” di Henry James. Novella dell’orrore pubblicata prima su una rivista e poi in formato libro nel 1898.
In stile gotico, la protagonista è una governante che deve occuparsi di due bambini rimasti orfani e finisce col convincersi che siano posseduti da anime malvage.
Noto per il senso di tensione e suspense che crea nel lettore, è stato più volte trasposto in più forme. Ultimo lo abbiamo visto in The Haunting of Bly Manor e nel film omonimo, entrambi presenti su Netflix.
Passiamo ad un film, che reputo un classico, ed è Shining e il suo sequel Doctor Sleep, entrambi tratti dai romanzi di Stephen King.
Shining è la storia di uno scrittore, Jack Torrance ormai disoccupato e alcolizzato che viene assunto nell’Hotel Overlook, nel quale dovrà vivere completamente isolato per cinque mesi. Un lavoro non semplice, tanto che chi lo ha preceduto, ha avuto un esaurimento nervoso e si è ucciso dopo aver sterminato la famiglia.
Particolare è anche il figlio, Danny, dalla fervida immaginazione, alimentata poi dal capocuoco dell’Hotel, che gli dice di possedere la Luccicanza, un potere telepatico di preveggenza.
Nell’albergo si susseguono eventi inspiegabili, strane apparizioni e visioni inquietanti che si intrecciano con la psiche instabile del protagonista, conducendolo inevitabilmente in una spirale di autodistruzione e pazzia. Film che ha offerto le scene più iconiche nella storia della cinematografia, firmato da Stanley Kubrick nel 1980.
Il sequel, Doctor Sleep è ambientato svariati anni dopo il primo e vede come protagonista Danny Torrance, il figlio di Jack, interpretato da Ewan McGregor. Subissato dagli incubi dell’esperienza fatta in gioventù, Dan si trascina nell’alcolismo, proprio come il padre, e la situazione peggiora quando incontra una giovane donna, anch’essa dotata della Luccicanza e scopre così che chi ha tale capacità, è sotto le mire di un gruppo di folli chiamati “The True Knot“.
Non ho visto ancora il film, perché chi voleva venire con me al cinema, mi ha poi dato una tremenda buca e non so che pensare, poiché molti dicono bene e tantissimi ne dicono male.
Lo vediamo, che dite?
Una amica, Adriana, mi ha consigliato invece “American Horror Story”, una serie tv che va avanti da ben 9 anni e che, inizialmente, era pensata per raccontare in ogni stagione una sola ambientazione e un solo gruppo di personaggi per volta.
Sin dal suo debutto, le critiche sono state a suo favore e i premi vinti, 16 Emmy e 2 Golden Globe, lo dimostrano ampiamente. Al momento è in corso la nona stagione, se non erro, quindi analizzare qui tutte e otto sarebbe da suicidio, per me e per voi, ma ne parlano davvero tanti bene e credo sia giunto il momento per me di tuffarmici dentro!
The Walking Dead, è un fumetto serializzato negli USA come survival horror a cadenza mensile, formato da 193 numeri, pubblicati dal 2003 al 2019.
Molti dicono sia completamente diverso dal telefilm, ma io ho visto solo quello e neanche tutto. Ora che hanno detto sia in prossimità la fine, direi che posso ricominciare da dove ho lasciato, semmai ricordassi il dove.
Comunque la storia è quella di alcuni fuggiaschi e sopravvissuti che scappano da una invasione zombie. I Morti che Camminano prendono molti appellativi in questa serie, molto splatter e molto drammatica, nonostante la palese incapacità recitativa del protagonista Andrew Lincoln, che interpreta Rick Grimes, poliziotto che si risveglia in un mondo di morti affamati e vuole salvare la sua famiglia.
Siamo ormai alla decima stagione, ma io sono fermo penso all’inizio della settima… mi sembra.
Ultimo suggerimento è Homunculus, un manga scritto e disegnato da Hideo Yamamoto, che mi ha sempre affascinato ma che non ho mai recuperato.
Serializzato in 15 Tankōbon, questo seinen è arrivato in Italia con Panini Planet Manga ed è la storia di Susumu Nakoshi, un trentaquattrenne senza fissa dimora e di Manabu Ito un ricco ventiduenne che si sta laureando in medicina.
I due si incrociano quasi per caso. Ito è in cerca di una cavia a cui trapanare il cranio per studiare meglio l’essere umano e Nakoshi sembra essere proprio il candidato perfetto. Quest’incontro sembra quindi l’inizio di un viaggio doloroso e perfetto alla scoperta di se stessi, del proprio io più vero e profondo.
Se l’avete letto, ditemi, è davvero così interessante? Vorrei poterlo recuperare e leggere!
Insomma, questi sono i miei suggerimenti per questo video speciale, che come vedete è uscito il 31, nonostante già il 30 sia stato pubblicato il video ordinario del venerdì, già a tema Halloween, ma vi avevo promesso una puntata a tema.
In pochissimi avete risposto e meritavate di essere accolti e condivisi! Ditemi che ne pensate di questi suggerimenti, vi aspetto nei commenti qui sotto!
E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo