TOPOLINO
3384
Oggi parliamo del numero 3384! Iniziamo!
Storie e Sceneggiature
Gli Italici Paperi – Ep. 1 Paperonoro & Soci
Storia di: Matteo Venerus
Disegni di: Emmanuele Baccinelli
In questa prima puntata sugli Italici Paperi, troviamo l’introduzione di tutti i personaggi classici di Paperopoli trasportati indietro nel tempo, nel periodo in cui Roma iniziava a espandersi. Vestono i panni degli italici, un popolo guidato da Paperonoro, intento nei commerci e negli scambi. Una società in via di sviluppo. Nonostante sia un’introduzione, riesce perfettamente a inquadrare tutti i personaggi e a dare loro un taglio che rievoca sicuramente lo stile di Asterix e Obelix, soprattutto per quanto riguarda la resa di Ciccio.
Minnie prêt-à-porter in Passerella Ragazze! Ep. 2
Storia di: Valentina Camerini
Disegni di: Marco Mazzarello
In questa seconda parte, troviamo un piccolo spaccato sul grande insuccesso, apparente, ricevuto dopo la sfilata di moda. A risollevarsi immediatamente è proprio Minnie che farà da traino per le amiche, invogliandole a dare di nuovo il meglio di sé. Nonostante la storia sia alquanto breve e semplice, riesce comunque a sottolineare la sinergia, l’audacia e la semplicità del rapporto di queste tre amiche e di come anche allo stesso tempo sia spietato il mondo della moda.
Zio Paperone e il Tesoro Extrasolare
Soggetto di: Licia Troisi
Storia di: Francesco Artibani
Disegni di: Maria Ferracina
Con la partecipazione di Licia Troisi, questa storia vede Paperone, Paperino, Qui, Quo, Qua e Archimede in viaggio verso un pianeta lontano, alla ricerca dei diamanti di cui è formato. La vicenda dell’esplorazione spaziale viene approfondita grazie proprio allo sguardo attento di Licia Troisi, che oltre a darci le nozioni più importanti sull’astronomia e i viaggi spaziali, ci propone una storia molto ben ritmata, dal respiro classico. Un’avventura molto incalzante, con il tipico lieto fine disneyano, non sdolcinato ma anzi perfettamente calzante.
Vita da Rock Band – Fare promozione
Storia di: Giorgio Salati
Disegni di: Emilio Urbano
Ancora una volta Tip e Tap cercano l’aiuto di Topolino per promuovere il loro disco ed è così quindi che Topolino spiega loro quali sono gli step successivi, una volta ottenuto il CD master: creare l’immagine di copertina e le copie da mandare alle case discografiche.
Paperi, Mestieri & Guai – Cuochi da demolizione
Storia di: Gabriele Panini
Disegni di: Maurizio Amendola
Storia breve e alquanto classica, nella quale Paperino è trascinato da Paperoga a vestire i panni dei cuochi e, ovviamente Paperino subirà dal cugino ogni sua idea strampalata. La storia è molto divertente, comicissima e appunto per la sua brevità, ha un ritmo veramente coinvolgente, fatta di colpi di scena uno dietro l’altro.
Topolino e il canto delle balene
Storia di: Giorgio Salati
Disegni di: Luca Usai
In questa storia, adatta sicuramente a un pubblico più giovane, Topolino e Pippo sono in Islanda per vedere le balene e assieme alla loro guida, arriva anche una vecchia conoscenza di Pippo che abbiamo incontrato nel numero 3262 ed è grazie al suo aiuto che riusciranno anche a mettere in salvo un cucciolo di balena. Il ritmo della storia è alquanto leggero e semplice, ha una risoluzione molto strampalata, decisamente poco realistica. Ma appunto destinata a un pubblico molto giovane. Davvero insopportabile l’alieno fatto d’acqua.
Disegni e stile
-Il disegno di questa storia sugli Italici Paperi è semplicemente meraviglioso. Moderno quanto basta, nella linea abbastanza presente, ma molto dinamica e modulare, meravigliosa nel ricreare i volumi, non solo dei personaggi, ma anche degli ambienti nei quali si muovono, ricostruendo interi villaggi con dovizia di particolari.
-Ancora una volta il disegno si dimostra essere, per la storia di Minnie, molto moderno, con una linea anche in questo caso molto presente. Le scene però hanno un taglio molto semplice e con poche linee riesce a creare sfondi molto più interessanti da vedere rispetto alle puntate precedenti. Lo stile risulta quindi più moderno rispetto a una storia classica.
-Il disegno della storia di Zio Paperone e il tesoro extrasolare, è uno spettacolo. La linea è molto moderna, molto dinamica sia nelle curve che negli spessori. Gli scenari sono semplificati al massimo, ma comunque mantengono una buona dose di dettagli, ed è proprio lo spessore della linea che degrada, ad aiutare la lettura dei piani e quindi la profondità dei campi. Stupende e meravigliose le espressioni dei personaggi.
– Inutile soffermarsi sul disegno di Tip e Tap, poiché nulla è cambiato. La linea sempre molto presente, deforma i personaggi, sia nelle loro proporzioni, che nelle espressioni, snaturandoli sia nelle proporzioni che nelle espressioni.
– Per Paperino e Paperoga, come per la storia, anche il disegno è molto classico. Ritorniamo ad avere dei personaggi un po’ più raccolti nelle proporzioni, più vintage e non sempre rispettano quelle che sono poi, col tempo, diventate le armonie disneyane che conosciamo.
– Come la storia, anche il disegno è amico delle giovani generazioni. Una linea molto dinamica, ma allo stesso tempo molto presente, con un lato positivo, cioé degrada nello spessore man mano che si allontana dal primo piano, ma nonostante questo riesce comunque a darci più o meno dettagli e a rispettare le proporzioni classiche dei personaggi.
Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!
Re_Censo