@Re_Censo #364 TOPOLINO 3383

TOPOLINO
3383

@Re_Censo #364 TOPOLINO 3383

Oggi parliamo del numero 3383! Iniziamo!

@Re_Censo #364 TOPOLINO 3383

Storie e Sceneggiature

Paperbridge – Capitolo 5, Il Libro degli Errori
Storia di: Marco Gervasio
Disegni di: Marco Gervasio
In quest’ultima puntata di Paperbridge, Tommy scopre il segreto di Jhon e cerca così di aiutarlo a mantenere la sua identità segreta, nascosta. Non è l’unico però ad avere un segreto simile e ancora una volta la vicenda si infittisce di mistero. Seppur breve, la storia è comunque fluida nel racconto, ma le trovate utilizzate per accorciare i tempi, sono troppo repentine e rovinano un po’ il gusto ben organizzato che la storia ha avuto sino a questo momento.

Minnie prêt-à-porter in Passerella Ragazze!
Storia di: Valentina Camerini
Disegni di: Marco Mazzarello
Quello della settimana scorsa era effettivamente un prologo alla storia che vediamo oggi. Minnie aiuta la sua amica Betty nel preparare gli abiti per una sfilata di giovani stilisti esordienti. Betty però è in difficoltà e ha il tipico blocco creativo. Mi aspettavo forse qualcosina in più dalla storia, che risulta essere raccontata con una rapidità troppo incalzante, nella quale le difficoltà si superano con troppa facilità e si arriva a un finale che si sforza di mantenere la suspance e l’interesse vivo per la puntata successiva, ma non so se ci riesce.

Archimede & l’Assistente talentuoso
Storia di: Carlo Panaro
Disegni di: Francesco Guerrini
Archimede è sempre più oberato di lavoro, quando Paperone gli commissiona l’ennesimo antifurto. Così Archimede decide di assumere un aiutante che lo assista nei lavori ed è così che entra in scena Jasper. La storia di come questi due cervelloni lavorino bene insieme, si combina in maniera comica con le reazioni di Edi, dimostrando come non sia una semplice mascotte e dando quel ritmo gustoso interessante alla vicenda.

Vita da Rock Band – registrare un disco
Storia di: Giorgio Salati
Disegni di: Emilio Urbano
In questo piccolo e breve episodio, Tip e Tap stanno facendo le prove con la loro band e cercano l’esperienza di Topolino, che spiega loro come un disco viene registrato e prodotto. Tante piccole scene che raccontano iconicamente quanto Topolino spiega, step per step, senza aggiungere però alcunché alla storia, rendendola così quasi episodio fine a se stesso.

Paperino e l’effetto Ingordzilla
Storia di: Riccardo Pesce
Disegni di: Federico Bertolucci
In questa puntata sembra di trovarsi in un revival di “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi“, film degli anni ’80 che questa volta vede protagonista un Ciccio formato gigante, trasformato nella sua versione gigantesca da un esperimento andato a male di Archimede. A pagarne le conseguenze saranno le tasche di Paperone e le piume di Paperino. La storia è veramente molto, molto divertente, quasi nostalgica e riprende per sommi capi anche la scenda dell’ingrandimento di “Alice nel paese delle meraviglie“. Ha un ritmo molto interessante, seppur la soluzione al problema compaia da un momento all’altro.

Zio Paperone e il dedalo invisibile
Storia di: Roberto Moscato
Disegni di: Roberto Vian
Questa storia parte dalla conclusione di un’avventura tra Paperone, Paperino, Qui, Quo, Qua e lo fa con un incidente invisibile. All’interno di un castello misterioso, Paperone trova un tesoro, ma altri sono alla ricerca dello stesso e costringono i paperi alla fuga. La storia ha un tratto molto moderno nel modo in cui è raccontata e ha un ritmo veramente intenso. Ho particolarmente apprezzato il modo di parlare degli antagonisti di questa storia che mi ricordano un pò Yoda. Una storia che poteva dare tanto, ma che s’è limitata a circoscrivere l’evento che ha raccontato.

Disegni e stile

-Per quanto riguarda il disegno di Paperbridge, non ha nulla di diverso rispetto agli episodi precedenti; rimane con la sua linea morbida, moderna e il colore così desaturato è magnifico, soprattutto nelle scene al buio dove i contrasti fanno brillare di vita propria le scene.

-Anche per Minnie lo stile si mantiene vicino all’episodio precedente. La linea di contorno è davvero molto presente e purtroppo così appiattisce gli spazi e i volumi, per giocare di più sulle espressioni dei personaggi. C’è molta semplicità nella costruzione delle scene, seppur siano veramente stracariche di elementi. Ma ho trovato comunque interessante vedere una diversità negli stili degli abiti presenti e indossati dai personaggi.

-Ancora una volta Archimede viene disegnato e riproposto con uno stile particolarmente vintage, non solo nelle proporzioni e nelle fattezze sue, degli altri personaggi e dei paesaggi, ma anche nella linea che si fa molto sottile e dà quel sapore veramente artigianale e d’altri tempi.

– Come l’altra volta, il disegno di Tip e Tap non ha nulla di disneyano; la linea rimane molto presente, molto doppia e i personaggi perdono le caratteristiche proporzioni classiche e soprattutto, i lineamenti ne snaturano completamente le espressioni.

– Nella storia di Ciccio, ancora una volta troviamo un disegno che ha il sapore del vintage, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione e le proporzioni dei personaggi, la disposizione delle vignette e la realizzazione delle scene, mentre il tratto e la linea sembrano un po’ più moderni e modulari negli spessori. Ma in ogni caso a pagare le conseguenze di questo mix sono le fattezze e alcune espressioni e rese dei personaggi che vengono così snaturati.

– Il disegno della storia di zio Paperone è un interessante mix di stili. La linea è molto moderna, purtroppo anche molto presente, ma allo stesso tempo riesce a delineare i personaggi nelle loro classiche fattezze, pronunciando forse in maniera diversa la punta dei loro becchi e dando loro un aspetto un po’ più dinamico e moderno. Spettacolari e stupende da vedere sono le tavole con forti contrasti sviluppati sia tramite i colori che i tratteggi.

Vi aspetto nei commenti qui sotto, ditemi cosa ne pensate! E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights