@Re_Censo #347 TOPOLINO 3355

TOPOLINO
3355

@Re_Censo #347 TOPOLINO 3355

Oggi parliamo del numero 3355! Iniziamo!

@Re_Censo #347 TOPOLINO 3355

Storie e Sceneggiature

19999 Leghe sotto i Mari, pt. 1
Storia di: Francesco Artibani
Disegni di: Lorenzo Pastrovicchio
Inizia questa grande avventura che prende a pretesto la storia di Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari, di cui vi ho già parlato in un video nel vecchio canale. In questa prima parte vediamo salpare l’Alabama, capitanata da Macchia Nera Faraboot, con tanto di O’ Quack e Ned Gamb che accolgono a modo loro Michel De Topolin, pronti per individuare una minaccia a largo di Capo Horn, ma quando arrivano attorno al Giappone, la misteriosa creatura si mostra in tutta la sua minacciosità. Appare così il Nautilus e il suo unico passeggero, Nemo. La storia ha una grande capacità di rievocare quella originale e la cosa mi ha fatto sorridere. Ancor più bello è il contro recitato che vien fatto nelle scene iniziali, che così da’ profondità al racconto. Stessa cosa fa il disegno che racconta i personaggi con un tratto al tempo stesso giovane nelle fisionomie, ma vintage nell’abbigliamento. Interessanti i layout nelle tavole e l’uso dei colori, che danno grande profondità, nonostante la linea in alcuni punti sia eccessivamente spessa.

Area 15 – Qui, Quo, Qua, il potente grandioso club!
Storia di: Roberto Gagnor
Disegni di: Claudio Sciarrone
Storia che da avvio e inizio all’Area 15 in un modo che vuole sembrare moderno e dinamico, ma che risulta molto confusionario, saltando avanti e indietro nel tempo per introdurci nella vicenda. Vicenda che va per i fatti suoi e che, col pretesto di un finto bullismo, presenta i buoni e i cattivi della storia. Ciò che attira di più è il disegno molto moderno, con una linea molto dinamica, flessuosa, che da molta plasticità alle figure e che semplifica molto gli sfondi, particolareggiandoli laddove necessario e staccandoli dai primi piani diminuendo la saturazione del colore. Finale fin troppo affrettato e senza senso logico col resto della storia.

Pippo Spot, Talento inconsapevole
Storia di: Alessio Coppola
Disegni di: Alessio Coppola
Storia breve nella quale Pippo si trova ad aiutare Clarabella e Orazio nel risolvere un problema enorme, mettendo mano e cercando di sistemare la faccenda, ovviamente a modo suo. E seguendo la tradizione, sappiamo benissimo che le cose non vanno proprio come i suoi due amici avevano detto che dovevano andare. Ma la faccenda è già comica di per se, che tanto basta per innamorarsi ancora di più di Pippo! Anche il disegno è interessante, certo la linea di contorno nera è molto presente, ma dinamica, però è la pulizia delle figure, degli sfondi e dell’impaginazione a rendere il tutto gradevolmente leggibile.

Paperoga in: basta pensarlo!
Storia di: Marco Nucci
Disegni di: Enrico Faccini
Storia spettacolare! Storia muta e ben più lunga del solito. Questa volta Paperoga è a teatro e assiste a giochi di prestigio. Il mago Meningi è capace di far apparire dal cappello ogni cosa che pensa. E così Paperoga, per un caso fortuito, entra in possesso di quello stesso cappello e inizia a desiderare le cose più strane, attirando così lo sguardo di persone meno ingenue e innocenti di lui. Meravigliosa trovata, spettacolare ritmo, bellissimo plot twist finale!
Sul disegno inutile che mi esprima, Faccini, magnifico Faccini!

Benessere.pap – Paperino e il trattamento innovativo
Storia di: Marco Bosco
Disegni di: Ottavio Panaro
Questa puntata brevissima si può riassumere in un “mai cambiare la strada vecchia per la nuova”, soprattutto se il malcapitato è quello sfortunato di Paperino, reduce dall’ultima fatica impostagli da zio Paperone. Seppur apparentemente baciato dalla fortuna, poche vignette lo separano dall’ennesimo colpo di sfortuna.
Finale particolarmente divertente e apprezzato, come è apprezzabile il disegno, classico, tradizionale e semplice, nonostante la presenza di una linea nera modulare e morbida.

I Corti di Paperino – sii clemente con il cliente
Storia di: Vito Stabile
Disegni di: Antonello Dalena
Altra piccola storia nella quale Paperino è alle prese con il suo nuovo lavoro in un negozio di giocattoli, tra clienti pretenziosi, viziati e distratti e per di più, con una scommessa lanciata a Paperina. La giornata si prospetta essere la più tranquilla in assoluto, ma purtroppo parliamo pur sempre di Paperino.
Devo dire che il disegno è particolare.
A tratti sembra molto moderno, seppur le forme di Paperino e di altri personaggi si appiattiscono, in altre invece fuoriescono dalla vignetta con grande dinamismo. Linea semplice, morbida e altre volte molto rigida.

Paperinik Land, p.3
Storia di: Marco Gervasio
Disegni di: Giorgio Cavazzano
Ultima puntata della storia, nella quale vediamo le conclusioni del piano lucroso di Red Duckan che si è impadronito del nome di Paperinik per aprire un parco divertimenti a tema. Paperino e i nipoti con Paperina vanno al Paperinik Land e mentre Paperino cerca il punto debole e meno sicuro per far chiudere baracca all’imprenditore, la storia subisce un taglio incredibile che così accorcia la faccenda e fa giungere, ancora una volta, ad un finale troppo troppo veloce.
Un vero peccato, perché le premesse c’erano tutte e, ad esser onesto, come abbiamo visto nei numeri precedenti, lo stile di questo disegno è veramente piacevole, anche se in questa occasione, tolte alcune scene, la maggior parte sono state semplificate e ridotte al minimo.

TOP&FLOP!

Tante storie, tanti stili di disegno diverso, che però si accomunano per le linee di contorno nere molto presenti e a tratti invece morbide e modulari.
Inutile dire che la storia muta con Paperoga sia la mia preferita e penso la meglio riuscita, proprio grazie al fatto che non duri poco e sia muta e nonostante questo racconti forse più di tutte le altre messe assieme!
Un nuovo recupero, questo 3355, vista la lentezza delle Poste, ma ancora una volta abbiamo messo i tasselli in ordine a episodi cui mancavano i pezzi per assaporarli meglio!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights