@Re_Censo #333 STAR WARS – Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker

STAR WARS
Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker

Questa volta torniamo nella Galassia lontana lontana e parliamo della Saga degli Skywalker! Iniziamo!

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker

Questa volta, nel tornare nella Galassia più famosa della cinematografia, ho un solo intento, ossia parlare dei personaggi che più ho preferito nelle tre trilogie della Saga degli Skywalker.

Nel farlo, parlerò brevissimamente di loro, ma non voglio che questa puntata sia un pippone assurdo, quindi andrò con molta leggerezza.
Quindi mi aspetto comunque messaggi qui sotto che dicano “eh ma non hai detto tutto”. Lo so.

Andiamo con ordine! E l’ordine che preferisco, anche se fan dalla prima era, è l’ordine storico degli eventi e non di uscita al cinema.

Trilogia Prequel

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker - Obi-Wan Kenobi

Obi-Wan Kenobi

Nella trilogia Prequel non posso fare a meno di indicare il mio personaggio preferito. Ovviamente l’ho conosciuto nella Originale, ma è stato approfondito e raccontato qui, per di più è interpretato da uno dei miei attori preferiti, parlo di Obi-Wan Kenobi.
Maestro Jedi cresciuto, tra i tanti, da Qui-Gon Jinn, l’ho sempre trovato molto magnetico, con un occhio molto fino e un grande legame con la Forza.
Nonostante abbia cresciuto la serpe in seno, non rendendosi conto di ciò che il suo Padawan stava diventando, non riesco a imputargli colpe, proprio perché la Forza era di poca chiara lettura al Lato Chiaro in quel momento. Ma il modo col quale insegnava, fraternamente e paternamente, ad Anakin, passando da una “patetica forma di vita” al sentirlo quasi un fratello, riesce a creare in me un bel legame.

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker - Sheev Palpatine

Sheev Palpatine

Lo osservo qui non come Imperatore, ma come politico e Sith nascosto.

Nonostante siamo abituati ad un immaginario di Sith estremisti, folli, sui generis, Palpatine rappresenta invece un personaggio talmente addentro alla Forza da andarci con estrema calma.
Se i suoi intenti non fossero maligni, se non provasse tanto odio, potrebbe essere un ottimo Jedi proprio per la sua calma e dedizione. Ma ahimé è votato all’opposto e così abbiamo un personaggio sobillino, che più che alla spada, si rifà alla dialettica, alla retorica e alla sua capacità di imbambolare la gente. Un po’ come se avesse il potere della Voce di Saruman, Sheev magnetizza a se persone per i propri scopi.
La prima a cadere in trappola è la Regina di Naboo, che sfiducia Finis Valorum e permette la salita al cancellierato del Signore dei Sith. Eppure non si lascia prendere dall’euforia come un comune Sith, no, aspetta il tempo e i modi giusti, costruendosi una controparte, costruendo dei nemici, la Federazione dei Mercanti, per giustificare il sempre maggior potere che il Senato gli conferisce.
Ed è così che, proprio con le sue parole, impietosisce Jar Jar Binks e ottiene un suo esercito galattico.

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker - Padmé Amidala

Padmé Amidala

Sicuramente qui sono di parte, perché la trovo un’attrice incredibilmente bella. Di lei ho parlato anche nella puntata Focus dedicata e che vi lascio a schermo.
Il punto è che ho sentimenti contrastanti a riguardo.

Personaggio formato per la politica e la filosofia, dedica la sua intera vita alla Democrazia e alla Repubblica, prima a Naboo, poi a Coruscant. In lei riconosco un forse senso di giustizia, di responsabilità e di attaccamento ai valori della Democrazia.
Famose le parole “così muore la democrazia, sotto scroscianti applausi”, però pur essendo Senatrice, non ha fatto praticamente niente, lasciandosi infinocchiare dal maritino. Incongruenza troppo leggera per un personaggio nato e formato per la vita politica.

Trilogia originale

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker - Yoda

Yoda

Anche lui, grande Jedi, spettacolare Jedi, che però nella Prequel è, come tutti gli altri Jedi, ottundito dal Lato Oscuro per poter vedere meglio e a fondo nella faccenda.
Non è sicuramente a capo dell’Ordine, essendo l’Ordine formato da un consiglio, ma è sicuramente uno di quelli che ha la possibilità di cambiare e scontare una punizione a causa del proprio fallimento e non lo rifugge.
Stupendo e interessante il poterlo vedere in modi diversi e nuovi dalla Originale, ad esempio nei combattimenti con la spada.

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker - Grand Moff Tarkin

Grand Moff Tarkin

Personaggio iconico della Trilogia Originale, incarna tutti i valori più fondamentali dell’Impero.
Inflessibile, categorico, ligio al dovere, non guarda in faccia a nessuno. Sembra quasi che solo lui sia in grado di esaudire i comandi dell’Imperatore e che ne sia talmente tanto addentro, che anche Vader risponde ligio ai suoi ordini, nonostante sia il cagnolino dell’Imperatore.
Prende il comando della prima Morte Nera negli attimi prima della sua messa a punto, spodestando Krennic.
Fanatico dell’Impero e dell’Ordine e Pace che dovrebbe portare, è talmente convinto di ciò che neanche la morte del figlio può scalfirlo. Ovviamente però questa è una storia ormai Legends, ma la ferocia del personaggio è leggenda.

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker - Cheewbecca

Cheewbecca

Suggeritomi da mio fratello, è uno dei pochissimi Wookie che ritroviamo in questo universo, unico nella trilogia originale, Chube ha più di 150 anni quando lo incontriamo (in “Solo“), e seppur fastidioso per il continuo gorgoglio del verso, è in realtà un personaggio che apprezzo molto.
Prima ancora di scoprirne il passato, l’ho sempre trovato leale, sincero, fedele. Diventa la seconda faccia della medaglia nel duo Solo-Falcon.
È stata una sorpresa vederlo anche nella Prequel, perché non avevo la minima idea dell’età che avesse, fino a quel momento. Il fatto poi che ha aiutato Yoda e che quindi si conoscessero già, mi lascia un senso di incoraggiamento.

Trilogia sequel

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker - Imperatore Darth Sidious

Imperatore Darth Sidious

Prima abbiamo visto l’aspetto paziente di Sheev Palpatine e il fatto che, secondo me, è tra i più grandi fruitori della Forza, anche se nel Lato Oscuro. Non l’ha sviluppata all’esterno di se, con duelli e altro, anzi si è concentrato nel moderare il potere dentro di se, pazientemente, tanto da arrivare a governare l’intera galassia.
Nonostante questo, non ha avuto la capacità di mettere i bastoni tra le ruote alla Resistenza.

È morto, facendo la stessa fine del suo maestro, eppure però, pare sia riuscito a tornare, dimostrando un innaturale legame con la Forza, distorcendo addirittura l’equilibrio del cosmo, vita e morte. Pur di tornare, lega il suo futuro all’incerto destino della sua discendenza, illude Ben Skywalker, seducendolo, illudendolo tramite visioni e voci che il suo potere è legato ad un vincolo di sangue.
Un piano elaborato, minuzioso, che mi fa impazzire (soprattutto se fosse stato raccontato un po’ meglio nei film), ma che mi fa innamorare sempre di questo personaggio e di come è reso.
Purtroppo però, qui sembra prendere in eredità un po’ troppo misticismo dal suo maestro Plagueis e questa cosa lo limita un po’, tanto che persino la parte finale del rito che gli serve per tornare in vita definitivamente, occupando un corpo a scapito della forza vitale che lo occupa in precedenza, è una incognita troppo debole in un piano molto vasto e pretenzioso.

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker - Leia Organa

Leia Organa

Personaggio femminile che non mi ha mai molto affascinato, forse perché troppo focalizzato sul suo aspetto fisico.
Ma con la maturità e l’addestramento del fratello, Leia esprime al massimo il potenziale ereditato dalla madre, l’amore per la democrazia e i valori della repubblica, mettendosi realmente a combattere per la libertà, non solo filosoficamente, ma incoraggiando e impugnando lei stessa le armi.
Potente nella Forza, diventa quell’elemento chiave che compensa un po’ le mancanze del fratello. Peccato si sia inibita, dopo la visione sul figlio, altrimenti sarebbe divenuta una potentissima Jedi.

@Re_Censo #333 STAR WARS - Personaggi preferiti della Saga degli Skywalker - Luke Skywalker

Luke Skywalker

Non mi ha mai fatto impazzire.
Troppo cupo, troppo riflessivo, troppo succube di una figura paterna assente. Forse troppo predestinato, visto proprio l’eredità ricevuta, a incamminarsi sul sentiero Jedi, rimanendo però in perenne lotta contro i propri pensieri, che lo rendono di certo una figura chiave che cammina sulla soglia tra il Lato Chiaro e quello Oscuro, basti pensare al confronto con Vader, sulla Morte Nera e poi con Ben, il nipote; troppo incline a lasciarsi trasportare dai sentimenti e dalla paura.
Eppure, nonostante questi suoi limiti con i quali lo spettatore può avvicinarsi e empatizzare, dopo una lunga serie di scelte sbagliate, quando fa quelle giuste, diventa una potenza incredibile.

Questi sono solo i primi nove personaggi che estrapolo da ogni trilogia e che vi presento. Ma sto preparandomi a fare un elenco di Jedi versus Sith e ho da finire di parlarvi ancora dei fumetti che ora sono considerati Legends.
Però se nel frattempo avete qualcosa di più specifico di cui volete che si parli, ditemelo e sempre qui, nei commenti, fatemi sapere cosa ne pensate voi di questi personaggi che vi ho proposto e quali sono i vostri preferiti, in base ad ogni trilogia! Ditemi la vostra, cosa ne pensate e motivando il vostro pensiero!

E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!