@Re_Censo #327 HARRY POTTER – Le Materie di studio a Hogwarts

HARRY POTTER
Le Materie di studio a Hogwarts

Stavolta facciamo didattica telematica, con sventolii di bacchetta annessi! Iniziamo!

@Re_Censo #327 HARRY POTTER - Le Materie di studio a Hogwarts

Ecco si, visto che siamo tutti a casa, facciamo che invece delle solite materie babbane, ci buttiamo in una sessione di studio di materie magiche!
In questo video vi elenco le materie che mi attirano molto e quelle che mi attirano meno!

Ma come fare chiarezza? Quali scegliere? Sono davvero tantissime!
C’è Trasfigurazione, Incantesimi, Pozioni, Babbanologia, Cura delle Creature Magiche, Astronomia, Aritmanzia, Antiche Rune, Storia della Magia… insomma, da dove parto?

Facciamola semplice, iniziamo col dire che a Hogwarts, il primo e secondo anno ci sono delle materie che possiamo indicare come “di base”. Poi dal terzo anno se ne aggiungono altre, cosa che ha costretto Hermione a dover richiedere una Giratempo per poterle seguire tutte.

@Re_Censo #327 HARRY POTTER - Le Materie di studio a Hogwarts Trasfigurazione vera verto McGranitt

Diciamo quindi che tra le materie primarie, preferisco:

Trasfigurazione: è la materia più affascinante di tutte. Ai fatti della storia, l’insegnante è la McGranitt e ho sempre trovato stupefacente che i maghi possano, non sapendo costruire o inventare, trasformare chiunque in qualunque cosa. Certo, ha le sue regole, le sue eccezioni e la sua complessità, ma è l’esempio più eclatante di come funzioni la magia!

Volo: dannazione, vado ad Hogwarts e non mi metto su un manico di scopa? Certamente, soffrissi meno le vertigini sarebbe anche meglio, ma dai, una scopa voltante è un sogno che si avvera!

Storia della Magia: per sapere chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo, serve una materia che può apparire barbosa come la pensano Harry e Ron, ma io sono dell’idea che la Storia ha da insegnare molto. E se poi è storia “Della Magia”, cosa  vuoi di più?

Incantesimi: assieme a Trasfigurazione, penso sia una delle materie più affascinanti dei primi due anni ad Hogwarts! Dopottutto, quale pazzo non vorrebbe imparare a usare la bacchetta in ogni modo possibile e non censurabile?

Difesa contro le Arti Oscure: forse la materia più controversa, nella quale si cammina sempre sul filo di un rasoio. Ad esser bravo deve essere già l’insegnante. Cadere nelle Arti Oscure e non nel difendersi da queste, è davvero un passo molto breve da fare! Eppure, anche se mi professo per la pace e non per la guerra, mi ritrovo ad ammettere che alle volte bisogna schierarsi e per farlo bisogna mettersi in gioco e questo comporta che bisogna difendersi e saperlo fare. Questa materia diventa quindi importantissima, di basilare importanza. Non a caso, Harry, Ron e Hermione sono costretti a dover avviare l’Esercito di Silente, al loro quinto anno, per ottemperare alle mancanze di quella sottospecie di insegnante in rosa!

@Re_Censo #327 HARRY POTTER - Le Materie di studio a Hogwarts Difesa contro le arti oscure Moody maledizioni senza perdono

Le materie che meno preferisco invece sono:

Babbanologia: cioè, devo pure spiegarvelo che una volta nel mondo magico, di quello babbano me ne sbatto la ciolla? Ecco, appunto vah, non aggiungo altro.

Divinazione: materia che trovo enormemente inutile, seppur abbia la sua grande importanza nel mondo della magia, che spesso e volentieri si basa su premonizioni e visioni future. Ma potendo, non la sceglierei. Ho due occhi che non funzionano bene, se dovessi pensare anche al terzo, quanto mi vengono a fare gli occhiali poi? No, decisamente non fa per me. Anche se la Cooman deve essere uno spasso.

Aritmanzia: stesso discorso di Divinazione, la trovo un po’ desueta come materia, soprattutto se indirizzata alla lettura del futuro, nonostante Hermione sia interessata. Anche se ne dubito, forse il suo interesse è per la metodicità della materia, al fatto che si rifaccia a cartelle e numeri.

Pozioni: probabilmente una delle cose che più caratterizza la figura di un mago è il saper fare pozioni. Beh a me non mi riesce ad attirare. Eppure so che sono importantissime, utili e necessarie, ma proprio non riesco. Sarà forse la precisione metodica che bisogna mettere nel prepararle e io non sono sempre così preciso. In cucina ci vuole un po’ di inventiva! No?

@Re_Censo #327 HARRY POTTER - Le Materie di studio a Hogwarts Silente Harry Potter Smaterializzazione

Materia bonus, che non tutti frequentano, è la Smaterializzazione e Materializzazione.
Con le Tre D, Destinazione, Determinazione, Decisione, è forse la tecnica più difficile da apprendere per potersi spostare liberamente. Si rischia di Spaccarsi e di rimanere quindi gravemente feriti, ma è anche vero che è utilissima e di grande effetto scenico.

Certo, anche la Legilimanzia ha il suo fascino!
Ma per il momento mi fermo qui, perché stiamo parlando di materie standard insegnate a Hogwarts!

Come per il video precedente sui personaggi, anche questa volta non ho voluto dire tutto, riservandomi la possibilità di approfondire meglio in un nuovo video più avanti!
Quindi adesso tocca a voi! Ditemi la vostra, cosa ne pensate delle mie scelte e motivazioni, ma soprattutto ditemi le vostre materie preferite! Usciamo da questo mondo babbano di lezioni al computer e ricordate… agitare e colpire!

E se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, ma mi trovate anche su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14 e ogni venerdì alle 16, due nuove puntate!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare nuove storie e a volare nel mondo della fantasia!

Re_Censo

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!