@Re_Censo #309 TOPOLINO 3351

TOPOLINO
3351

Oggi parliamo del numero 3351

Papersera New Presenta: Rockerduck e la filantropia contagiosa
Storia di: Corrado Mastantuono
Disegni di: Corrado Mastantuono
La guerra fredda tra Paperone e Rockerduck si sposta sull’arte e la filantropia. Entrambi iniziano a fare donazioni al Museo di Paperopoli e nel fare a gara, Paperone spedisce in capo al mondo Paperino e Paperoga, pur di surclassare l’avversario.
Storia avvincente, coinvolgente e seppur abbia un ritmo incalzante, corre spedita saltando rapidamente da un evento all’altro.
Ma sia per la resa del disegno, pulito, chiaro e pienissimo di dettagli, che per la comicità di Paperoga, è piacevolissima da seguire.

Brigittik e la Pergamena della Persuasione
Storia di: Roberto Gagnor
Disegni di: Vitale Fabio “Manvi” Mangiatordi
La storia si apre con un sapore di DC e Batman incredibili. Paperone viene a sapere che Amelia è entrata in possesso di una magia portentosa con la quale può recuperare la Numero Uno. Paperinik non è disponibile e ad aiutarlo c’è solo Brigittik.
Riuscirà l’eroina zitella nel suo compito?
Storia ritmata benissimo, con un sapore molto ironico e divertente e un disegno molto moderno, molto americano nelle inquadrature e layout delle tavole, e uno stile molto pop, con i colori così piatti e le linee nere così presenti. Una buona riuscita!

Donald Quest – The Rock of Fire. Morsa Polare Ep.1
Storia di: Riccardo Pesce
Disegni di: Marco Mazzarello
Uno strano gelo attanaglia Feudarnia e nel frattempo il Mago Basilisco si è palesato e minaccia per ottenere l’oro che gli serve per il suo piano malefico. Donald e i suoi tre nipoti sono incaricati di una missione.
Questa storia mantiene graficamente lo stile americano delle vignette, ma poi si macchia di tradizioni quasi vichinghe camuffate da uno strano stile steampunk, contaminato dalla magia.

Donald Quest – The Rock of Fire. La foresta proibita Ep.2
Storia di: Riccardo Pesce
Disegni di: Marco Mazzarello
La missione è di raccogliere legna, ma sembra di trovarsi tra gli Ent, ma visti nell’immaginario di Scooby Doo. Mentre il Mago Basilisco minaccia Duckberg, accadono troppe cose una dietro l’altra, in troppe poche scene.
No, non va bene proprio.

Pluto Poliziotto Onorario
Storia di: Riccardo Secchi
Disegni di:Emanuele Virzì
Storiella molto semplice nella quale il buon vecchio Pluto passa un po’ di tempo con gli altri cani poliziotto della Centrale, mentre Topolino è via. Deriso per la sua vita da salotto, sarà invece l’unico a notare una sparizione, proprio tra le mura del commissariato.
Episodio molto semplice, leggero, rapidissimo da leggere, con un disegno molto chiaro, dalla linea molto moderna e dinamica, colori piatti, vignette molto flat e quasi asettiche, senza troppi dettagli.

Zio Paperone e il Miele Acrobatico
Storia di: Bruno Sarda
Disegni di: Marco Palazzi
Puntata deliziosa nella quale Paperone acchiappa, non senza ripensamenti, Paperoga e lo porta con se in missione, per trovare una miniera di sale rosa dell’Himalaya. Ma come in ogni avventura in stile Klondike, sembra sia dietro l’angolo la morale con una chiusa sul cuore tenero di Paperone.
Beh, non è proprio così e il divertimento è assicurato, come assicurata è la bellezza di questo disegno, così bello da vedere, così moderno nella linea, ma che strizza di certo l’occhio a qualcosa di più vintage, sia per la costruzione dei personaggi, che delle vignette.

TOP&FLOP!

Questa volta abbiamo un vero tripudio di belle storie e soprattutto di bei disegni.
Metterei quindi da parte l’esperienza di Donald Quest, perché ho capito che sono fuori target e per di più il disegno così confusionario e fuori stile, non mi piace. Se fosse stato come in copertina, avrei apprezzato di più. Troppi nomi, troppi particolari e poco tempo per ambientarsi.
Fortuna che il resto funziona e funziona anche molto bene.

Ditemi il vostro parere su questo numero del Topolino nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!

Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme!

Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!

Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!

Re_Censo

Re_Censo

Pubblicato da Re_Censo

Re_Censo è un nome inventato, gestito, prodotto e presentato da "OIRAD Studio d'Arte Grafica di Piedimonte Dario". Format di videorecensioni di libri, fumetti, manga, anime, film e telefilm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate me!