TOPOLINO
3339
Oggi parliamo del numero 3339! Iniziamo!
Foglie Rosse ep. 4
Storia di: Claudio Sciarrone
Disegni di: Claudio Sciarrone
Ormai ci siamo, Phil ha migliorato la strumentazione della band di Tip e Tap e al contempo i suoi compagni, dall’altro lato della Galassia, stanno riposizionando il ponte quantistico. A dispetto degli Sgharooz, aiutato dai suoi nuovi amici, Phil sta per metterli in saccoccia.
Quest’ultimo episodio conclude la serie e risulta essere molto più dinamico, con un intreccio decisamente più fresco.
Ancora segnalo, ma non c’è bisogno, la bellezza del disegno, del quale, oltre la linea, il colore aiuta davvero tanto la lettura dello spazio di ogni vignetta. Unico sentore che lascia questa storia è la rapidità con la quale si arriva alla conclusione, con non pochi salti. Piccoli eventi che vengono presentati a più riprese, lasciando alla fantasia del lettore la chiusura di alcuni buchi nella sceneggiatura.
Paperino e lo scarabeo di giada
Storia di: Carlo Panaro
Disegni di: Alessia Martusciello
Paperino, Qui, Quo, Qua sono ospiti di Pico de Paperis in uno chalet di montagna. Mentre loro si godono la vacanza, Pico è intento all’esplorazione per poter scrivere un nuovo saggio sulla natura. All’improvviso però scompare senza, apparentemente, lasciare tracce. Paperino e i nipoti partono così con le ricerche e non mancano di certo alcuni impedimenti che danno così spessore alla storia, trasformando una semplice avventura in un thriller leggero.
Disegno semplice, tranquillo e tradizionale sia nelle linee dei personaggi che nelle impostazioni delle scene e delle vignette.
Gambadilegno e l’insostituibile Sgrinfia
Storia di: Giorgio Fontana
Disegni di: Emmanuele Baccinelli
Storia medio-breve nella quale si apre uno spaccato sulla relazione tra Gamba e Sgrinfia. Gamba, per i problemi che crea l’alleato, decide di disfarsene. Si rompono i rapporti e i due, con le loro prevedibili difficoltà, si ritrovano a “lavorare” con non poche difficoltà.
Molto ben ritmata, la vicenda scorre fluida, decisa e chiara sul dove arrivare a parare.
Anche in questo caso il disegno rende giustizia ai protagonisti, non deformandoli come in altri episodi passati e anzi, scegliendo un layout più moderno, le vignette ritmano in maniera interessante lo scorrere delle azioni, riuscendo a trovare lo spazio anche per piccole battute di spirito.
Zio Paperone e il finanziamento corale
Storia di: Alessandro Sisti
Disegni di: Carlo Limido
Partiamo dal disegno. Interessanti le ombre delle nubi che si riflettono sul Deposito e in generale lo stile è funzionale, impostato sul classico, anche se alcune scene sono rese più moderne dalla profondità e tridimensionalità delle pose e dall’uso del tratteggio. Questo è il contesto nel quale troviamo Zio Paperone subissato da Filo Sganga, Brigitta e Paperoga che hanno delle richieste particolari, ma si sa, l’avaro non sborserà un soldo. Parte così una scommessa. Se con il crowdfunding riusciranno a ricevere più di 10 dollari di finanziamenti, Paperone li aiuterà nei loro progetti.
La storia ha delle premesse, uno sviluppo e una conclusione spettacolare, coerenti l’uno con l’altra e rendono così un racconto delizioso, appassionante e scorrevole. Delicatissima e gustosa, l’ultima vignetta.
Topolino e il lungo addio
Storia di: Giuseppe Zironi
Disegni di: Giuseppe Zironi
Un piccolo prologo a qualcosa che avverrà dalla settimana prossima. Topolino è intento a preparare la valigia, è ormai pronto a partire, ma viene interrotto di continuo da telefonate e visite di amici e parenti che si vogliono sincerare sulla sua decisione.
Un inizio denso di mistero che tiene senz’altro col fiato sospeso e funziona decisamente meglio delle storie create per il countdown dei suoi 90 anni.
Il disegno è quello di Zironi che è molto più spigoloso di quello morbido e classico, in alcuni punti mi fa storcere il naso, ma staremo a vedere.
TOP&FLOP!
Davvero un bel numero, corposo e avvincente. Un peccato per come è stata gestita la serie FOGLIE ROSSE, ma sul finale si sono ripresi e sembra aperto a qualcosa di più, chissà in futuro. Stesso approccio editoriale per la presentazione della trasmissione X-Music, che vedremo tra due settimane.
Decisamente intriganti i disegni, qui in rappresentanza di varie sfumature e stili, anche se quello che mi ha fatto storcere di più il naso rimane quello di Zironi, ma è un parere personale, come sempre.
Ho parlato troppo, ditemi voi cosa pensate di questo numero nei commenti qui sotto e se la puntata vi è piaciuta, ricordate di mettete mi piace e di condividerla con i vostri amici e se ancora non vi siete iscritti, cliccate il pulsante e la campanella a lato!
Vi ringrazio per la visualizzazione e aver passato del tempo assieme.
Vi ricordo che sono su Facebook, Twitter, su Periscope, Instragram e Telegram!
Non dimenticate di sfogliare le altre notizie su www.re-censo.it e di iscrivervi al Canale YouTube!
Ogni lunedì alle 14, una nuova puntata!
Sempre qui, sempre su Re_Censo, pronti a sfogliare un nuovo Topolino e a volare nel mondo della fantasia Disney!
Re_Censo